Narrativa straniera Romanzi Il fiume di cristallo

Il fiume di cristallo Il fiume di cristallo

Il fiume di cristallo

Un gruppo di lamantini, enormi e mansuete creature marine, si rifugia nelle tiepide acque del Crystal River, in Florida, per trascorrere l'inverno. Finché un giorno per una mamma e il suo cucciolo l'idillio si infrange: lo scontro con l'elica di una barca a motore spezza la vita della gigantessa gentile e lascia il piccolo gravemente ferito. Abbandonato a se stesso, il lamantino galleggia sulla superficie, destinato a morire. Un ragazzino che sta solcando il fiume con la sua canoa lo vede. Non sa che cosa fare, ha paura, ma la voce del cuore gli dice che deve soccorrerlo. Così, porta a riva il cucciolo e, con l'aiuto del nonno, che gli ha trasmesso l'amore per la Natura, si prende cura di lui, fino a restituirlo sano e salvo al fiume di cristallo. Da quel giorno il lamantino sfortunato e il ragazzino coraggioso saranno uniti da un legame indissolubile, che saprà resistere a ogni cosa, anche al trascorrere del tempo.

Il fiume di cristallo 2014-01-30 04:11:52 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    30 Gennaio, 2014

Nuotare con i lamantini

Sergio, autore e protagonista di questa fiaba di ampio respiro (animalista, ecologista, idealista), si reca sulle sponde del Crystal River, in una zona ancora selvaggia della turistica e antropizzata Florida. Lì vivono i lamantini, miti mammiferi acquatici e mansueti che trovano nella sorgente di acqua calda del fiume una condizione favorevole di vita.
Sergio ricerca i lamantini per nuotare e comunicare con loro. Per incontrarli giunge dal capitano Mike, un uomo che organizza escursioni turistiche alla scoperta dei lamantini. Sergio e Mike condividono un’autentica passione e quindi diventano amici e questa è la premessa di una straordinaria avventura. Perché il desiderio di Sergio ben presto si concretizza nel contatto diretto con i lamantini: un’esperienza unica per un amante della natura.
Particolarmente struggente è l’incontro con Swami: il lamantino, da piccolo, è stato ferito dall'elica di una barca e, nello stesso incidente, ha perso la mamma che, pur morendo dissanguata, è riuscita a salvare il suo cucciolo.
Tra Sergio e Swami s’instaura un’amicizia intensa e palpitante, alimentata da una forma di comunicazione che trascende le parole (“Il significato della vita non può essere espresso in parole. È qualcosa che si sente in certi momenti: quando si è vicini a una persona cara, o a un albero che ci incanta con la sua bellezza, o quando si è in completa comunione con se stessi e la Natura. Il significato della vita è un'esperienza, non un concetto, e non la si può fermare nel tempo...”).

L’avventura raccontata è da gustare in sé e per sé, ma anche nella consapevolezza che il contatto con la natura rappresenti una forma di ricerca profonda, una conquista di pace, un ideale al quale tendere: “Noi siamo la natura. Imparate a leggere i suoi cambi d’umore e imparerete a leggere voi stessi”.

Bruno Elpis

P.S. questo commento di qlibri, come sempre, viene pubblicato anche su www.bruonelpis.it nella sezione “recensioni”. Lì vi sono le foto nat-geo dei lamantini…

..."Il delfino" dello stesso autore.