Narrativa straniera Romanzi La casa dei destini intrecciati

La casa dei destini intrecciati La casa dei destini intrecciati

La casa dei destini intrecciati

Dopo il successo internazionale della Scuola degli ingredienti segreti, per mesi nella classifica dei bestseller grazie al solo passaparola, Erica Bauermeister ci regala un altro piccolo gioiello. In uscita contemporanea mondiale in più di venti paesi, è stato proclamato il romanzo preferito dei librai indipendenti americani. Una storia sulla forza dell'amicizia, la voglia di ricominciare e la speranza.

La casa dei destini intrecciati 2014-07-04 08:10:28 MrsRiso13

MrsRiso13 Opinione inserita da MrsRiso13    04 Luglio, 2014

Rinascere

E' la fine di un anno difficile, un giorno memorabile in cui sette donne si ritrovano sedute intorno ad un tavolo per festeggiare la completa guarigione dal cancro di una di loro: Kate.
Tra “ il profumo denso di enchiladas, pollo arrosto e pomodori grigliati” una nuova sfida, giocosa e sfrenata aspetta Kate. Un regalo inaspettato per affrontare ancora la vita sulla cresta dell'onda. Kate accetta alla condizione che le sue amiche compiano un passo per loro memorabile, devono realizzare il sogno della loro vita, qualcosa che hanno sempre desiderato fare, ma che hanno sempre rimandato.
Una romanzo che si spacca senza perdere compattezza, dopo il primo capitolo, per affrontare singolarmente le vite delle protagoniste, esaltando la sfida affidata a ciascuna. Il lettore affronta le gioie, le paure, le insicurezze di sette donne tenute unite dall'amicizia e dall'aiuto reciproco. Un brulicare di emozioni posate nero su bianco in cui il lettore è chiamato ad intrufolarsi per sapere se usciranno vincenti dalla propria battaglia. Molti i punti di vista, molti i modi di affrontare la competizione e in definitiva la vita che emergono dalla lettura, dettati dalle differenze di età, di condizione sociale e di storia vissuta accordati perfettamente alla varietà di personaggi descritti.
Parole magiche, talvolta sontuose e preziose a descrivere uno spezzone di vita, per assaporare lentamente le vicende di donne segnate da un percorso personale e unite da una profonda amicizia.
Ben raccontato, ma senza eccessi; è un sogno ad occhi aperti per indicare possibili strade verso la felicità.

La casa dei destini intrecciati 2013-07-09 07:14:45 Nikly

Nikly Opinione inserita da Nikly    09 Luglio, 2013

Sette donne in cerca di...vita

Erica Bauermeister in “La casa dei destini intrecciati” racconta sette storie di donne e del loro coraggio nell'affrontare un cambiamento nel modo di gestire la propria vita. Queste sette vicende sono tutte collegate tra loro tramite una cornice narrativa: Kate, durante la sua battaglia contro il cancro, ha ricevuto solidarietà e sostegno dalle sue amiche di sempre, ha avuto modo di passare molto tempo con loro e di conoscerle in modo più approfondito, percependo le loro più nascoste paure o aspirazioni. Dopo aver vinto la malattia, ricambia l’attenzione ricevuta dando occasione a tutte loro di affrontare e vincere una battaglia personale. Sette storie in cui l’autrice delinea in modo efficace la psicologia delle protagoniste, permettendoci di percepire le sfumature dei caratteri di ognuna. I lettori sono partecipi della vita attuale e passata delle sette amiche e ciò consente di comprendere quanto la promessa che ciascuna di esse fa a Kate, apparentemente semplice da mantenere, sia una vera e propria sfida che permetterà loro di completare o, addirittura, ricominciare la propria vita. Un libro adatto a chi ama conoscere a fondo i protagonisti dei libri, i loro pensieri e la loro storia e a chi ama trovare e cogliere in ciò che legge dei messaggi di speranza e di gioia di vivere.

La casa dei destini intrecciati 2011-11-11 15:35:18 Marymilla

Opinione inserita da Marymilla    11 Novembre, 2011

L'emozione dell'amicizia

E' autunno a Seattle e Kate festeggia, con le sue più care amiche, la vittoria contro il cancro. Si sono conosciute in momenti diversi, ma un'empatia sottile le lega e le accomuna. Così si ritrovano tutte unite a spingere Kate verso l'avventura che sua figlia, appena volata verso il college, vorrebbe per le vacanze estive: la discesa in gommone lungo il Grand Canyon. La paura, anzi un vero terrore blocca Kate che teme per la sua vita, appena riconquistata.
Sarà Marion, la più anziana e posata, a proporre un patto: ognuna di loro dovrà portare a termine un compito che la terrorizza, e toccherà a Kate sceglierlo.
Seguiamo Daria, Caroline e le altre in questa impresa che, seppur banale all'apparenza, è invece lo stimolo a mettersi in discussione, a crescere e lasciarsi alle spalle ciò che è passato, proprio perché è passato.
Entriamo nelle case delle protagoniste, emozioniamoci con loro e con i pochi, interessanti personaggi maschili, più di contorno che veri e propri caratteri. E accompagnando le sette donne nelle loro giornate, anche noi scopriremo le nostre carte e, forse, troveremo il coraggio di affrontare le nostre paure, ma sempre con il sorriso sulle labbra.

"La cucina degli ingredienti segreti" di Erica Bauermeister
"I newyorkesi" di Cathleen Schine
La casa dei destini intrecciati 2011-10-17 13:01:44 lucabettin

lucabettin Opinione inserita da lucabettin    17 Ottobre, 2011

La casa dei destini intrecciati

Non so di preciso cosa mi abbia spinto ad acquistare questo libro. Non lo conoscevo e non avevo letto l’opera precedente dell’autrice. Forse mi ha incuriosito il titolo, che assomiglia ad un vecchio libro di Calvino a cui sono affezionato (il castello dei destini incrociati), anche se non c’entra assolutamente nulla. Forse hanno colpito la mia curiosità le poche righe scritte in prima pagina.
Sensazioni ben ripagate, però.
La trama è originale. Kate è una donna che, guarita dal cancro, riunisce le sue amiche più care per una cena. Durante questo appuntamento annuncia di aver ricevuto in regalo da sua figlia una settimana di rafting nel Grand Canyon. La cosa la terrorizza. Decide di affrontare questa sua paura, una sorta di “bentornata alla vita”, solo a patto che ognuna delle invitate accetti a sua volta di fare qualcosa che la spaventa o che non si sente in grado di affrontare. Naturalmente deciderà lei la sfida per tutte.
Da questo momento si aprono e si chiudono sette capitoli. Uno per ogni protagonista, compreso l’ultimo per Kate. Racconti nel racconto. L’autrice riesce a trasmettere una sensazione particolare: tutte le protagoniste sembrano persone serene e felici, quando arriva il turno della loro storia, con la singola sfida da affrontare e sconfiggere, ci si ritrova all’interno di un microcosmo di retaggi del passato, paure, ansie, vittorie e sconfitte.
Quando il capitolo si chiude, la donna interessata torna a svolgere un ruolo attivo nella vita e nella vicissitudini delle altre, riconquistando magicamente equilibrio e integrità.
L’inizio non è folgorante e la mia impressione è che il libro ci metta qualche pagina a “carburare”. La traduzione non parte benissimo per poi riprendersi durante il percorso.
I particolari e le sfumature son descritti con maestria e lasciano la sensazione di avere in parte provato, qua e là, quello che viene descritto. Il risultato finale è molto convincente; si comincia osservando tutto dall’alto e si conclude percorrendo le pagine a fianco delle protagoniste.

Un libro originale ed intenso. Possibile.
Emotivamente coinvolgente.

La casa dei destini intrecciati 2011-09-09 06:39:17 Ginseng666

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    09 Settembre, 2011

Il gusto della vita...

La vita di un gruppo di amiche che si ritrovano insieme a compiere il difficile bilancio della loro esistenza, non sempre positiva, aiutandosi, sorreggendosi a vicenda, legate dalla presenza di fratelli, di fidanzati di genitori.
Ognuna di loro reca in sè ferite provocate da interventi chirurgici, perdite familiari insanabili, mancanze affettive e paure segrete insondabili...
Sarà l'amicizia a risanare queste ferite e la sfida di ognuna per compiere quelle azioni di cui si ha paura, spiccare un volo per recuperare il gusto della vita, la gioia di essere al mondo.
Gioire per le cose ordinarie di ogni giorno, gli odori del giardino, il profumo dei fiori, l'odore del pane, il rilassamento in un letto quando non si deve per forza alzarsi alla svelta per andare al lavoro e il rischio nel viaggiare da soli.
Nel leggere questa storia ho ritrovato sapori e profumi della mia vita, anche se io non ho la fortuna di avere amiche così vicine ed affettuose che possono sostenermi.
Ma le mie sensazioni uditive, olfattive, e le percezioni che ho avuto nel viaggiare e che sperimento ogni giorno nella gioiosa avventura della mia esistenza sono perfettamente uguali a quelle delle protagoniste di questo libro.
Nel consigliarlo calorosamente a tutti, torno ad esclamare con lo stupore di ogni giorno quando apro gli occhi, quant'è bello essere
al mondo, nonostante tutte le asperità che la vita ci regala!!
Saluti.
Ginseng666