La casa dei destini intrecciati

La casa dei destini intrecciati 2011-10-17 13:01:44 lucabettin

lucabettin Opinione inserita da lucabettin    17 Ottobre, 2011

La casa dei destini intrecciati

Non so di preciso cosa mi abbia spinto ad acquistare questo libro. Non lo conoscevo e non avevo letto l’opera precedente dell’autrice. Forse mi ha incuriosito il titolo, che assomiglia ad un vecchio libro di Calvino a cui sono affezionato (il castello dei destini incrociati), anche se non c’entra assolutamente nulla. Forse hanno colpito la mia curiosità le poche righe scritte in prima pagina.
Sensazioni ben ripagate, però.
La trama è originale. Kate è una donna che, guarita dal cancro, riunisce le sue amiche più care per una cena. Durante questo appuntamento annuncia di aver ricevuto in regalo da sua figlia una settimana di rafting nel Grand Canyon. La cosa la terrorizza. Decide di affrontare questa sua paura, una sorta di “bentornata alla vita”, solo a patto che ognuna delle invitate accetti a sua volta di fare qualcosa che la spaventa o che non si sente in grado di affrontare. Naturalmente deciderà lei la sfida per tutte.
Da questo momento si aprono e si chiudono sette capitoli. Uno per ogni protagonista, compreso l’ultimo per Kate. Racconti nel racconto. L’autrice riesce a trasmettere una sensazione particolare: tutte le protagoniste sembrano persone serene e felici, quando arriva il turno della loro storia, con la singola sfida da affrontare e sconfiggere, ci si ritrova all’interno di un microcosmo di retaggi del passato, paure, ansie, vittorie e sconfitte.
Quando il capitolo si chiude, la donna interessata torna a svolgere un ruolo attivo nella vita e nella vicissitudini delle altre, riconquistando magicamente equilibrio e integrità.
L’inizio non è folgorante e la mia impressione è che il libro ci metta qualche pagina a “carburare”. La traduzione non parte benissimo per poi riprendersi durante il percorso.
I particolari e le sfumature son descritti con maestria e lasciano la sensazione di avere in parte provato, qua e là, quello che viene descritto. Il risultato finale è molto convincente; si comincia osservando tutto dall’alto e si conclude percorrendo le pagine a fianco delle protagoniste.

Un libro originale ed intenso. Possibile.
Emotivamente coinvolgente.

Bella, Luca..bella recensione :))... E da come ne parli credo proprio che il libro sia, come dici, originale e coinvolgente! Ci faccio un pensierino. Lo metto in WL :)