Ashford Park Ashford Park

Ashford Park

.La trama e le recensioni di Ashford Park, romanzo di Lauren Willig edito da Fabbri. Inghilterra, inizi del Novecento. Le torri di Ashford Park dominano il paesaggio per miglia e miglia. In quella dimora immersa nella campagna inglese, dove la nonna Addie è cresciuta dopo aver perso i genitori, si nasconde il segreto delle radici di Clemmie, giovane avvocato newyorkese. Per diventare socio dello studio legale in cui lavora ha dovuto rinunciare a tutto il resto. L’unica consolazione rimane l’anziana nonna Addie, la sua confidente, la sua sola certezza. Almeno fino a quando, da brandelli di conversazione, inizia a sospettare che il passato dell’adorata nonna nasconda uno scandalo inconfessabile. Attorno a Clemmie, determinata a ricostruire le proprie origini, rivive il mondo ormai scomparso di Ashford Park: la timidezza di Addie, ragazzina impacciata dai boccoli castani, così sbagliati in mezzo alle chiome bionde di una famiglia che non è la sua; il debutto di Bea, la bellissima, sofisticata e capricciosa cugina, e il suo primo, infelice matrimonio; l’amore per lo stesso uomo, che piomba come un tornado a sconvolgere il loro legame e trascinerà i loro destini nei circoli della dissoluta Londra postbellica, fino alle piantagioni di caffè di Mombasa, dove un’orribile tragedia le attende, nel caldo soffocante della notte africana. Una saga familiare intessuta con arte che esplora la rivalità tra due donne forti e indipendenti e le terribili scelte richieste dall’amore.

Lauren Willig è autrice della serie bestseller del “New York Times” sul Garofano Rosa. Ha studiato ad Harvard e ha un dottorato alla Harvard Law School. Vive a New York.

Ashford Park 2013-10-20 16:19:14 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    20 Ottobre, 2013

UNA BELLA SAGA FAMILIARE

Una bella saga familiare. Viene narrata la vita di tre generazioni di donne.
Dai primi del Novecento ad oggi. Dall’Inghilterra agli Stati Uniti passando per il Kenia.
Bella storia, ricca di intrecci, di eventi,di amori. I capitoli si alternano raccontando la vita di Addie e Bea cresciute insieme nella vecchia tenuta inglese definita Ashford Park, arrivando ai giorni nostri, viene raccontata anche la vita di Clemmie, giovane nipote di Addie, avvocato in ascesa a New York.
La nonna Addie è molto anziana, viene ricoverata in Ospedale in fin di vita, le figlie Marjorie ed Anna sono al suo capezzale, e Clemmie nonostante un importante impegno lavorativo, lascia tutto per tornare dalla cara e amata nonna che ha riempito di amore e tenerezza i giorni della sua infanzia.
La giovane deve però scontrarsi con verità del passato mai svelate, verità pesanti, che possono macchiare indelebilmente la memoria che Clemmie serba nei confronti dei suoi adorati nonni.
Anche la zia Anna e la mamma Merjorie devono fare i conti con il passato e forse, quello che non è mai stato svelato e detto, non è proprio come quello che immaginano tutti…..
Narrazione fluida e avvincente. I personaggi sono perfettamente delineati, non si ha difficoltà nel seguire le vicende che si svolgono sui due piani temporali differenti.
Come lettrice, mi sono appassionata al “passato” di Addie, molto avvincente e ricco di avvenimenti, come mi sono altrettanto affezionata alla giovane Clemmie, che deve tirare le fila del pesante bagaglio di fatti e ricordi del passato.
L’autrice ha frequentato l’Università di Yale , dove si è laureata in Studi rinascimentali e Scienze Politiche.
Ecco la sua passione per il romanzo storico da dove deriva. Leggendo, si respira chiaramente che l’autrice si muove con estrema padronanza all’interno delle storie che narra.
Ne consiglio la lettura a tutti gli appassionati del genere, anche se risulta un romanzo molto godibile per chi predilige generi differenti di lettura.