Ashford Park

Ashford Park 2013-10-20 16:19:14 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    20 Ottobre, 2013

UNA BELLA SAGA FAMILIARE

Una bella saga familiare. Viene narrata la vita di tre generazioni di donne.
Dai primi del Novecento ad oggi. Dall’Inghilterra agli Stati Uniti passando per il Kenia.
Bella storia, ricca di intrecci, di eventi,di amori. I capitoli si alternano raccontando la vita di Addie e Bea cresciute insieme nella vecchia tenuta inglese definita Ashford Park, arrivando ai giorni nostri, viene raccontata anche la vita di Clemmie, giovane nipote di Addie, avvocato in ascesa a New York.
La nonna Addie è molto anziana, viene ricoverata in Ospedale in fin di vita, le figlie Marjorie ed Anna sono al suo capezzale, e Clemmie nonostante un importante impegno lavorativo, lascia tutto per tornare dalla cara e amata nonna che ha riempito di amore e tenerezza i giorni della sua infanzia.
La giovane deve però scontrarsi con verità del passato mai svelate, verità pesanti, che possono macchiare indelebilmente la memoria che Clemmie serba nei confronti dei suoi adorati nonni.
Anche la zia Anna e la mamma Merjorie devono fare i conti con il passato e forse, quello che non è mai stato svelato e detto, non è proprio come quello che immaginano tutti…..
Narrazione fluida e avvincente. I personaggi sono perfettamente delineati, non si ha difficoltà nel seguire le vicende che si svolgono sui due piani temporali differenti.
Come lettrice, mi sono appassionata al “passato” di Addie, molto avvincente e ricco di avvenimenti, come mi sono altrettanto affezionata alla giovane Clemmie, che deve tirare le fila del pesante bagaglio di fatti e ricordi del passato.
L’autrice ha frequentato l’Università di Yale , dove si è laureata in Studi rinascimentali e Scienze Politiche.
Ecco la sua passione per il romanzo storico da dove deriva. Leggendo, si respira chiaramente che l’autrice si muove con estrema padronanza all’interno delle storie che narra.
Ne consiglio la lettura a tutti gli appassionati del genere, anche se risulta un romanzo molto godibile per chi predilige generi differenti di lettura.

Mi pare proprio un'interessante e intrigante segnalazione.
Bravissima come sempre la nostra Francesca!
Ciao carissima...
Pia
Grazie per questa recensione,adoro le saghe familiari,messo in wl
GLICINE
21 Ottobre, 2013
Grazie Pia e Grazie Calzina e, come dico spesso ultimamente se hai pazienza ti invio io il libro volentieri appena lo legge mia madre....Che ne dici?
calzina
21 Ottobre, 2013
grazie mille glicine, mi avevi proposto lo scambio con " Tutto quello che facciamo per amore" ma tra i due preferirei questo. ci metteremo d'accordo allora per lo scambio :-) intanto grazie