Narrativa straniera Romanzi La promessa dei lupi

La promessa dei lupi La promessa dei lupi

La promessa dei lupi

La trama e le recensioni di La promessa dei lupi, romanzo di Dorothy Hearst edito da Nord. Europa, 14.000 anni fa. Kaala è una lupa e il marchio bianco, a forma di falce di luna, sul suo pelo grigio, rivela che è di razza mista, una cosa inaccettabile per i membri del suo branco. Così, dopo che la madre è stata mandata in esilio, Kaala è costretta a una durissima lotta quotidiana per la sopravvivenza: tutti la disprezzano, quasi nessuno gioca con lei e persino il cibo le è spesso negato. Inoltre, sebbene nessuno lo sappia, Kaala ha infranto anche la legge principale del branco: è entrata in contatto col più grande nemico dei lupi, l'uomo. Non soltanto ha salvato una ragazzina che stava per annegare, ma da qualche tempo la affianca anche nella caccia, la protegge, la aiuta. E adesso, mentre la guerra tra gli esseri umani e i lupi sembra ormai inevitabile, per Kaala si avvicina il momento della scelta: rientrare nel branco e difendere la sua razza, oppure schierarsi al fianco di colei che le ha dimostrato affetto e amicizia. Una decisione che potrebbe segnare il futuro della vita sulla Terra.

4.7

La promessa dei lupi 2013-03-15 13:47:40 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    15 Marzo, 2013

Corri coi lupi

Che bella scoperta questo romanzo!
Una storia dolcissima, tenerissima, carinissima!

Al tempo dei primi uomini, lupi ed esseri umani vivevano insieme, cacciando, giocando e coccolandosi a vicenda, creando un equilibrio difficile, ma stabile.
Purtroppo qualcosa andò storto e queste due specie, irrimediabilmente attratte, persero l'equilibrio sull'equilibrio creato, sciogliendo l'idillio che permetteva loro di sopravvivere anche nei tempi più duri. Ma perché questo filo si è spezzato? Quale istinto è subentrato a sbilanciare l'ago?
E soprattutto, ciò che legava uomini e animali riuscirà a rinascere?

Una storia stupenda. Molto semplice, quasi elementare, ma pur sempre meravigliosa e coinvolgente.
Ho divorato pagine su pagine, incapace di abbandonare le avventure della coraggiosa Kaala e dei suoi fedeli amici, incapace di scappare da quelle foreste insidiose ed aspre per tornare alla realtà.
I protagonisti sono incredibilmente accattivanti, emozionano, ti conducono con loro; mi sono innamorata, soprattutto dei loro sentimenti puri e sinceri, amicizie fortissime e gelide rivalità che arrivano al lettore affascinandolo e tenendolo col fiato sospeso.

I lupi, indiscussi signori del romanzo, sono stati tratteggiati con aspetti selvatici tipici della specie (troverete infatti anche qualche caratteristica veritiera) e tratti più 'umani' che però negli animali risultano più amplificati. Gli umani invece prendono spazio in un secondo momento, con un ruolo più secondario, ma condizionando già dall'inizio l'avvicendarsi degli eventi.
Belle le descrizioni, vivide e surreali, interessante l'intreccio e lo svolgersi delle vicende, sempre originali, che lasciano molto spazio all'immaginazione.

E' una lettura adatta a tutti, gradevole e trascinante, con uno stile scorrevole e un lessico semplice, senza fronzoli o inutili dilungamenti. Una lettura che entra nel cuore con la sua ingenuità e testardaggine, facendo trascorrere il tempo in piacevole compagnia.
Un romanzo a tratti fantasy, fresco, vivace, denso e appassionante.
Consigliatissimo!

La promessa dei lupi 2012-01-06 17:08:31 Rosanna86

Rosanna86 Opinione inserita da Rosanna86    06 Gennaio, 2012

La promessa dei lupi

Attratta dalla copertina, dal titolo e grande amante degli animali sono subito andata alla cassa e ho comprato questo libro. La storia non mi ha deluso, anzi.
Il romanzo parla di una lupa, Kaala, che possiede una falce di luna sul suo petto grigio e questo la rende diversa, e fa sì che venga allontanata, insieme alla madre e ad i fratelli, dal branco. In seguito Kaala instaurerà un rapporto di amicizia con una bambina, cosa proibita. Alla fine Kaala dovrà prendere una decisione: rientrare nel branco oppure schierarsi al fianco della bambina che le è stata vicina e le ha dimostrato affetto?
Storia fantastica che mi ha portato in luoghi a me sconosciuti, luoghi descritti da una lupa.
L’ho trovato talmente bello da non riuscire a smettere di farlo, e tra l’altro proprio il fatto che la storia sia raccontata da una lupa lo rende ancora più affascinante ed intrigante.
Una storia di avventura, coraggio ed amicizia ed è intensa, profonda e toccante come tutte le grandi storie.

La promessa dei lupi 2011-08-12 13:18:13 Valentina

Opinione inserita da Valentina    12 Agosto, 2011

reale

Ho un pastore Tedesco di nome Maya. Da 2 anni circa sono parte attiva nel mondo dell'addestramento cinofilo. Molte frasi del libro, in particole dinamiche del branco, sono frasi che si usano quotidianamente e che ci aiutano a comprendere maggiormente il nostro compagno a 4 zampe. grazie di aver scritto questo capolavoro.

La promessa dei lupi 2009-03-05 20:03:39 francesco

Opinione inserita da francesco    05 Marzo, 2009

la promessa dei lupi

semplicemente fantastico

La promessa dei lupi 2008-12-13 19:48:57 antonella

Opinione inserita da antonella    13 Dicembre, 2008

la promessa dei lupi

ti coinvolge talmente tanto da non volerlo finire per paura di dover uscire troppo infretta dal loro mondo e tornare nella nostra realtà

la magia del lupo