Narrativa straniera Romanzi Cinque quarti d'arancia

Cinque quarti d'arancia Cinque quarti d'arancia

Cinque quarti d'arancia

A volte, se lo decide il destino, il passato e il presente s'intrecciano e riaccendono sentimenti e paure che sembravano cancellati per sempre. Framboise Dartigen aveva solo nove anni quando gli occupanti nazisti arrivarono a Les Laveuses, il paesino sulle rive della Loira dove viveva con la mamma e i fratelli maggiori Cassis e Reinette. In quei giorni sospesi tra la fiaba crudele dell'infanzia e la tragedia della storia accadde qualcosa di terribile. Ora Framboise, che è ormai una donna matura, è tornata a vivere nella vecchia fattoria, ma in incognito. Il segreto di quegli anni lontani non deve assolutamente tornare alla luce.

4.9

Cinque quarti d'arancia 2012-04-18 18:30:30 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    18 Aprile, 2012

Un giallo nascosto tra le ricette

Dopo aver piacevolmente “divorato” il libro “Chocolat” ho deciso di intraprendere la lettura anche di questo.

Si tratta di un lungo monologo della protagonista rivolto ad un interlocutore che viene rivelato solamente alla fine della storia.

La particolarità di questo romanzo sono i bambini, che in questo caso non sono innocenti, ma malvagi e pieni di ferocia.

I bambini SONO delle armi.

La storia è ambientata sulle rive della Loira durante la Seconda Guerra Mondiale proprio nel periodo in cui i nazisti avevano cominciato a fare occupazione.

Si tratta di un vero e proprio giallo scritto nel modo più strano, tra le righe di un ricettario, le parole sono nascoste tra le macchie d’olio ed i vari ingredienti.

È scritto in maniera intricata anche se segue un perfetto filo logico ed è proprio in questo modo che rende l’idea della descrizione di un ricordo che si dipana dal passato al presente.
I flashback fanno tornare il lettore al fianco di una bambina di nome Framboise. Quest’ultima è la protagonista assoluta.

Mentre leggevo riuscivo a percepire l’odore delle varie pietanze cucinate dalla protagonista.

Come ho accennato poco fa, la protagonista è Framboise, la quale ha anche il ruolo di narratrice della storia, che ricava direttamente da un album che apparteneva a sua madre.
In questo modo riporta alla luce la sua infanzia, la tragedia causata dalla guerra, un episodio rimasto oscuro fino a quel momento ed il rapporto travagliato con la genitrice ed i suoi fratelli maggiori.
Attraverso le pagine di quel strano quaderno riesce a “ricostruire” la figura di sua madre, una donna che non aveva mai compreso.

È un romanzo completamente diverso dal conosciuto “Chocolat”, una storia familiare nata durante la Seconda Guerra Mondiale, in un periodo difficile per l’umanità.

Un racconto pieno di significati e pervaso dai forti profumi della cucina.

Un giallo sorprendente!

Cosa aggiungere? Consiglio vivamente la lettura!

Cinque quarti d'arancia 2011-07-07 11:36:14 Sara S.

Sara S. Opinione inserita da Sara S.    07 Luglio, 2011

mi è piaciuto molto

Un buon libro, scritto bene, interessante la trama, ma ancora di più il modo di esporla. Le atmosfere sono magiche e calde e sono state rese tali soprattutto per la piacevolissima presenza un po' ovunque del cibo e dei suoi profumi. Diciamo che questa "intrusione" non era propriamente necessaria per lo sviluppo della storia, ma l'ha addolcita, senza di essa sarebbe stata un po' triste. E' il primo libro di Joanne Harris che leggo e ne sono rimasta molto soddisfatta.