Narrativa straniera Romanzi Il ragazzo con gli occhi blu

Il ragazzo con gli occhi blu Il ragazzo con gli occhi blu

Il ragazzo con gli occhi blu

Sul web Blu ha fondato un blog dedicato a tutte le persone cattive in cui dà sfogo ai suoi desideri più nascosti, confessa pulsioni omicide, racconta la sua infanzia. Pensieri oscuri si agitano nella sua mente di bambino. Un bambino incompreso, dotato di una sensibilità straordinaria, e ossessionato da una terribile fantasia, quella di uccidere sua madre. Ma cosa è vero e cosa non lo è? Qual è il confine tra realtà e mondo virtuale?

Il ragazzo con gli occhi blu 2012-09-03 10:17:11 Venenix

Venenix Opinione inserita da Venenix    03 Settembre, 2012

"Qui c'è lo zampino della Harris"

L'autrice di questo capolavoro è sicuramente una delle mie autrici straniere preferite e mentre scrivo questa umile recensione ho paura di non essere totalmente imparziale. Farò del mio meglio per cercare di esserlo :)
Il Ragazzo dagli Occhi Blu [Blueyedboy in inglese] è un libro pubblicato nel 2010 da Garzanti scritto da Joanne Harris. Il protagonista di questa storia è Blu. Ma Blu è il nome che usa sul suo blog, Blueyedboy per la precisione. Dietro questo blog si nasconde Benjamin, fratello di Nigel, ribelle e aggressivo, e di Brendan, grassoccio e timido. Ma chi è Benjamin? Benjamin è un uomo di 40 anni che vive con sua madre. Benjamin è un romantico: crede nell'omicidio perfetto e come il vero amore, pensa che sia solo questione di tempo e pazienza. Sul suo blog racconta la sua infanzia difficile, le sue disturbanti pulsioni, i suoi desideri celati, sul cui trono siede quello più raccapricciante: uccidere sua madre. E mentre alcuni sono affascinati dalla sue pulsioni e altri le trovano divertenti, c'è una persona che trova siano raccapriccianti e l'unico modo per scoprire la radice di questi desideri inquietanti è scavare nel suo passato, risalendo ad una ragazzina di nome Emily, con un particolarissimo dono: sentire i colori della musica...
Io ADORO questo libro, forse è uno dei migliori che la Harris abbia mai scritto. Il suo stile si è evoluto parecchio dai tempi di Chocolat, riuscendo a tirare fuori un'opera d'arte. L'inizio forse può essere un po' noioso, ma la storia prende facilmente forma man mano che si va avanti.
La psicologia dei personaggi è ben strutturata e ai personaggi stessi non posso che dar loro un voto eccellente.
Colpi di scena? Vi consiglio di leggerlo da sdraiati per evitare brutte cadute dalla sedia :)
La Harris ha dimostrato ancora una volta di saper orchestrare benissimo le vicende, lavorare con la psicologia dei suoi strumenti e scrivere come sempre un'opera d'arte sostanziosa e inaspettata.
Che musica, maestro!

i suoi libri. Non può assolutamente mancare :)
Tuttavia, lo sconsiglio a coloro che vogliono gustarsi una lettura leggera.

Come amare una figlia

Il castello di Barbablù

Delitti a Fleat House

Un volo per Sara

Il caso Alaska Sanders

Senza dirci addio

Run, Rose, Run. La stella di Nashville

Il vivo mare dei sogni a occhi aperti

La casa di marzapane

Una stella senza luce

Che razza di libro

Le madri non dormono mai