Dettagli Recensione

 
La promessa dei lupi
 
La promessa dei lupi 2013-03-15 13:47:40 rondinella
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
rondinella Opinione inserita da rondinella    15 Marzo, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Corri coi lupi

Che bella scoperta questo romanzo!
Una storia dolcissima, tenerissima, carinissima!

Al tempo dei primi uomini, lupi ed esseri umani vivevano insieme, cacciando, giocando e coccolandosi a vicenda, creando un equilibrio difficile, ma stabile.
Purtroppo qualcosa andò storto e queste due specie, irrimediabilmente attratte, persero l'equilibrio sull'equilibrio creato, sciogliendo l'idillio che permetteva loro di sopravvivere anche nei tempi più duri. Ma perché questo filo si è spezzato? Quale istinto è subentrato a sbilanciare l'ago?
E soprattutto, ciò che legava uomini e animali riuscirà a rinascere?

Una storia stupenda. Molto semplice, quasi elementare, ma pur sempre meravigliosa e coinvolgente.
Ho divorato pagine su pagine, incapace di abbandonare le avventure della coraggiosa Kaala e dei suoi fedeli amici, incapace di scappare da quelle foreste insidiose ed aspre per tornare alla realtà.
I protagonisti sono incredibilmente accattivanti, emozionano, ti conducono con loro; mi sono innamorata, soprattutto dei loro sentimenti puri e sinceri, amicizie fortissime e gelide rivalità che arrivano al lettore affascinandolo e tenendolo col fiato sospeso.

I lupi, indiscussi signori del romanzo, sono stati tratteggiati con aspetti selvatici tipici della specie (troverete infatti anche qualche caratteristica veritiera) e tratti più 'umani' che però negli animali risultano più amplificati. Gli umani invece prendono spazio in un secondo momento, con un ruolo più secondario, ma condizionando già dall'inizio l'avvicendarsi degli eventi.
Belle le descrizioni, vivide e surreali, interessante l'intreccio e lo svolgersi delle vicende, sempre originali, che lasciano molto spazio all'immaginazione.

E' una lettura adatta a tutti, gradevole e trascinante, con uno stile scorrevole e un lessico semplice, senza fronzoli o inutili dilungamenti. Una lettura che entra nel cuore con la sua ingenuità e testardaggine, facendo trascorrere il tempo in piacevole compagnia.
Un romanzo a tratti fantasy, fresco, vivace, denso e appassionante.
Consigliatissimo!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Beeeeeelloooooo :-)
In risposta ad un precedente commento
rondinella
15 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
bellissimo! :)
Se un po' ci conosciamo, sai quanto mi può interessare questo libro! :)
Grazie!

Bruno
Molto emozionante la tua recensione Rondinella, bravissima!
@bruno, io l'ho preso con cautela (mi è stato prestato) e la sua personalità mi ha sorpresa; perché non tentare? :)

@robert e tutti: informo i cari qamici che la sottoscritta da bambina desiderava coccolare un lupo, avere un lupo, vivere coi lupi, essere un lupo. Era il mio animale preferito (uso 'era' perché oggi sono più un'animalista generale). Quindi il mio entusiasmo è triplicato: i lupi mi hanno sempre affascinata (e più tardi Zanna Bhpanca me li ha fatti amare anche di più)!
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica