Narrativa straniera Romanzi Cabot Wright ci riprova

Cabot Wright ci riprova Cabot Wright ci riprova

Cabot Wright ci riprova

Cabot Wright, giovane impiegato di Wall Street afflitto da fatica cronica, si rivolge a uno pseudo-analista per guarire dalla sua stanchezza. Conseguenza non troppo imprevista della cura è la mutazione di Cabot in stupratore seriale, con più di trecento violenze carnali all'attivo.Cabot è in realtà il protagonista di due romanzi: il primo è quello che Bernie Gladhart, un mezzo fallito venditore di auto usate, decide di scrivere sul grande stupratore, e che la casa editrice Goliath vuole trasformare nel prossimo best-seller; il secondo è quello di James Purdy che, con humour nero swiftiano, narra di come l'industria culturale si voglia impossessare del "caso Cabot Wright": una satira corrosiva del "sogno americano" (Matrimonio! Divertimento! Denaro!), che consacrò Purdy nel 1964 come il più irriverente e spregiudicato scrittore del dopoguerra.Se oggi la true story, il racconto-verità, è diventata una categoria fissa di televisione, stampa ed editoria, quando Cabot Wright ci riprova fu pubblicato, il genere era ai suoi albori, e merito di Purdy è di averne intuito subito le potenzialità mistificatorie. Il vero pericolo per Cabot Wright, infatti, è di essere trasformato in un eroe da romanzo, di essere declassato a fenomeno da baraccone. La sua salvezza sta nella volubilità della moda, che fa passare in secondo piano lo stupro, dietro l'incalzare di nuove e più moderne efferatezze. Nella nota che Purdy ha scritto per questa nuova edizione italiana, lo scrittore americano rincara la dose e, con toni che alla nostra assuefazione suonano apocalittici, lancia i suoi strali contro tutti i media, colpevoli di distruggere il "concetto di realtà", di impoverire il linguaggio, e di seguire in definitiva un precetto degno di P. T. Barnum: "Non dire mai la verità, ogni qualvolta sia possibile raccontare una bugia".

4.1

Cabot Wright ci riprova 2019-06-15 04:47:10 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    15 Giugno, 2019

Un paese di meduse congelate

Cabot Wright è un tipo davvero strano: “Sembrava… molto Wall Street e molto noioso, nonostante le fitte goccioline di sudore sul labbro superiore: segno sicuro, lo sapeva, di giovinezza e di forza. Erano i capelli rossi, quasi di fiamma nell’ombra, e la bocca, troppo piena per essere quella di un agente di cambio, gli unici segnali frenologici di pericolo.”

È molto ambito da aspiranti scrittori come Bernie Gladhart, o come Zoe che lo incontra in modo rocambolesco (“La sua caduta dal lucernario doveva essergli sembrata una forma di coraggio temerario”), disposti a tutto pur di raccontare la storia del violentatore seriale (“Cabot aveva riconosciuto solo le violenze principali… ma oltre a queste c’erano altre trecentosessanta violenze carnali”) divenuto perfin leggendario (“Cabot Wright adesso leggeva che lo chiamavano l’Anonimo Uomo Nero”): la sua è una storia sicuramente destinata a divenire un caso letterario, salvo smentite dell’ultima ora…

In realtà la narrazione – sempre condotta sul filo del sarcasmo e del surrealismo – si aggancia alla critica feroce dell’America del YMCA, perbenista e ipocrita (“Questo è un paese di meduse congelate…”).

Giudizio finale: satiriaco, priapico, surreale.

Bruno Elpis

Cabot Wright ci riprova 2013-06-24 10:39:54 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    24 Giugno, 2013

Princeton editore

"Princeton può fiutare un vero libro e un vero scrittore da lontano e allora si mette subito all'opera per far sì che non si senta più parlare di lui. E' come l'America: si oppone alla qualità"
Se sei un aspirante scrittore e aspiri più agli incassi del best seller che all'immortalità dell'arte, Princeton è l'editore che fa per te. La sua ricetta è semplice. Per prima cosa serve un negro (leggi scrittore mediocre) che abbia l'idea. E in effetti al povero Bernie, spinto dall'ambiziosa moglie è venuta proprio l'idea perfetta: scrivere un libro su Cabot Wright, stupratore seriale. Poi serve il vero scrittore che rimaneggi un po' il materiale, cioè l'intelligente Zoe. A lei Princeton spiega così il suo compito nella stesura dell'opera: "Abbiamo solo bisogno di altri fatti, di particolari e qualcosina di diverso dalla mentalità di Bernie che lui chiama immaginazione".
Peccato però che il soggetto metta tutti in crisi. Il povero Cabot Wright è infatti un particolare tipo di stupratore. Anzi il suo ruolo di stupratore è soprattutto simbolico. In realtà le donne si offrono abbastanza volontarie per il rapporto fisico. Lo stupro ha più che altro il valore di uno "smascheramento". Cabot è come un medium capace di mettere ognuno davanti a uno specchio mostrandogli il suo vero io. Da qui il trauma: chi impazzisce, chi si suicida e non solo le donne ma anche il povero Princeton viene messo in crisi, l'americano che si è fatto da sè (Warby), i vari scrittori che nel tempo si propongono di scrivere la storia e forse anche l'intelligente Zoe che alla fine deciderà di non scrivere il libro pur desiderando farlo.
Il romanzo contiene pagine (bellissime) di critica feroce alla società americana di cui l'editoria è suddita. "Nessun altra nazione ha mai messo una faccia così falsa sopra la maschera umana"
"Oggigiorno il vero orgasmo sessuale ha luogo nel sacchetto dei popcorn del tuo vicino di cinema o davanti al televisore guardando una partita di baseball e masticando hamburger con l'80% di grasso. Ecc..."
E alla fine l'intelligente Zoe arriverà alla inevitabile conclusione:
"Non ho nessuna intenzione di essere uno scrittore in un posto e in un'epoca come questi."

Commedie di Woody Allen
Consigliato in particolare a scrittori, aspiranti scrittori, editori (e a tutti i lettori)