Narrativa straniera Romanzi Il cuore cucito

Il cuore cucito Il cuore cucito

Il cuore cucito

La trama e le recensioni di Il cuore cucito, romanzo di Carole Martinez edito da Mondadori. In un dimenticato villaggio dell'Andalusia, una stirpe di donne è segnata da un dono tanto potente quanto terribile, destinato ad assumere forme diverse di generazione in generazione. La giovane Frasquita è l'ultima erede: in una scatola magica seppellita sotto un ulivo ritrova aghi, fili e rocchetti. E questo sarà il suo talento, la capacità di cucire abiti e oggetti meravigliosi ottenendoli non solo da stoffe, ma anche da semplici stracci, foglie e pietre. Abiti che possono regalare un istante di splendente bellezza a chi li porta, e che, usciti dalle sue mani, si trasformano: i fiori del suo vestito da sposa sono così vivi e freschi da appassire sotto gli sguardi gelosi dei compaesani, un piccolo ventaglio prende il volo come una farfalla, il cuore di seta nascosto sotto il vestito della Madonna portata in processione sembra palpitare. Ma nel villaggio, alla meraviglia per le sue opere segue presto la diffidenza e il timore per il suo potere, e Frasquita è costretta a un matrimonio con l'unico uomo che sembra volerla, un taciturno fabbro che la condannerà a una vita di silenzio e solitudine. Quando però, in un combattimento di galli, Frasquita verrà giocata e persa, capirà che è il momento di affrontare la vita: con i suoi cinque figli partirà attraversando il Sud della Spagna devastato dalla guerra civile fino all'Africa, per sfuggire, una volta per tutte, al destino della sua famiglia di streghe, e regalare, forse, un'altra vita alle sue figlie.

Il cuore cucito 2012-08-26 13:45:14 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    26 Agosto, 2012

Il cuore cucito

Libro davvero scorrevole e scritto magnificamente, uno stile davvero apprezzabile, non ampolloso, mai noioso , un testo che invita davvero alla lettura. Mi ha ricordato molto lo stile e le storie della Allende , storie di grandi donne, padrone del loro destino.

Frasquita è una giovane donna che possiede un dono, quello di saper cucire e dare vita alle sue creazioni, così magicamente ad esempio un fiore di stoffa cucito sull’abito da sposa si trasforma in un fiore vivo e freschissimo .
Vive in uno sperduto villaggio dell’Andalusia, sposata con un fabbro , uomo strano e taciturno che un giorno si gioca la moglie in una battaglia tra galli, convinto che il suo gallo rosso fosse invincibile.
Frasquita allora fugge di casa mettendo le sue poche cose sopra un carretto e con i suoi cinque figli comincia la sua nuova vita , con la speranza di trovare la serenità per le sue figlie,cercando di salvarle dal destino della sua famiglia di streghe.

Veniamo ora alle note dolenti, ho dato voto piacevolezza 2 perché ho davvero faticato a finirlo non per colpa del libro ma per colpa mia, essendo una persona sempre piantata con i piedi per terra non posso certo apprezzare un romanzo così, già nel primo capitolo quando il cuore che lei cuce per la Madonna prende magicamente vita ho capito che non era una lettura per me, avrei voluto mollarlo ma ho comunque continuato per dargli un'altra possibilità e per onorare uno stile così piacevole, ma adesso, giunta alla fine , posso serenamente dire che non mi è piaciuto.
Lo consiglio vivamente a chi ama le storie un po’ magiche , sicuramente lo saprà apprezzare come merita.

Il cuore cucito 2009-07-22 17:00:25 BEA77

BEA77 Opinione inserita da BEA77    22 Luglio, 2009

Incantevole: poetico fiabesco e travolgente

Stile e modo di scrivere dell'autrice magico , mi piace la terminologia e le parole che sceglie , ti trovolgono in un aurea fiabesca e surreale ma allo stesso tempo storia legata alla realtà . Libro magico. Tra i miei preferiti

Il cuore cucito 2009-07-22 16:28:31 bea77

Opinione inserita da bea77    22 Luglio, 2009

poetico e coinvolgente

la scrittrice scrive in modo scorrevole poetico ricercato la storia è travolgente, si legge tutto d'un fiato ; mi ha molto colpito lo stile dell'autrice . Bellissimo

Il cuore cucito 2009-06-23 19:49:43 bat.emilio

bat.emilio Opinione inserita da bat.emilio    23 Giugno, 2009

Magia e Poesia

Una storia tra il reale nelle sue forme più crude e grette delle supersitizoni popolari e una fantasia di un dono poetico e innocuo di una "sarta" in grado di cucire in magnifici abiti qualsiasi cosa foglie, rami etc! Una miscela sapientemente gestita da questa splendita autrice dallo stile narrativo fluido e accattivanete!

Marquez e Allende
Il cuore cucito 2009-06-04 17:32:13 barbiechon

Opinione inserita da barbiechon    04 Giugno, 2009

travolgente

una storia bellissima, magica e appassionante che ti travolge già dalle prime righe
La storia di Frasquita e delle sue figlie è impetuosa e leggera ad un tempo, scritta con uno stile piacevolissimo ti tiene incollata alle pagine.

garcia marquez, marcela serrano, mariolina venezia
Il cuore cucito 2009-04-23 15:53:55 puntococcinella

Opinione inserita da puntococcinella    23 Aprile, 2009

incantato

per godere delle leggende raccontate dalle nonne..storie sospese tra ricordi sbiaditi e mezze verità, il tocco di pizzi antichi, amori , follie e sapori dimenticati; il tutto condito da ricette magiche e superstizioni. Una corrente travolgente , avvincente per chi non è stanco di lasciarsi incantare

mille anni che sto qui cent'anni di solitudine ombra del vento tanta vita