Narrativa straniera Romanzi L'abito di piume

L'abito di piume L'abito di piume

L'abito di piume

Hotaru torna nel paese natale, un piccolo borgo tranquillo attraversato da un fiume, per dimenticare le sue pene d'amore. Era andata ad abitare a Tokyo e, per otto anni, aveva vissuto una relazione sentimentale con un uomo sposato, un fotografo sempre impegnato nel lavoro che inaspettatamente l'abbandona. Il ritorno di Hotaru è un ritorno all'infanzia, un modo per ritrovare pace e serenità tra gli amici, e l'affetto della nonna. La madre è morta e il padre, un famoso psicologo, è in viaggio in California. Hotaru trascorre le giornate aiutando la nonna nel suo caffè dall'atmosfera intima e familiare.

4.2

L'abito di piume 2016-09-16 07:58:53 Amante di Libri

Amante di Libri Opinione inserita da Amante di Libri    16 Settembre, 2016

La magia dei ricordi

L'abito di piume, titolo italiano dell’opera giapponese Hagoromo, narra le vicende di Hotaru, che torna al paese natale per dimenticare le sue pene d’amore (ha vissuto a Tokyo, una relazione con uomo sposato, che decide di rimanere con la moglie). Ritornare al paese per Hotaru, significa entra in contatto con la sua infanzia, i suoi ricordi e sentimenti positivi come la pace e la serenità che aveva dimenticato, trascorrendo le giornate aiutando la nonna nel suo cafè. Irromperà nel suo vita, Mitsuru, giovane ragazzo che le lascia dentro un insolita sensazione di deja vu, che la porterà a ripensare al suo passato, ai suoi familiari per la costruzione del suo futuro.

"Era da molti anni che non scrivevo più un vero romanzo adolescenziale.
Ho cominciato a lavorarci in un periodo di smarrimento totale, tanto da non riuscire a portare a compimento la parte della delusione d’amore della protagonista. Sono stata costretta addirittura ad accantonarlo, proponendomi di riprenderlo in mano una volta che mi fossi riavuta… poi invece la storia mi è piovuta giù dal cielo."

Come abbiamo già detto, il titolo originario era Hagoromo, esso è un particolare tipo di kimono leggerissimo che donne-angelo, indossano per volare tra il mondo terreno e l’aldilà. Guarita dal dolore, Hotaru può indossare il suo ?abito di piume” per librarsi in volo verso la vita, riappropriandosi della sua gioventù e dei suoi sentimenti. Lo stile del romanzo è abbastanza struggente accompagnato dalla tema della “salvezza” dell’animo uomo per la speranza di un futuro migliore. Intenso ed emozionante, simile ad una favola, può essere un libro da leggere sotto l’ombrellone o alla sera al calar del sole. La sensazione che ti lascia dentro, quest’opera, è che non è mai troppo tardi per recuperare la propria spensieratezza, un entrare in contatto con il proprio io-bambino e seguirlo nel fare scelte migliori.

Per chi ha letto Ricordi di un vicolo cieco
L'abito di piume 2015-09-29 13:35:51 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    29 Settembre, 2015

I guanti magici

Una ragazza torna a Tokio, con la nonna, dopo essere stata liquidata dall'amante di lunga durata. Come spesso succede il gentiluomo messo di fronte alla scelta fatidica ha optato la moglie. Il massimo della signorilità lo ha toccato lasciando alla ex amante l'appartamento in cui si incontravano, a titolo di buonuscita. Trovo che il colmo, però sia che Hotaru lo abbia accettato senza farsi domande. Ecco quello che mi ha fatto riflettere di questo libro. In realtà c'entra poco con la trama e con i messaggi che ci voleva lanciare l'autrice. Il libro è tutto incentrato su una serie di persone con presunti poteri paranormali che si incontrano in sogno, passandosi attraverso quelli oggetti e rivelazioni sui fatti della vita. Ognuno di loro, ha inoltre qualche fatto tragico nel recente passato da metabolizzare.
La stessa Yoshimoto ci dice in un postscriptum "Non credo che sia un romanzo strepitoso, il contenuto poi non è un granchè....trovo che sia una storia molto simile ad una favola". Condivido il giudizio dell'autrice.

L'abito di piume 2015-09-20 20:59:53 LibroDipendente

LibroDipendente Opinione inserita da LibroDipendente    20 Settembre, 2015

Perfettamente in stile Yoshimoto

DANGER! Questa recensione potrebbe indurre a intuire il finale quindi ATTENZIONE se non l'avete ancora letto.

L'abito di Piume è un testo che ho ritenuto leggero e scorrevole ma allo stesso tempo intenso, coerente con lo stile personalissimo di Banana (o Mahoko). La trama stessa è semplice ma grazie all'abilità dell'autrice riesce a non ricadere nel banale, nel cliché.

Hotaru, stanca della caoticità urbana e della sua storia d'amore tormentata con un fotografo sposato, torna nel suo paese natale, un piccolo borgo dove si rifugia aiutando sua nonna e vivendo per la seconda volta i luoghi e le persone legate alla sua infanzia. Un giorno,in particolar modo, incontra Mitsuru un ragazzo che le provoca una sensazione di déjà vù. Alla fine, Hotaru scoprirà di essere legata a Mitsuru e questo avrà un forte impatto su di lei.

E' un libro perfetto da leggere soprattutto d'estate,sotto l'ombrellone(io l'ho letto in queste circostanze), un libro che mi ha preso e che mi ha fatto immedesimare con la protagonista facendomi poi sentire più "riposata", maggiormente pronta ad affrontare un nuovo anno accademico. Banana Yoshimoto scrive i suoi testi con molta dedizione (che personalmente ho notato) mantenendo comunque un'andatura leggera,delicata, potrei definirla "gentile". Le parole di questo libro ti accarezzano, ti prendono per mano e ti trasportano nel mondo della protagonista.

Inoltre, la storia di Hotaru che si conclude in modo a me inaspettato, dà in ogni caso un senso di speranza nel futuro; l'autrice con questo libro,secondo me, ha voluto trasmettere non solo il suo amore per la vita ma anche l'idea per cui non è mai troppo tardi per cambiare, per cambiarsi, non è mai troppo tardi per recuperare un po' della spensieratezza che caratterizza l'infanzia di ognuno di noi.

Devo essere sincera, ho comprato questo libro in un momento di forte transizione della mia vita, scegliendolo soltanto per l'autrice che già conoscevo e per il titolo intrigante,ad ogni modo è stata un'ottima scelta.

L'abito di piume 2014-02-14 18:42:07 Maury14

Maury14 Opinione inserita da Maury14    14 Febbraio, 2014

Emozionante

I libri della Yoshimoto sono sempre un tutto nelle emozioni, tocca alcuni argomenti a lei cari, ma lo fa con una tale grazie che è il segreto del suo successo.
In questo libro tocca l'argomento del tradimento e dell'abbandono, il come poter ritrovare dentro noi stessi circondati come fosse una panacea dagli affetti a noi più cari, vecchi e nuovi la forza di rinascere come una fenice.
Perché nei suoi libri ci insegna che nonostante la vita ci possa donare dolori che all'inizio ci sembrano insopportabili, i veri affetti ci guariranno sempre le ferite dell'anima e le nuove relazioni ci aiuteranno a risorgere come persone migliori.
Un libro intenso il primo che ho letto di lei, quello che mi ha conquistato e mi ha appassionato alle opere di questa scrittrice.

A tutti gli amanti della Yoshimoto
L'abito di piume 2012-10-26 15:11:59 C l a r a

C l a r a Opinione inserita da C l a r a    26 Ottobre, 2012

Un piccolo tesoro.

"L'abito di piume": una piccola e terapeutica opera che custodirò gelosamente.
Basterebbe dire questo per riassumere pienamente lo spirito del libro.

La trama è semplice e lineare: Hotaru, giovane donna vede esplodere come una bolla di sapone la sua lunga storia d'amore con un uomo sposato a cui si era dedicata in modo ossessivo durante gli ultimi otto anni di vita. Confusa, infelice, per riprendersi dal vuoto di questa improvvisa assenza, decide di lasciare Tokyo e di tornare nel suo paesino d'origine, un piccolo centro della provincia giapponese attraversato da un fiume. Ad attenderla trova la nonna, l'amica e gli affetti del passato e inizia il suo percorso di rinascita.
Un percorso in punta di piedi, che almeno una volta nelle vita, ognuno ha attraversato: colmare le assenze, riempire i vuoti, ritornare a stare in piedi da soli.

"Pensai che la gentilezza disinteressata delle persone, le loro parole spassionate, fossero come un abito di piume. Avvolta da quel tepore, finalmente libera dal peso che mi aveva oppresso fino a quel momento, la mia anima stava fluttuando nell'aria con grande gioia".

Leggere i libri della Yoshimoto scalda il cuore, lasciando quel dolce tepore dato dalla purezza dei sentimenti più elementari, dall'importanza del ritorno alle origini e dalla riscoperta delle piccole gioie quotidiane: la natura, il cibo, l'amicizia, la famiglia... In sé, ha il dono di una narrazione semplice ma coinvolgente, riuscendo con delicatezza a trasportare il lettore nella realtà del racconto.
La perfetta fusione tra stile narrativo e contenuti conferisce al testo una sensazione di struggente malinconia, stringe il cuore di chi legge, senza però cadere in una banale lacrimosa tristezza.
"L'abito di piume" è questo. E forse molto di più.
Un piccolo toccasana per il cuore che non posso che consigliare a tutti!

L'abito di piume 2012-05-01 17:01:13 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    01 Mag, 2012

Energia e tranquillità

Questa è una piccola storia, che sembra una favola, e che trasmette grande energia e molta tranquillità. La giovane protagonista affronta una sua crisi esistenziale o comunque momento di difficoltà, cercando di ritrovare pace e serenità tra gli affetti dell'infanzia e così sente anche il significato del mondo un pò più vicino. Riesce a recuperare il suo equilibrio mentale, un'energia salutare e un senso di positività che l'aiutano a fare il giro di boa. Sente l'amore della mamma entrarle dentro e si rende conto che nell'animo delle persone, il fulcro da cui scaturiscono i sentimenti non cambia mai.

L'abito di piume 2012-04-15 14:49:49 Ally79

Ally79 Opinione inserita da Ally79    15 Aprile, 2012

Dolore & rinascita

“Qualunque fosse stata la strada che avessi tentato di
percorrere, la fine della storia sarebbe stata la stessa: il mio compagno aveva
scelto di stare con la moglie e non con me.”
E’ questo a riportare Hotaru a casa:l’abbandono del suo uomo,che suo, in fondo, non lo è mai stato.

Decide allora di rifugiarsi nei suoi luoghi di infanzia che sono utero materno,intrisi di ricordi che affiorano lentamente,pieni del proprio vissuto da cui forse si è anche inconsapevolmente fuggiti.
Dove c’è il fiume che se si sofferma ad ascoltarlo le pare di venire lievemente stordita ma,al contempo, riempita dalla forza della natura.
Si ritrova nuovamente dove le sembra di aver sempre dovuto essere:
al fianco della nonna,nel suo bar che somiglia a una serra tanto è pieno di orchidee;
al fianco di una donna che doveva diventarle sorella ma le sarà amica per sempre;
al fianco di un uomo con cui da bambina ha pattinato sul ghiaccio senza guanti e che le ha salvato la vita.

Banana Yoshimoto ci regala un racconto con venature oniriche ma al contempo pervaso da stati d’animo di grande verità e durezza.
Un racconto sull’elaborazione:del lutto,dell’abbandono,del ricordo,della fine di un amore.
Ogni dolore necessita di tempo.
Il tempo ci consente di raggiungere lentamente l’oblio.
Il tempo ci consente,nella sua apparente immobilità,di recuperare le forze per ricominciare.
Si è vero,questo libro è denso di umana sofferenza ,ma sopra ogni altra cosa è l’emblema di una rinascita
Perché solo se quel tempo sapremo sfruttarlo correttamente potremo crearci una nuova possibilità,una seconda esistenza in cui riuscire finalmente a far incastrare ogni pezzo della nostra vita senza doverlo spingere forzatamente.

La bravura con cui riesce in maniera naturale a raccontare tante storie nella storia,la scrittura con guizzi poetici e sognatori,la delicatezza con cui narra i dolori più profondi dell’anima, mi hanno emozionata,addolorata e nello stesso tempo riempita di speranza.

Splendide pagine da leggere non solo con gli occhi.
Lo consiglio fortemente.

L'abito di piume 2012-01-19 22:00:57 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    20 Gennaio, 2012

Avvolta nel tepore di un abito di piume

Un piccolo libricino con una narrazione semplice e scorrevole.
Una fiaba fatta di mistero e malinconia.

Il libro racconta la storia di Hotaru una giovane ragazza insicura e fedele compagna di un uomo sposato che per ben otto anni ha completamente annullato la sua vita lavorativa ed affettiva.
Hotaru decide di ritornare al suo paese natale per dimenticare le sue pene d’amore.

Da questo momento, la protagonista riesce, in un certo senso, a rivivere una seconda infanzia. Per far passare più velocemente i giorni aiuta la nonna al caffè e ritorna ad essere amica di Rumi.
Il suo paesino sperduto le farà ritrovare la serenità e le persone che le volevano davvero bene.
Un giorno, dopo una lunga passeggiata, incontrerà un ragazzo che le lascerà addosso una strana sensazione…
Quando Hotaru riuscirà a guarire tutte le ferite lasciate da quell’amore travagliato ritroverà la serenità e la sua giovinezza.

Questo racconto ci spiega che anche se si torna sui propri passi, non sempre vuol dire che ci sia stata una sconfitta, ma molte volte si tratta del desiderio di riacquistare la fiducia in se stessi.
Inoltre ci rammenta che anche nei momenti più difficili della vita ci sono sempre delle persone che arrivano in nostro aiuto.

Un libro intriso di sensazioni, emozioni e tracce di vita vissuta.

Ognuno di noi, un giorno, avrà l'occasione per indossare il proprio abito di piume!

Assolutamente da leggere!