Il cuore cucito

Il cuore cucito 2012-08-26 13:45:14 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    26 Agosto, 2012

Il cuore cucito

Libro davvero scorrevole e scritto magnificamente, uno stile davvero apprezzabile, non ampolloso, mai noioso , un testo che invita davvero alla lettura. Mi ha ricordato molto lo stile e le storie della Allende , storie di grandi donne, padrone del loro destino.

Frasquita è una giovane donna che possiede un dono, quello di saper cucire e dare vita alle sue creazioni, così magicamente ad esempio un fiore di stoffa cucito sull’abito da sposa si trasforma in un fiore vivo e freschissimo .
Vive in uno sperduto villaggio dell’Andalusia, sposata con un fabbro , uomo strano e taciturno che un giorno si gioca la moglie in una battaglia tra galli, convinto che il suo gallo rosso fosse invincibile.
Frasquita allora fugge di casa mettendo le sue poche cose sopra un carretto e con i suoi cinque figli comincia la sua nuova vita , con la speranza di trovare la serenità per le sue figlie,cercando di salvarle dal destino della sua famiglia di streghe.

Veniamo ora alle note dolenti, ho dato voto piacevolezza 2 perché ho davvero faticato a finirlo non per colpa del libro ma per colpa mia, essendo una persona sempre piantata con i piedi per terra non posso certo apprezzare un romanzo così, già nel primo capitolo quando il cuore che lei cuce per la Madonna prende magicamente vita ho capito che non era una lettura per me, avrei voluto mollarlo ma ho comunque continuato per dargli un'altra possibilità e per onorare uno stile così piacevole, ma adesso, giunta alla fine , posso serenamente dire che non mi è piaciuto.
Lo consiglio vivamente a chi ama le storie un po’ magiche , sicuramente lo saprà apprezzare come merita.

Dov'è che ci si può giocare la moglie alle battaglie tra galli?
gio gio 2
29 Agosto, 2012
mh....allora fa per me!!!! Grazie Katia, sei sempre chiara e sincera!!!!

G.I.*))))