Narrativa straniera Romanzi Come gocce di sale e di vento

Come gocce di sale e di vento Come gocce di sale e di vento

Come gocce di sale e di vento

La trama e le recensioni di Come gocce di sale e di vento, romanzo di J. Courtney Sullivan edito da Garzanti. Il cottage di pietra e legno si erge solitario su una spiaggia sabbiosa incuneata nella costiera rocciosa del Maine. È giugno, l'oceano scintilla sotto il sole e, come ogni anno, le donne della famiglia Kelleher si riuniscono a Cape Neddick per le vacanze. Ora che la vita le ha divise, questo luogo un po' magico è l'unica cosa che le unisce. Perché nessuna di loro ha voglia di vedere le altre. Eppure non si può mancare. Le Kelleher portano sulle spalle un bagaglio pesante, fatto di silenzi, incomprensioni e invidie. Tornare è solo un dovere per Kathleen, la pecora nera della famiglia, che più di tutti teme il confronto con la madre Alice, il suo sguardo giudicante, le sue accuse velate. Per Maggie, la figlia trentenne di Kathleen, il cottage è invece solo una fuga temporanea, per non dover ammettere, forse nemmeno a sé stessa, di essere incinta. Ad aspettarle lì, immutabile come sempre, nonna Alice, una donna dura fatta di opposti e contraddizioni, dedita alla chiesa, ma anche ai suoi Martini cocktail, che sorseggia di fronte al mare mentre fuma troppe sigarette. Ma quest'anno è diverso, Alice lo sa. Non può più aspettare. Non può più ignorare una notte di tanti anni fa. Una notte che non ha mai raccontato a nessuno, un segreto che le tormenta l'anima e che potrebbe tramutare un vento troppo forte in tempesta, distruggendo tutto, forse anche l'istinto irrazionale che spinge le donne Kelleher a tornare ogni anno nel Maine. Partito in sordina negli Stati Uniti, Come gocce di sale e di vento ha scalato le classifiche di settimana in settimana grazie al passaparola, per poi conquistare intere pagine delle principali testate americane. Nominato come miglior libro della stagione dai librai indipendenti americani, racconta una storia di madri e di figlie e di donne, mostrando la forza eterna dell'amore e di quei legami inscindibili che, per quanto la vita ci porti lontano, ci spingono a tornare sempre dove respira il nostro cuore.

J. Courtney Sullivan, scrittrice e giornalista per numerose testate americane, vive a Brooklyn. Come gocce di sale e di vento è il suo secondo romanzo.

4.4

Come gocce di sale e di vento 2013-07-13 11:55:48 Nikly

Nikly Opinione inserita da Nikly    13 Luglio, 2013

Gli amici si scelgono, i parenti no

“Come gocce di sale al vento” di J. Courtney Sullivan può essere definito come un susseguirsi di riflessioni su temi importanti come la Fede, l’amore verso il proprio compagno e verso i propri figli, la necessità di mantenere rapporti con i familiari nonostante ciò non sia sempre facile , il valore da dare alla propria vita e il coraggio di affrontare tutte le difficoltà che questa ci impone di superare. Queste tematiche sono esplorate tramite il racconto narrato da quattro figure femminili che descrivono la loro versione della storia di famiglia con una visione piuttosto egoista, spesso dura. Alice, la più anziana, nonostante la sua forte Fede cattolica, non riesce a dimostrare affetto nei confronti di figli e nipoti. Su di lei pesa il fatto che un evento tragico, avvenuto quando era un’affascinante e ribelle giovane, ha repentinamente stravolto la sua vita e l’ha portata a scegliere un’esistenza a cui, fino ad allora, sfuggiva. Kathleen, sua figlia, ha sofferto per la freddezza che la madre ha dimostrato nei suoi confronti e nella sua vita ha preso spesso decisioni che Alice disapprovava, forse per dimostrare a se stessa di essere ben diversa da lei. Maggie, figlia di Kathleen e nipote di Alice, deve prepararsi a vivere un cambiamento fondamentale nella sua vita e la gioia che questo dovrebbe portarle è offuscata, in parte, dalla delusione di non aver al suo fianco la persona che lei aveva immaginato come punto di riferimento. Infine Ann Marie, sposata con uno dei figli di Alice,ha sempre aspirato alla perfezione nel suo essere moglie, madre e nuora, ma scopre di non essere, suo malgrado, riuscita ad ottenere ciò. Queste quattro donne si incontrano e proseguono a provare rancori una verso l’altra nel cottage di famiglia nel Maine. Il lato cinico che decidono di mostrare fa di loro personaggi difficili da apprezzare ed amare immediatamente. E’ necessario continuare la lettura per capire le ragioni del loro agire e per decidere se continuare a giudicarle e disprezzarle, o al contrario, affezionarsi pian piano ad esse. Non si può rimanere indifferenti a queste diverse donne e ciò, a mio parere, è la forza di questo libro. Un personaggio indiscutibilmente positivo, tuttavia, lo si ritrova in Daniel, patriarca ricordato con dolcezza da tutte loro e apprezzato soprattutto per l’allegria e tenerezza che lo caratterizzava e per aver tenuto unita la famiglia, che alla sua morte si è sgretolata. Un romanzo che permette ai lettori di riflettere insieme alle protagoniste sui temi da loro trattati e sui legami, a volte complicati, che spesso esistono tra le persone.

Come gocce di sale e di vento 2013-06-24 14:05:23 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    24 Giugno, 2013

Alice’s House

Come gocce di sale e di vento è un bellissimo romanzo ambientato quasi totalmente nel Maine.
La mia impressione su questo libro è stata: non dovrebbe mai terminare, infatti quando sono arrivata all’ultima pagina mi sono sentita quasi abbandonata.
Mi è piaciuto moltissimo e la lettura non è mai risultata pesante. L’autrice è riuscita ad inserire in questo testo una punta di romanzo autobiografico dando al tutto uno stile più sentito e più vero.
In questo libro si intrecciano le vite di quattro donne: Alice, la matriarca di questa famiglia, sua figlia Kathleen con la quale non ha un fantastico rapporto, Maggie la figlia di quest’ultima ed infine Ann Marie la moglie di Pat, fratello di Kathleen.
Anche se in questo testo ci sono molti personaggi, l’autrice ha deciso di dare importanza maggiore alle donne e ha voluto affrontare molti temi, i principali sono: la Chiesa, la vita familiare, i problema di droga e di alcool, la gravidanza e la Fede.

Tutto nasce negli anni Venti, si affronta la giovinezza di questa bellissima donna di nome Alice, la quale ha sempre nascosto a tutti un terribile segreto, poco prima della guerra incontrerà Daniel, l’amore della sua vita, e dopo un primo momento di delusione e smarrimento passerà con lui un bellissimo periodo della sua vita.
Lui la porterà a vivere in una magnifica casa del Maine, la quale con il passare degli anni diventerà una casa per le vacanze ambita dai figli, ma anche dai nipoti.

Questo libro è diviso in capitoli, ognuno di questi è intitolato con uno dei nomi delle quattro protagoniste ed in base a questo narrerà di ognuna di loro le esperienze vissute.
È un libro che mi sento di consigliare, è una storia che si può considerare anche dei nostri giorni.
È un testo che fa riflettere su alcune decisioni prese e sulle discussioni che possono nascere ogni giorno nelle famiglie, anche in quelle che in parvenza sembrano le migliori.

Vi auguro una buona lettura!

“La mia bisnonna, quando vedeva una ragazza con vestito corto, diceva: -Le tue ginocchia dovrebbero dare una festa e invitare la gonna a scendere.-“