Narrativa straniera Romanzi Il mondo di Anna

Il mondo di Anna Il mondo di Anna

Il mondo di Anna

Anna è una ragazzina strana, animata da un amore profondo per la natura e dotata di una fervida immaginazione che talvolta la confina in un mondo tutto suo. Nel piccolo villaggio della Norvegia dove vive, cerca di figurarsi il proprio futuro e subito scorge il sinistro profilo della catastrofe ambientale che minaccia la Terra. Ma all’alba del suo sedicesimo compleanno, Anna fa strani sogni ricorrenti: sogna un futuro dove tutto è perduto, dove gli effetti devastanti della mano dell’uomo sulla natura sono drammaticamente evidenti. Sente allora che deve fare qualcosa, e deve farlo adesso.

2.3

Il mondo di Anna 2014-06-22 13:37:25 Bruno Elpis

2.3

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    22 Giugno, 2014

Che delusione!

L’ambiente è l’essere.
Quando i filosofi parlano di essere, discutono di vita. E l’ontologia (o la metafisica) non è qualcosa di astratto. L’essere è la vita. Il mondo. E noi siamo un’ipoteca per le generazioni a venire.
L’hanno sostenuto, agli albori della filosofia, i naturalisti. Come Talete, che disse: “L'acqua è la sostanza da cui traggono origine tutte le cose; la sua scorrevolezza spiega anche i mutamenti delle cose stesse. Questa concezione deriva dalla constatazione che animali e piante si nutrono di umidità, che gli alimenti sono ricchi di succhi e che gli esseri viventi si disseccano dopo la morte.”

Ho commentato con entusiasmo i precedenti romanzi di Jostein Gaarder. Ovvio per me: mi aspettavo – sull’ambiente – un’opera originale, d’impatto, una scossa vitale ed energizzante, che costituisse uno sprone a non consegnarci al fallimento planetario (che poi significa: surriscaldamento globale, viaggio verso la torrefazione).
Mi dispiace dirlo: “Il mondo di Anna” è un’accozzaglia di luoghi comuni, una storia sconclusionata e priva di mordente.
Di fronte a questa occasione sprecata di uno scrittore influente (se no, a cosa serve la cultura???), possiamo fare di meglio?
Io lo credo. Con tutte le mie forze. Per i nostri giovani. Basterebbe descrivere con entusiasmo uno dei tanti animali (in via d’estinzione o estinti) citati nel romanzo: basterebbe abbandonarsi all’etologia faunistica (e rappresentare l’etica dei grandi predatori) o all’estetica della natura (l’armonia ecologica di un ambiente, la bellezza mozzafiato di un paesaggio) per fare meglio di Gaarder.
Per questo lancio una sfida agli scrittori: perché non gareggiare su questo tema così vitale?

Di questo libro salvo il pensiero di fondo: oggi siamo responsabili del futuro del nostro pianeta. Su di noi grava il peso della sopravvivenza: dei nostri figli, delle generazioni successive. Ogni nostro comportamento – anche infinitesimo – è essenziale… E siamo ancora in tempo!
Pensiamoci: ogni volta che acquistiamo un prodotto che non sia ecologico, ogni volta che attiviamo un elettrodomestico o decidiamo di viaggiare in aereo, ogni volta che sprechiamo risorse come l’acqua… Ogni volta che agiamo…

Bruno Elpis

... Consiglio quest'opera agli scrittori. Perché scrivano qualcosa di più stimolante. Ne abbiamo bisogno!