Dettagli Recensione

 
Intorno al mondo con zia Mame
 
Intorno al mondo con zia Mame 2013-05-27 11:57:35 andrea70
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
4.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    27 Mag, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un frivolo nulla

Questo libro è il seguito del fortunato e spassoso "Zia Mame" . Il giovane Patrick è cresciuto e prima di iniziare il college si concede (o meglio viene trascinato in) un giro intorno al mondo con l'eccentrica zia appena diventata la nona vedova più ricca di New York.
Zia Mame non pare minimamente in lutto ma anzi è il solito fiume in piena , dovunque vada riesce a circondarsi con sconcertante puntualità di una inquietante marmaglia di scrocconi , imbroglioni, nobili decaduti, cacciatori di dote, presenzialisti e snob, tutti "gestiti" con la solita verve dalla donna .
Dagli Stati Uniti all'Austria, dalla Russia all'Egitto l'effervescente zia finisce spesso nei guai a causa della sua palese ingenuità e della generosità che la contraddistingue, Patrick ne condividerà le sorti
in qualche occasione sarà lui a trarre dagli impicci la zia altre volte il contrario.
Non c'è una trama da seguire, sono tanti episodi legati tra loro dal filo della memoria di Patrick, si tratta di una lettura spensierata e divertente dallo "spessore" quasi nullo , si sorride spesso per l'humor sottile dell'autore con quel gusto un po' retrò (il libro è degli anni '50) e per le situazioni improbabili in cui si caccia zia Mame.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Il primo mi era piaciuto moltissimo,invece il secondo non l'ho nemmeno finito...forse ci riprovo :)
Da quanto tempo possego Zia Mame, non lo so! Lo devo leggere e proseguire con questo! Grazie per avermelo ricordato!
Che bello zia Mame....mi sono divertita tanto...in effetti non so se leggere il seguito!
Con il seguito l'effetto sorpresa per l'originalità di zia Mame è ormai svanito, si legge volentieri, si ridacchia qua e la, ovviamente perde il confronto con il primo capitolo della vicenda ma , considerando che è stato scritto a metà degli anni cinquanta è un libro parecchio "politically in-correct" tanto che nella prima edizione americana un capitolo (sulla Russia) fu censurato dall'editore e il libro venne pubblicato senza di esso...
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner