Dettagli Recensione

 
La ragazza dai capelli di fiamma
 
La ragazza dai capelli di fiamma 2013-09-16 08:04:27 C.U.B.
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    16 Settembre, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Gloria, mi vida

Ambientato nel 2001, il romanzo riporta a un recente passato di orrori sudamericani.
I fantasmi non muoiono mai, acquistano vigore invecchiando e se le generazioni si succedono, loro restano, con il loro strazio, per non farci dimenticare.
Buenos Aires, il cuore di quell' Argentina che negli anni Settanta vide una dittatura militare che oltre i morti ufficiali si macchio' di una repressione sfociata in 40.000 probabili scomparsi, desaparecidos.
Rapiti, torturati, cancellati.
E le donne di Plaza de Majo girano in tondo: madri, sorelle, nonne, un fazzoletto bianco in testa e una foto alzata al cielo, gridando Restituiteceli, Ridateceli vivi.
Orrore nell'orrore furono i piccoli nati dalle donne sequestrate, circa cinquecento neonati sottratti alle madri dopo il parto e spesso affidati in adozione a membri dell'esercito, la puerpera come una scatola di latta vuota chissa', forse gettata con altri corpi in una fossa, terra e carne con quel grido di bambino in testa.
E le nonne di Plaza de Majo continuano a sfilare , pensando a quella figlia incinta sparita nel nulla, lei che custodiva un bimbo, Ridateci il bimbo che custodisce nostra figlia, negli occhi, nei capelli, nel sorriso, nella voce.

Benche' sia narrativa e non un resoconto diretto di una storia vera, bello questo libro che porta alla luce un argomento oscuro, lo fa con tatto e sensibilita' ma anche con violenza, per sottolineare quegli eventi che costrinsero migliaia di famiglie argentine all'oblìo di un figlio morto  senza tomba, di un nipote senza culla. E ancora il dramma di quei bambini ormai adulti che pagano il prezzo dell'illuminazione restando orfani due volte nella stessa vita, galleggiando su un velo nero di lutto a tu per tu col dubbio di una rivelazione.
Improbabile l'evento iniziale che dà inizio alla storia, esso e' pero' utile ai fini del racconto e in fondo, non essendo un'equazione matematica ma un'opera letteraria, apprezziamo la leggerezza delle lettere contro la precisione dei numeri. 
Non manca l'amore, intenso, emozionante, dalla voce di una ragazza viva, dalla voce di un fantasma, o sia esso quel che sia.

Soprassedendo sulla copertina insulsa e sul titolo banale per nulla attinenti, tutto il resto e' molto buono, buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

@ cub: splendida come sempre. Chissà che tipo di studi ci sono dietro alla scelta di una copertina...secondo me chi sceglie in genere non sa neppure di cosa parla il libro :((
Robbie
16 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione ed argomento molto interessante... per la copertina, del tutto non attinente, è stata probabilmente solo scelta l'ottica di mercato..un bel viso vende di più di una copertina con magari dei dittatori militari. Di solito cose del genere le ci si aspetta da una casa editrice piccolina, che le faccia anche la Garzanti fa un po storcere il naso.
Molto, molto interessante. Bella recensione.
gracy
16 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ottima segnalazione CUB, proprio oggi il 16 settembre del 1976 si ricorda la fatidica notte delle matite spezzate!!
Anch'io l'ho preso dopo la segnalazione di Antonella De Martino! Certo che parlare dei desaparecidos e metterci quella copertina glamour hanno sicuramente perso molto nelle vendite...
Assolutamente da leggere! :-)
se il contenuto è meritevole soprassediamo volentieri sulla copertina.....
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
17 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Io invece e' proprio la copertina -e il titolo - che eviterei, bruttissimi ! Meno male c'era il commento di Antonella .
Grazie a voi per avermi letta :-)
Complimenti CUB! E dire che questa bella rece mi era sfuggita! L'estate mi ha rapita, ma tornerò più spesso quest'autunno :-)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
19 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te per averlo segnalato e scambiato !
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner