Dettagli Recensione

 
Come gocce di sale e di vento
 
Come gocce di sale e di vento 2013-07-13 11:55:48 Nikly
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Nikly Opinione inserita da Nikly    13 Luglio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Gli amici si scelgono, i parenti no

“Come gocce di sale al vento” di J. Courtney Sullivan può essere definito come un susseguirsi di riflessioni su temi importanti come la Fede, l’amore verso il proprio compagno e verso i propri figli, la necessità di mantenere rapporti con i familiari nonostante ciò non sia sempre facile , il valore da dare alla propria vita e il coraggio di affrontare tutte le difficoltà che questa ci impone di superare. Queste tematiche sono esplorate tramite il racconto narrato da quattro figure femminili che descrivono la loro versione della storia di famiglia con una visione piuttosto egoista, spesso dura. Alice, la più anziana, nonostante la sua forte Fede cattolica, non riesce a dimostrare affetto nei confronti di figli e nipoti. Su di lei pesa il fatto che un evento tragico, avvenuto quando era un’affascinante e ribelle giovane, ha repentinamente stravolto la sua vita e l’ha portata a scegliere un’esistenza a cui, fino ad allora, sfuggiva. Kathleen, sua figlia, ha sofferto per la freddezza che la madre ha dimostrato nei suoi confronti e nella sua vita ha preso spesso decisioni che Alice disapprovava, forse per dimostrare a se stessa di essere ben diversa da lei. Maggie, figlia di Kathleen e nipote di Alice, deve prepararsi a vivere un cambiamento fondamentale nella sua vita e la gioia che questo dovrebbe portarle è offuscata, in parte, dalla delusione di non aver al suo fianco la persona che lei aveva immaginato come punto di riferimento. Infine Ann Marie, sposata con uno dei figli di Alice,ha sempre aspirato alla perfezione nel suo essere moglie, madre e nuora, ma scopre di non essere, suo malgrado, riuscita ad ottenere ciò. Queste quattro donne si incontrano e proseguono a provare rancori una verso l’altra nel cottage di famiglia nel Maine. Il lato cinico che decidono di mostrare fa di loro personaggi difficili da apprezzare ed amare immediatamente. E’ necessario continuare la lettura per capire le ragioni del loro agire e per decidere se continuare a giudicarle e disprezzarle, o al contrario, affezionarsi pian piano ad esse. Non si può rimanere indifferenti a queste diverse donne e ciò, a mio parere, è la forza di questo libro. Un personaggio indiscutibilmente positivo, tuttavia, lo si ritrova in Daniel, patriarca ricordato con dolcezza da tutte loro e apprezzato soprattutto per l’allegria e tenerezza che lo caratterizzava e per aver tenuto unita la famiglia, che alla sua morte si è sgretolata. Un romanzo che permette ai lettori di riflettere insieme alle protagoniste sui temi da loro trattati e sui legami, a volte complicati, che spesso esistono tra le persone.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Proprio una bellissima segnalazione: complimenti.
Il tuo titolo? Verissimo!!!
Ciao, Pia
In risposta ad un precedente commento
Nikly
13 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie! I tuoi commenti mi lusingano sempre!!!
In risposta ad un precedente commento
carla
13 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
bellissima recensione mi hai incuriosito lo aggiungo alla lista dei libri da leggere :)
In risposta ad un precedente commento
Nikly
13 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Carla per aver letto e apprezzato la mia recensione!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio