Narrativa straniera Romanzi La ragazza dai capelli di fiamma
 

La ragazza dai capelli di fiamma La ragazza dai capelli di fiamma

La ragazza dai capelli di fiamma

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di La ragazza dai capelli di fiamma, romanzo di Carolina de Robertis edito da Garzanti. Buenos Aires, 2001. Perla Correa è sempre riuscita a ingannare tutti quelli che la circondano. Ogni mattina si sveglia e lucida la sua superficie di studentessa modello, bella ragazza radiosa, irreprensibile figlia di buona famiglia. Sua madre è avvolta di bellezza e foulard importati e suo padre è un uomo forte e fiero nella sua uniforme militare perfettamente stirata. Perla è sempre stata considerata molto fortunata ad averli come genitori. Eppure questa è solo una maschera che la ragazza indossa per nascondere il dubbio che le si agita dentro, e sul quale invano tenta di chiudere gli occhi. Un dubbio che si nutre di mezze frasi delle compagne di classe, sguardi impauriti dei vicini, libri di storia sui desaparecidos che suo padre le ha tassativamente proibito di leggere. Ma una notte, mentre è sola in casa, un uomo entra nel suo salotto. Sembra solo, disperato e affamato. È lì per raccontarle una storia. Una storia che narra di due ragazzi giovani che si amavano, di pesanti stivali neri che sfondano la porta di casa, di un carcere senza scampo e di un ultimo volo sul Rio de La Plata. E che incendia la vita perfetta di Perla riducendola in fumo. Inizia così un viaggio che la costringe a confrontarsi con la vera sé stessa e con la storia più dolorosa del suo paese. Dove solo il fuoco del coraggio che ha sempre nascosto sotto una falsa tranquillità l'aiuterà a nascere una seconda volta dalle sue ceneri.

Carolina de Robertis è cresciuta in una famiglia uruguaiana che è emigrata prima in Inghilterra, poi in Svizzera e in California, dove lei tuttora vive. Con Garzanti ha pubblicato anche La bambina nata due volte, il suo primo romanzo uscito con enorme successo in tutto il mondo.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 4

Voto medio 
 
3.9
Stile 
 
4.0  (4)
Contenuto 
 
4.3  (4)
Piacevolezza 
 
3.8  (4)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La ragazza dai capelli di fiamma 2013-09-16 08:04:27 C.U.B.
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    16 Settembre, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Gloria, mi vida

Ambientato nel 2001, il romanzo riporta a un recente passato di orrori sudamericani.
I fantasmi non muoiono mai, acquistano vigore invecchiando e se le generazioni si succedono, loro restano, con il loro strazio, per non farci dimenticare.
Buenos Aires, il cuore di quell' Argentina che negli anni Settanta vide una dittatura militare che oltre i morti ufficiali si macchio' di una repressione sfociata in 40.000 probabili scomparsi, desaparecidos.
Rapiti, torturati, cancellati.
E le donne di Plaza de Majo girano in tondo: madri, sorelle, nonne, un fazzoletto bianco in testa e una foto alzata al cielo, gridando Restituiteceli, Ridateceli vivi.
Orrore nell'orrore furono i piccoli nati dalle donne sequestrate, circa cinquecento neonati sottratti alle madri dopo il parto e spesso affidati in adozione a membri dell'esercito, la puerpera come una scatola di latta vuota chissa', forse gettata con altri corpi in una fossa, terra e carne con quel grido di bambino in testa.
E le nonne di Plaza de Majo continuano a sfilare , pensando a quella figlia incinta sparita nel nulla, lei che custodiva un bimbo, Ridateci il bimbo che custodisce nostra figlia, negli occhi, nei capelli, nel sorriso, nella voce.

Benche' sia narrativa e non un resoconto diretto di una storia vera, bello questo libro che porta alla luce un argomento oscuro, lo fa con tatto e sensibilita' ma anche con violenza, per sottolineare quegli eventi che costrinsero migliaia di famiglie argentine all'oblìo di un figlio morto  senza tomba, di un nipote senza culla. E ancora il dramma di quei bambini ormai adulti che pagano il prezzo dell'illuminazione restando orfani due volte nella stessa vita, galleggiando su un velo nero di lutto a tu per tu col dubbio di una rivelazione.
Improbabile l'evento iniziale che dà inizio alla storia, esso e' pero' utile ai fini del racconto e in fondo, non essendo un'equazione matematica ma un'opera letteraria, apprezziamo la leggerezza delle lettere contro la precisione dei numeri. 
Non manca l'amore, intenso, emozionante, dalla voce di una ragazza viva, dalla voce di un fantasma, o sia esso quel che sia.

Soprassedendo sulla copertina insulsa e sul titolo banale per nulla attinenti, tutto il resto e' molto buono, buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore
La ragazza dai capelli di fiamma 2013-05-25 09:03:42 antonelladimartino
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
antonelladimartino Opinione inserita da antonelladimartino    25 Mag, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

COME SE AVESSERO VISSUTO SOLO A MATITA

Un titolo assurdo per un libro splendido. Il titolo originale, “Perla”, sarebbe stato perfetto; in alternativa, il testo offre molte espressioni in grado di suggerire il contenuto e lo stile del romanzo. E invece no. L’espressione scelta è presente nel testo, ma nel titolo risulta del tutto fuori contesto. Il titolo è stato appiccicato su questo capolavoro perché richiama ad altri titoli già noti, già venduti. Era davvero necessario?

Il romanzo è davvero splendido. Iniziamo dallo stile, che può vantare una bellezza insolita, in grado di soddisfare i palati più raffinati e i lettori più pigri: la scelta lessicale non è mai banale; le immagini e le allusioni hanno una forza coinvolgente; le frasi sono dei gioielli dalla lunghezza molto variabile, che tuttavia mantiene un ritmo variabile ma sempre sostenuto, mai stonato.

Le parole e i flashback scolpiscono personaggi stupefacenti nelle loro sfaccettature e ambiguità, che esprimono senza eccessi, con grazia ma senza sdolcinature le loro sofferenze, le loro speranze, la loro miseria. Il più riuscito è il fantasma che si nutre di acqua, un’entità umida e maleodorante e incerta, che assolve il compito di tutti i fantasmi: ricordare e far ricordare; rimediare all’incompiutezza della vita e delle sue memorie; rincorrere la giustizia; sollevare i veli della morte.

I flashback rincorrono senza tregua gli orrori del passato recente e gli incubi attuali, ambientati in un’Argentina vitale e commovente, che cerca di regolare i conti con il suo passato per costruire un futuro pulito. La storia di Perla, il piccolo tesoro salvato dall’orrore, si muove nel suo paese e nella sua città, Buenos Aires, restituendo al lettore l’atmosfera e il dinamismo del presente, le celle buie in cui si sono consumati delitti mai sopiti, gli incubi e le memorie delle vittime mai dimenticate.

Un grande libro, una storia tragica narrata con delicatezza: non perdeteli.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
altri romanzi dall'America Latina, storie vere, romanzi di qualità sopraffina.
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore
La ragazza dai capelli di fiamma 2013-04-13 16:27:53 ant
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
ant Opinione inserita da ant    13 Aprile, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La storia di Perla e dell'Argentina

Un libro a metà tra il sogno e il surreale, brava l'autrice che con uno stratagemma inusuale, l'arrivo di uno sconosciuto in casa di una bella ragazza, introduce un argomento forte come quello dei desaparecidos argentini, trattato con dovizia di particolari e con trasporto emotivo.
2002:Perla la protagonista del romanzo è una ragazza argentina studentessa di psicologia, di famiglia agiata, carina e corteggiata, appena uscita da una love story con un ragazzo più grande di lei, Gabriel.
Una sera Perla nel suo appartamento sente degli strani rumori e la porta di casa che si apre, lei si precipita in cucina e trova sul pavimento un uomo nudo che emana un forte odore di alghe e di pesce marcio.
Comincia così questo romanzo, in fondo l'uomo nudo non è altro che la rappresentazione in carne e ossa di tutte le paure, i sospetti, le angosce, i misteri e le supposizioni che Perla fino a quel momento ha avuto nel suo inconscio e nel suo animo , ma che non aveva mai esternato.
Inizia un dialogo fitto tra Perla e lo sconosciuto che permetterà a Perla di rivivere tante sensazioni ed emozioni del suo passato, ma soprattutto come dicevo nell'introduzione, verranno a galla pagine tristi della storia argentina relative al periodo della dittatura di Videla.
Da segnalare innanzitutto il fatto che il padre di Perla è un generale della Marina argentina in pensione, molto toccanti anche le pagine in cui si narra dell'amicizia in età adolescenziale tra Perla e la sua amica del cuore Romina; straziante il ricordo di quest'ultima, con la mamma "desaparecida", che un giorno entra nello studio del padre di Perla e scopre che è un ufficiale della Marina e scappa via senza rivolgere mai più la parola a Perla.
Naturalmente lasciano molto il segno, per la crudezza e la violenza, le digressioni a riguardo dei maltrattamenti e le torture che subivano i malcapitati "desaparecidos".
Bel romanzo, sia dal punto di vista sentimentale perché permette a Perla attraverso quest'esperienza di rinascere dalle ceneri del passato, sia da un punto di vista storico perché permette al lettore di affrontare argomentazioni e tematiche molto forti.
Consigliato


Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
libri che narrano di vissuto personale e storico
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore
La ragazza dai capelli di fiamma 2013-02-13 18:51:07 Ross.
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Ross. Opinione inserita da Ross.    13 Febbraio, 2013
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sapere è potere.

Ci sono paure che puoi affrontare e altre che devi lasciar andare, pian piano, te ne dimenticherai. E se la voglia di superare la paura venisse ostacolata dal non sapere? A volte ci chiediamo chi siamo, chi sono stati i nostri genitori, i nostri nonni e via dicendo, ma se lo sapessimo già? Perla, lo sapeva, padre arruolato in marina e madre casalinga. E se un giorno, nella più assoluta tranquillità arrivasse un fantasma che ti stravolge la tua esistenza? Che cambia il tuo modo di vedere la vita? Scappi o resti? Affronti o lasci stare? Impavido o codardo?Chi è veramente Perla? La bambina che non poteva sapere o la donna senza la paura di scoprire il passato, di vivere il presente e di correre verso il futuro?

Chi è veramente Perla?' La bambina di due desaparecidos.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
102
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra