Narrativa straniera Romanzi La profezia di Celestino

La profezia di Celestino La profezia di Celestino

La profezia di Celestino

La trama e le recensioni di La profezia di Celestino, romanzo di James Redfield edito da Corbaccio. Nella foresta pluviale del Perù viene alla luce un antico manoscritto del VI secolo a.C.: profetizza grandiose trasformazioni per l'umanità e eventi che si verificheranno negli ultimi anni del XX secolo. Sulle tracce dell'antica pergamena, oltre al protagonista, sono anche la Chiesa e il Governo peruviani, allarmati dall'impatto che certe rivelazioni potrebbero avere sulla popolazione, e quindi determinati a far sparire il manoscritto. Esso contiene nove punti base per raggiungere la Conoscenza in una prossima era di consapevolezza spirituale. Capitolo per capitolo, il protagonista svela una alla volta le chiavi che conducono a scoprire il fine ultimo dell'esistenza, ma per portare in salvo il manoscritto il protagonista dovrà affrontare mille pericoli.

James Redfield è autore della Profezia di Celestino e di dieci altri libri di successo tra cui La Decima Illuminazione e Il segreto di Shambhala che fanno da seguito al suo primo romanzo. Redfield è anche co-autore, insieme a Barnet Brian, della sceneggiatura del film tratto dal suo celebre libro, nonché uno dei principali produttori.

2.7

La profezia di Celestino 2013-12-20 14:44:56 mia77

mia77 Opinione inserita da mia77    20 Dicembre, 2013

La profezia di Celestino di James Redfield

Dopo aver letto questo romanzo, ho letto tutti i successivi dell'autore ma, come spesso accede, il primo è il migliore. E' adatto a chi ama il filone spiritiuale e new-age.
Questo romanzo è un'avventura alla ricerca del significato dell'esistenza, della consapevolezza e delle illuminazioni che ci aiutino a trovarla. Ci parla delle sincronicità che ci accadono nella vita e e di come tutti gli avvenimenti e gli eventi siano concatenati.
Ci chiede di guardare il mondo da un diverso punto di vista e vuole insegnarci ad essere artefici e non spettatori del nostro destino.
La scrittura è semplice, scorrevole e adatta a tutti e il romanzo consigliato a chiunque nella vita sia alla ricerca...

L'alchimista e Siddharta
La profezia di Celestino 2013-04-16 18:42:02 Maso

1.8

Maso Opinione inserita da Maso    16 Aprile, 2013

Promesse, fantascienza e mirabolanti ortaggi

Riguardo a determinate tipologie di libri ho sempre avuto, e mantengo tutt’ora, un opinione ben precisa. Credo che, come in tutte le attività che promettono di esprimere e di dare qualcosa, uno scambio intellettuale, sensibile, emotivo, estetico, sia necessario sapere cosa cercare in ognuna di esse. La letteratura fa parte di queste attività che permettono un arricchimento vicendevole, che si trasmette da chi scrive a chi legge, e anche in essa, tramite la lettura di un libro, ritengo sia buona cosa cercare qualcosa di preciso, valutando l’offerta, valutando se questa ricalca i nostri interessi e prendendo quello che c’è a disposizione. Quando dico che sia utile il sapere cosa cercare intendo il fatto di non pretendere da un libro (allo stesso modo di un film, una canzone, un manufatto artistico) quello che sappiamo in anticipo non possa dare. Non posso pretendere di trovare il diletto che può dare una storia avvincente leggendo un saggio di fisica quantistica, come non posso pretendere dissertazioni filologiche dall’ultimo libro “scritto” dal calciatore di turno all’apice della propria carriera. Esempi banali ma esplicativi, mi si passino i luoghi comuni. Se cerco cose sbagliate in fonti sbagliate non posso poi dilungarmi in lunghe lamentele o in critiche infamanti a causa di un errore di valutazione imputabile solo a me stesso. Se capita di non trovare ciò che si va cercando in un libro dalle premesse ricalcanti le nostre speranze c’è comunque un metodo per redimere la sensazione di delusione, quello di cercare un lato positivo, una componente piacevole che possa giustificare il tempo speso. Capita che questa sorta di “cuscinetto” sia lo stile narrativo, la piacevolezza del linguaggio, la particolarità della trama o il modo di esporla. Se però viene a mancare anche questo “salvataggio in corner”, questa panacea che addolcisca e che riempia un contenuto mancante, allora, per quanto mi riguarda, non vi è molto da fare se non quello di giudicare negativamente ciò che si è letto. Questo è quello che è accaduto tirando le critiche somme di alcuni libri, tra cui annovero “La profezia di Celestino”. Una così verbosa premessa serve sicuramente più al sottoscritto che a chi necessita di sapere qualcosa a proposito di questo romanzo. Sapere quali sono i passaggi critici che ci permettono di formarci un opinione non guasta e, analizzandoli, escludendo per un momento le sensazioni più prettamente emotive, si riesce con più facilità a capire quanto un libro abbia o non abbia avuto la possibilità di segnarci. Questo romanzo in particolare, purtroppo, non possiede, a parer mio, né un contenuto sufficientemente interessante e verosimile, né un modo di presentarlo che valga il tempo impiegato per leggerlo. Non ci sono componenti che salvino quest’opera, nata forse con nobili intenti di sensibilizzazione verso un futuro effettivamente non troppo roseo per l’umanità. Nonostante la buonafede del signor Redfield, il risultato è un insieme di pagine riempite con una narrazione fondamentalmente molto mediocre, con dialoghi artefatti, poco studiati, inverosimilmente lunghi in quasi tutto il romanzo, unicamente esistenti al fine di impartirci le fantomatiche Nove Illuminazioni dalle voci di personaggi numerosi e inesistenti in quanto a spessore fisico e psicologico. Il fatto poi che uno dei temi centrali della trama, oltre alle misteriose illuminazioni di un antico manoscritto che così pretenziosamente propone di cambiare l’esistenza della specie umana, siano le coincidenze non avrebbe dovuto implicare il fatto che queste avvenissero così numerosamente e così ridicolmente a proposito in tutti i momenti di smarrimento di questo nostro protagonista. Non si tratta di verosimiglianza o meno, trattandosi si un’opera di fantasia, ma solamente di gusto letterario, quello che dovrebbe dare un limite al non lecito e alla scontatezza. I personaggi sono vacui, senza un minimo di descrizione e di introspezione. Alcuni vengono malamente dimenticati a se stessi, perdendo una collocazione all’interno dell’intreccio, altri sono tremendamente caricaturali e tutti insieme formano un gruppo che, più che di personaggi veri e propri, sembra composto solo da comparse che vanno e vengono a piacimento dell’autore. Il carattere definito “utopico” di tutta la morale che mi sembra volesse essere espressa aggiunge poi il tocco finale che segna la (mia personalissima) condanna definitiva a questo romanzo. Può certamente essere definita una visione utopica della realtà prossima quella proposta da Redfield, che ancora una volta, però, ai miei occhi non sembra dimostrare un buon gusto nemmeno nella gestione così sognante e immaginifica di un avvenire dettato dalle nozioni di queste Nove Illuminazioni. Mi sembra un’utopia veramente poco originale, oltre che poco ragionata, che si regge in piedi a stento tra meditazioni energetiche che farebbero accapponare la pelle ai veri asceti orientali, i quali si guardano bene dal predicare e che preferiscono in tutta serietà condurre la propria vita di meditazione, quella vera, concreta, immanente per quanto trascendente, che non promette visioni metafisiche al limite della fantascienza, che non promette di far crescere ortaggi più grandi, sani e felici con la sola concentrazione del pensiero su di essi. Di libri che trattano l’argomento, in maniera seria, competente e affascinante ce ne sono un’infinità, e, come al solito, sono sempre i meno conosciuti, proprio perché senza pretese di cambiamenti universali e con il solo scopo di trovare un luogo interiore che ci faccia stare bene e che ci faccia affrontare il futuro senza troppe paure e senza sedicenti e fantasiosi manoscritti peruviani.

La profezia di Celestino 2012-09-16 11:20:15 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    16 Settembre, 2012

LE COINCIDENZE NELLA NOSTRA VITA.

Il protagonista intraprende un percorso spirituale seguendo i dettami di un antico manoscritto.
In lui si possono ritrovare facilmente coloro che avvertono l'anelito di capire maggiormente il valore dell'esistenza terrena.
Da quando ho letto il libro, ho iniziato a vedere i fatti di vita quotidiani con occhi diversi e ho intrapreso una riflessione sulla valenza delle coincidenze della nostra vita.

"L'Alchimista" di Paulo Coelho.
"L'onda perfetta" di Sergio Bambaren.
La profezia di Celestino 2012-07-27 15:24:18 marccorazz

1.5

marccorazz Opinione inserita da marccorazz    27 Luglio, 2012

Ancora Bah !?!?!

Che delusione. Tanto rumore per nulla.
Lento, piatto, troppo favolistico e soporifero. Il solito messagio new age da guru della montagna sperduta. Mi sembrava l'inizio di una vecchia puntata di star trek (prima serie, con effetti speciali del periodo, ma trasmessa oggi), in cui il comandante kirk, spock e il dottore, si teletrasportano su di un pianeta sconosciuto dove le persone, dalle fattezze sorprendentemente umane, possiedono capacità intellettive superiori, telepatia e tutto il resto. Però...manca tutto il resto della storia, che rende la trama interessante e con uno scopo.
Delusione totale

La profezia di Celestino 2012-07-09 10:36:48 Pelizzari

1.8

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    09 Luglio, 2012

Poco illuminante

Famoso libro legato al mondo del new age, che ha avuto un grande successo a mio avviso poco giustificato. Il romanzo non è ben scritto, è piatto e banale. Lo spirito del saggio new age, che secondo me erano le intenzioni dell'autore, non restituisce nessuna energia durante la lettura. L'unica frase che si salva è quella che ci indica che chiunque attraversa il nostro cammino ha un messaggio per noi, altrimenti avrebbe scelto un'altra strada, o se ne sarebbe già andato. Per il resto, è veramente poco illuminante, con un linguaggio troppo infantile.

La profezia di Celestino 2011-03-09 12:01:49 piccolastellapuntoit

piccolastellapuntoit Opinione inserita da piccolastellapuntoit    09 Marzo, 2011

Con le pinze

Mi hanno caldamente e fermamente proposto di leggere questo libro.

Bhe, l’ho fatto e devo dire che è stato illuminante (per chi lo conosce permettetemi il gioco di parole!). E’ un libro sostanzialmente utopistico visto con occhi sognanti dall’autore che spera in un mondo migliore dove ogni essere umano è consapevole delle proprie potenzialità nei confronti di se stesso e dell’universo circostante.

Utopistico perchè a parte qualche perla che tutti in effetti dovremmo mettere in pratica, i suoi ragionamenti sono spesso infantili, privi di una validità concreta (in caso qualcuno volesse provare a fare il percorso da lui proposto). Ogni personaggio, protagonista incluso ovviamente, ruota attorno a questo Manoscritto, senza che abbiano altri interessi se non diffonderne la “parola”. Il che può essere anche interessante fino ad un certo punto. L’idea in sé non mi è dispiaciuta, lo scavare dentro se stessi per poter trovare la forza (fa molto Star Wars sta cosa ) è vincente… ma verso metà libro l’autore è come se si perdesse.

Per carità è un libro che consiglio, ma leggetelo con cautela ^_^