Narrativa straniera Romanzi Il fabbricante di eco

Il fabbricante di eco Il fabbricante di eco

Il fabbricante di eco

Karin Schluter non avrebbe mai pensato di fare ritorno così precipitosamente nel Nebraska della sua infanzia. Ad attenderla, la migrazione annuale delle gru lungo le sponde del fiume Platte e un fratello immerso nella buia notte del coma. Il giovane e inoffensivo Mark è infatti rimasto vittima di un tragico quanto inspiegabile incidente automobilistico e spetterà a Karin il compito di accompagnarlo lungo la strada di un recupero irto di difficoltà. Quando si risveglia, infatti, Mark soffre di una rara forma di dissociazione neurologica che gli impedisce di collegare volti e luoghi della memoria agli affetti e alle emozioni. La vicenda si intreccia a una serie di inquietanti eventi che sembrano legare l'incidente a un minaccioso sfondo di segreti. Richard Powers scioglie ogni mistero, risolve ogni enigma, lasciandone uno solo: quello dell'eco eterna delle gru che attraversano il cielo delle Grandi Pianure.

2.3

Il fabbricante di eco 2013-09-22 20:38:33 Mario Inisi

2.3

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    22 Settembre, 2013

Dio mi ha condotto da te

Il fabbricante di eco è un romanzo a sfondo ambientalista che rientra nel filone americano di storie di argomento medico in cui ci si trova ad affrontare una rara patologia su cui le conoscenze sono poche ma l'abnegazione dei familiari, in questo caso la sorella, encomiabile. Il libro è scritto in modo chiaro e lineare ma è una scrittura di genere, nel senso che, cambiando un po' gli ingredienti e le dosi, mette in campo ciò che il lettore si aspetta: i tentativi infiniti della sorella, un neurologo con disturbi neurologici, un mezzo complotto. Lo vedo come un libro, ben scritto per il lettore a cui piace il genere medico, ma con poco spessore sia psicologico che di contenuto, che camuffa un po' la mancanza di contenuto infiocchettando bene ogni parte del romanzo (sono 5 parti) con l'immagine bella delle gru che però non fa prendere il volo a ben 570 pagine. Da un vincitore del National Book award mi aspettavo di più. Anche dal punto di vista prettamente medico, tanti patemi per curare una patologia grave con 14 giorni di terapia con un anti-psicotico! Ma cosa sono 14 giorni di cura? Niente. Magari si potessero risolvere malattie gravi anche con 2 o tre mesi di cura. Poi la genialata del medico di dare tutta la dose in un colpo solo .... Mah! Comunque sull'aspetto medico ci passerei anche sopra. Solo, speravo in un libro un po' diverso. Qualche volta anche loro (gli americani) perdono qualche colpo.

lo consiglio a chi cerca una lettura di genere medico: ricerca della terapia e guarigione del paziente.