Narrativa straniera Romanzi Ho cercato il tuo nome

Ho cercato il tuo nome Ho cercato il tuo nome

Ho cercato il tuo nome

Dal momento in cui Logan, un marine in missione in Iraq, trova nella sabbia la foto di una ragazza sorridente, la fortuna inizia ad assisterlo. Per questo, al ritorno negli Stati Uniti, Logan decide di rintracciare la misteriosa donna della fotografia: convinto di avere un debito con lei, intraprende un lungo viaggio per incontrarla. Quando finalmente ci riesce, tra lui ed Elizabeth questo il nome della donna - l'attrazione è immediata e irresistibile. Travolto dalla passione, Logan non fa alcun accenno alla foto che per mesi è stata il suo portafortuna: un segreto che minaccia di compromettere il sentimento appena sbocciato. La storia di un uomo che, seguendo il proprio destino, trova l'amore, quello vero e senza fine.

Ho cercato il tuo nome 2018-11-21 13:23:18 Melandri

Melandri Opinione inserita da Melandri    21 Novembre, 2018

Un romanzo garbato

Il ritrovamento di una foto e la ricerca della ragazza che sopra vi appare, sono il punto di partenza di questo romanzo ambientato nella Carolina del Nord. Quando durante situazioni difficili anche le casualità sembrano avere un significato e quando ci si aggrappa ad una immagine per poter distogliere la mente dalla crudeltà, queste cose possono accadere.

E’ quindi un evento plausibile quello che Sparks racconta nelle pagine del libro, con buon ritmo, uno stile efficace e davvero piacevole. Non spreca parole e non si dilunga, con poche e brevi descrizioni riesce a delineare personaggi molto diversi tra loro, non molti numericamente parlando, ma sufficienti a creare un intreccio che non pecca nemmeno nel finale.

Ho cercato il tuo nome 2013-09-20 15:38:02 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    20 Settembre, 2013

Una fotografia

La vita di un marine può essere davvero dura..
Si può quindi biasimare un soldato che considera una foto trovata per caso sulla spiaggia un portafortuna? No, non credo. Credo piuttosto che in quelle situazioni una persona si possa aggrappare a qualsiasi cosa pur di poter sopravvivere e sopportare la gravità dei momenti.
Questa è la storia di Logan Tibault.. Lui non sa se la foto gli ha portato davvero fortuna durante tutti quei mesi, ma è quello che pensa il suo amico Victor e così, per assecondarlo, decide di scoprire chi è la donna in quella foto e di ringraziarla o di pagare il suo debito con il destino in qualche modo..
La donna si chiama Elizabeth, ha un figlio di 10 anni e un ex marito che non è esattomente quello che si potrebbe definire un buon padre di famiglia. Elizabeth vive con sua nonna che addestra cani, mentre lei fa la maestra.
Una vita piuttosto normale per Hampton, dove vivono, ma Logan entrerà nelle loro vite, cambiandole in modo radicale.

La storia è raccontata attraverso 3 punti di vista: Logan, Elizabeth e Keith Clayton l'ex marito.
Inutile dire che lo stile di Nicholas Sparks mi piace sempre.. è semplice, ma riesce a creare la giusta tensione nei punti dove è necessaria, inoltre fa parlare i suoi personaggi con frasi e battute talvolta ironiche, ma mai banali.
è fantastico come,leggendo, io riesca ad immaginarmi i personaggi, i luoghi e tutto quanto... è talmente semplice che non mi stupisco del fatto che molti dei romanzi di Nicholas Sparks diventino poi film, lo sceneggiatore deve fare pochissimo lavoro, è tutto lì, nero su bianco!
è interessante come lo scrittore riesca a dirci tutto sui suoi personaggi e in poco tempo.. Partiamo dalla prima pagina e non sappiamo niente di loro, ma poi, a poco a poco, ecco che arrivano le informazioni e piccoli ricordi e, a fine libro, è come se li conoscessimo da sempre.

Bella la trama e finale adatto! Ottimo romanzo!!

Ho cercato il tuo nome 2013-07-31 07:25:30 Lucia

Opinione inserita da Lucia    31 Luglio, 2013

Romantico e delicato

Premettendo che è la prima volta che leggo un libro di Sparks, mi è piaciuto davvero tanto! Ho trovato molto affascinate il personaggio di Logan, gentile, affascinate, educato, colto e a tratti misterioso. L'ambientazione è davvero interessante, con il canile, il giardino sul retro e il torrente, ti viene voglia di essere lì con loro a giocare a scacchi sotto il portico! Lo scorrere dei giorni è scandito dalle routine dei personaggi, ma anche dal tempo: ho sofferto il caldo con loro e poi non ne potevo più della pioggia torrenziale! Insomma un contorno fantastico per una storia d'amore fuori dal comune, dolce e romantica!
Ovviamente molto più profondo del film, che ha banalizzato tantissimi aspetti che invece rendono il libro speciale!!!

Ho cercato il tuo nome 2013-07-21 20:51:27 Cla

Opinione inserita da Cla    21 Luglio, 2013

Ho cercato il tuo nome - Nicholas Sparks

Romanzo scorrevole, stile semplice ma efficace. Lo definirei come una favola, nel senso che ricorda un po’ le storie che si raccontano ai bambini prima di andare a dormire: l’eroe che salva la sua amata dal cattivo di turno. Il tutto arricchito con un po’ di magia, la foto di Beth che ha salvato la vita di Logan e non solo. Superstizione? Forse, ma Sparks ci fa pensare che qualunque cosa avvenga nella vita, non è mai per caso.
I personaggi son ben caratterizzati, soprattutto Logan, marine sopravvissuto a tutti i suoi compagni in guerra, diametralmente opposto a Keath, l’ex marito di Beth, che ha avuto tutto dalla vita e non l’ha saputo sfruttare … come Beth! Nana è l’immancabile personaggio che dà un tocco di ironia al tutto e che ha sempre la battuta pronta. E’ un libro da leggere in maniera spensierata, senza pretendere troppo, ma che nel complesso lascia una piacevole sensazione una volta chiuso e messo sullo scaffale. Lo consiglio a chiunque, specie se si sente il bisogno di qualcosa di leggero e magico al tempo stesso.

Ho cercato il tuo nome 2012-07-25 18:14:43 Leti

Opinione inserita da Leti    25 Luglio, 2012

Semplicemente fantastico

Come al solito Sparks è capace di trasmettermi emozioni irraggiungibili con altri libri.
Ho cominciato a seguirlo con "L'ultima canzone", di cui mi ero interessata dopo aver visto il film (durante la visione ho versato fin troppe lacrime) e il libro mi ha causato un effetto profondo, che mi ha fatta pensare e che mi ha infuso un senso di inadeguatezza e di inappetenza della vita.
Mi sono poi fissata con i suoi libri, e volendo accertarmi che il suo genere mi piacesse davvero ho letto "Ho cercato il tuo nome", che mi ha lasciato semplicemente scioccata. Un libro bellissimo, struggente e dalla fine sensazionale, da lasciarti senza fiato.
Sto adesso continuando con "Le parole che non ti ho detto". Sono appena all'inizio, ma come ogni libro di Sparks, che è ufficialmente il mio autore preferito, sono sicura che continuerà bene e che la fine mi strapperà parecchi pensieri e momenti di silenzio.

Ho cercato il tuo nome 2011-06-19 20:59:11 Kappy82

Opinione inserita da Kappy82    19 Giugno, 2011

Sul genere Sparks!

Un libro sicuramente coinvolgente che sa incatare tutti gli amanti del genere sparks! Ho letto quasi tutti il libri di N.S. e devo dire che ne rimango sempre affascinato. Questo in particolar modo mi ha lasciato una bellissima sensazione al termine della lettura.
Le ambientazioni, i nomi, e le caratteristiche dei personaggi a volte sembrano già sentite nei libri precedenti ma in fondo, chi ha letto gli ultimi libri di sparks penso che l'abbia già potuto notare.
Per certi versi l'ho trovato abbastanza scontato e prevedibile. Alcuni particolari sembrano messi li appositamente per far incastrare la storia in modo da non fare una grinza e per poter essere il più possibile chiara e cristallina fino in fondo. E' vero che certe volte la casualità e il caso fortuito nella vita regalano coincidenze che creano situazioni meritevoli di essere raccontate, ma in questo libro in particolare il tutto mi sembra un pochino forzato!
Nel complesso però lo consiglio a chi vuole una lettura leggera, facile con un finale tutto d'un fiato.

gli altri libri di Nicholas Sparks!