Narrativa straniera Romanzi Il sale dell'oblio

Il sale dell'oblio Il sale dell'oblio

Il sale dell'oblio

In Algeria negli anni '60, agli inizi dell'indipendenza, quando ancora si respira quello che sarà solo il miraggio della libertà, Adem Naït-Gacem, insegnante alla scuola media, viene abbandonato dalla moglie, da tempo infelice del matrimonio. Per Adem non c'è altro al di fuori di questo suo piccolo mondo quotidiano, e nel pieno della disperazione decide a sua volta di lasciarsi tutto alle spalle, di abbandonare il villaggio, il lavoro, i suoi alunni e di prendere la strada come un vagabondo per annientare il dolore e la vergogna. Come un moderno Don Chisciotte, nel corso del suo cammino incontrerà i personaggi più disparati: un vecchio cieco che canta divinamente, uno psichiatra amante di Gogol' e Puškin, un nano che sogna di trovare almeno una volta nella vita un amico vero, tutti più miserabili di lui ma che cercheranno comunque di aiutarlo, di redimerlo, di spronarlo. Ma Adem è un uomo intristito, ostile, diffidente, rassegnato alla sua drammatica sorte. Fino a quando non si troverà a riaffrontare i suoi vecchi demoni e a considerare una scelta che potrebbe modificare il suo destino. Con la sua scrittura in costante ricerca ed evoluzione, Yasmina Khadra ci offre una meditazione poetica e filosofica sul concetto del possesso, della separazione, della solitudine, dell'assurdità della vita senza amore e senza amicizia.

Il sale dell'oblio 2022-09-19 18:21:15 68

68 Opinione inserita da 68    19 Settembre, 2022

Destino già scritto

Adem, maestro dimissionario in fuga da se’ stesso e dal mondo, dopo l’ abbandono del tetto coniugale da parte della moglie Dalal, stanca del loro matrimonio e votata ai piaceri della carne, braccato da rabbia e disperazione, inizia un viaggio tormentato e paradossale in un mondo avverso che per lui ha smesso di esistere.
Siamo nell’ Algeria degli anni ‘60, fresca di indipendenza ma politicamente instabile e acerba, intrisa di corruzione e tradizioni vetuste.
Adem viaggia verso l’ ignoto, tra città e boscaglia, rifugiandosi ogni sera nell’ alcool, calato nell’ abisso di un animo disilluso e scorato, perso l’ amore per cui aveva vissuto e il senso dell’ amicizia, immerso in un buio che lo trascina nelle esperienze più estreme dimentico di ciò che di umano possiede.
Un percorso di autoisolamento all’ interno di un dolore vivido, nessun rimedio e antidoto per chi non sente e non vede, mente disillusa infettata da pensieri orribili, creatura priva di carne e di spirito che si nutre di assenza e silenzio.
Un cammino in cui inciampare in personaggi bizzarri, unici, voci della propria coscienza, che cercano di ricondurlo alla vita, un cieco che canta divinamente, uno psichiatra amante della letteratura russa, un nano filosofo ( Mika ) in cerca di un amico vero, un circo emozionale che gli prospetta un’ idea salvifica inarrivabile per chi respira solitudine rabbiosa, spogliato di sogno, amicizie, dialogo e comunanza, che ha deciso di non parlare di se’, disilluso dalla vita, e dialoga continuamente con quella voce interiore che ha le sembianze del diavolo in una terra che brucia di fame e vendetta.
Adem, completamente estraneo a se’ stesso, muro di pietra, morto vivente, ostaggio dei desideri altrui, un libro, una matita e un quaderno ad accompagnare i suoi giorni, improvvisamente sarà di nuovo pervaso dal fuoco del desiderio che comincerà a bruciargli dentro, un’ ossessione d’ amore che lo trascinerà in un abisso di false apparenze e desideri impossibili per sparire nel nulla.
Se il romanzo possiede una morale questa ci fa riflettere sullo sguardo umano che deforma la perfezione della natura, sull’ inutilità della solitudine quando non si è in pace con se stessi, braccati dalla propria ombra, sul senso della bontà d’ animo e della gentilezza dei cuori, sull’ importanza e sulla vocazione del rendersi utili.
Yasmine Khadra costruisce una trama ben strutturata, intrisa di crudo realismo, della recente storia dell’ Algeria, dei costumi e delle osservanze, ma anche poetica e simbolica nella rappresentazione delle declinazioni umane e delle innumerevoli sfaccettature che le contraddistinguono. Il protagonista si dibatte in una serrata lotta con il proprio io, abbandonandosi a un destino che gli ha sottratto Dalat, rinunciando a qualsiasi pretesa nei suoi confronti, ingabbiato in una solitudine che gli fa perdere il senso del reale e quella libertà che gli permette di vivere. Vizi e virtù, a quel punto, si confondono e il fuoco del desiderio si trasforma in un boomerang che prevede un viaggio della dimenticanza azzerando il passato dissolto.

“…alla fine, quando la notte diede manforte al coprifuoco per spopolare le strade, Adem e Mika ne approfittarono per lasciare la città. Sparirono subito nel nulla, cancellando le loro tracce per non farsi scovare dai loro ricordi. Da quel giorno nessuno sa dove siano andati ne’ che ne sia stato di loro…”