La promessa dei lupi

La promessa dei lupi 2013-03-15 13:47:40 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    15 Marzo, 2013

Corri coi lupi

Che bella scoperta questo romanzo!
Una storia dolcissima, tenerissima, carinissima!

Al tempo dei primi uomini, lupi ed esseri umani vivevano insieme, cacciando, giocando e coccolandosi a vicenda, creando un equilibrio difficile, ma stabile.
Purtroppo qualcosa andò storto e queste due specie, irrimediabilmente attratte, persero l'equilibrio sull'equilibrio creato, sciogliendo l'idillio che permetteva loro di sopravvivere anche nei tempi più duri. Ma perché questo filo si è spezzato? Quale istinto è subentrato a sbilanciare l'ago?
E soprattutto, ciò che legava uomini e animali riuscirà a rinascere?

Una storia stupenda. Molto semplice, quasi elementare, ma pur sempre meravigliosa e coinvolgente.
Ho divorato pagine su pagine, incapace di abbandonare le avventure della coraggiosa Kaala e dei suoi fedeli amici, incapace di scappare da quelle foreste insidiose ed aspre per tornare alla realtà.
I protagonisti sono incredibilmente accattivanti, emozionano, ti conducono con loro; mi sono innamorata, soprattutto dei loro sentimenti puri e sinceri, amicizie fortissime e gelide rivalità che arrivano al lettore affascinandolo e tenendolo col fiato sospeso.

I lupi, indiscussi signori del romanzo, sono stati tratteggiati con aspetti selvatici tipici della specie (troverete infatti anche qualche caratteristica veritiera) e tratti più 'umani' che però negli animali risultano più amplificati. Gli umani invece prendono spazio in un secondo momento, con un ruolo più secondario, ma condizionando già dall'inizio l'avvicendarsi degli eventi.
Belle le descrizioni, vivide e surreali, interessante l'intreccio e lo svolgersi delle vicende, sempre originali, che lasciano molto spazio all'immaginazione.

E' una lettura adatta a tutti, gradevole e trascinante, con uno stile scorrevole e un lessico semplice, senza fronzoli o inutili dilungamenti. Una lettura che entra nel cuore con la sua ingenuità e testardaggine, facendo trascorrere il tempo in piacevole compagnia.
Un romanzo a tratti fantasy, fresco, vivace, denso e appassionante.
Consigliatissimo!

Beeeeeelloooooo :-)
rondinella
15 Marzo, 2013
bellissimo! :)
Se un po' ci conosciamo, sai quanto mi può interessare questo libro! :)
Grazie!

Bruno
Molto emozionante la tua recensione Rondinella, bravissima!
@bruno, io l'ho preso con cautela (mi è stato prestato) e la sua personalità mi ha sorpresa; perché non tentare? :)

@robert e tutti: informo i cari qamici che la sottoscritta da bambina desiderava coccolare un lupo, avere un lupo, vivere coi lupi, essere un lupo. Era il mio animale preferito (uso 'era' perché oggi sono più un'animalista generale). Quindi il mio entusiasmo è triplicato: i lupi mi hanno sempre affascinata (e più tardi Zanna Bhpanca me li ha fatti amare anche di più)!