Narrativa straniera Romanzi Intorno al mondo con zia Mame

Intorno al mondo con zia Mame Intorno al mondo con zia Mame

Intorno al mondo con zia Mame

Partendo per l'Oriente col piccolo Michael, Mame aveva promesso di tornare in tempo per la riapertura delle scuole, e qualcuno aveva fatto finta di crederle. Ma sono passati due anni e mezzo, e della strana coppia non si hanno notizie, a parte qualche salutino entusiastico sul retro di una cartolina, regolarmente inviata dai luoghi più incantevoli (o improbabili) del pianeta. Pegeen è fuori di sé, ma Patrick le dice di non preoccuparsi: zia Mame gira il mondo meglio di chiunque altro, ha solo il vezzo di non imporsi una data per il rientro. Tu come lo sai, gli chiede Pegeen. Perché ho viaggiato con lei, prima della guerra. Ah. Questo Patrick lo aveva taciuto, ma adesso, per tranquillizzare Pegeen, lo racconta – certo, con qualche omissione. Del resto, rivelare come zia Mame abbia semidistrutto le Folies Bergère, sia rimasta invischiata nei preparativi per un colpo di Stato nazista in Austria o abbia sconvolto la routine di una ricca comunità di espatriati tra le montagne del Libano, be’, rivelare tutto questo non è l’ideale per placare una madre in ansia. Ma il lettore non sarà all’oscuro di nulla, e – via via che le rotte di Mame e Patrick coprono metà del globo, e le etichette si accumulano sulle valigie – non potrà che ridere, ridere, ridere. E al tempo stesso scoprire di quante lunghezze Mame riesca a staccare, col suo celebre motto, il presidente Mao: perché sì, la rivoluzione – delle teste, delle abitudini, dei conformismi – può essere adesso; e sì, può, anzi deve, essere un pranzo di gala.

Intorno al mondo con zia Mame 2013-05-27 11:57:35 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    27 Mag, 2013

Un frivolo nulla

Questo libro è il seguito del fortunato e spassoso "Zia Mame" . Il giovane Patrick è cresciuto e prima di iniziare il college si concede (o meglio viene trascinato in) un giro intorno al mondo con l'eccentrica zia appena diventata la nona vedova più ricca di New York.
Zia Mame non pare minimamente in lutto ma anzi è il solito fiume in piena , dovunque vada riesce a circondarsi con sconcertante puntualità di una inquietante marmaglia di scrocconi , imbroglioni, nobili decaduti, cacciatori di dote, presenzialisti e snob, tutti "gestiti" con la solita verve dalla donna .
Dagli Stati Uniti all'Austria, dalla Russia all'Egitto l'effervescente zia finisce spesso nei guai a causa della sua palese ingenuità e della generosità che la contraddistingue, Patrick ne condividerà le sorti
in qualche occasione sarà lui a trarre dagli impicci la zia altre volte il contrario.
Non c'è una trama da seguire, sono tanti episodi legati tra loro dal filo della memoria di Patrick, si tratta di una lettura spensierata e divertente dallo "spessore" quasi nullo , si sorride spesso per l'humor sottile dell'autore con quel gusto un po' retrò (il libro è degli anni '50) e per le situazioni improbabili in cui si caccia zia Mame.