Narrativa straniera Romanzi La volatilità dell'amore

La volatilità dell'amore La volatilità dell'amore

La volatilità dell'amore

Autore

Cosa succede nella vita di persone adulte quando l'equilibrio che hanno costruito è messo a repentaglio dalla forza di un'attrazione amorosa più profonda di qualsiasi desiderio momentaneo o bisogno di gratificazione passeggero? Uwe Timm, in questo luminoso omaggio alle Affinità elettive, tesse la storia di due coppie stabili – Eschenbach e Selma; Ewald e Anna – che si rompono e ricompongono in maniera imprevedibile. Ma soprattutto si tuffa, con tanta delicatezza di scrittura quanta finezza di osservazione, nel conflitto tra ciò che pensiamo giusto e ciò che s'impone al nostro desiderio, conflitto che può scatenarsi anche in un'epoca satura come la nostra; per seguire ognuno dei protagonisti in quelle ragioni del cuore che la ragione non conosce.

Recensione della Redazione QLibri

La volatilità dell'amore 2015-04-18 11:12:04 Riccardo76

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    18 Aprile, 2015

Imprevedibili eventi

Amore, parola così importante e spesso inflazionata, ma capire profondamente cosa sia è tutt'altro che facile, sarà per la sua volatilità?
Non credo molto nella volatilità dell’amore, ma questo romanzo riesce a dare abbastanza il senso di questa volatilità, di quanto possa essere facile stravolgere la vita, di come sia facile trovarsi e perdersi.
La storia parte con la scena di un uomo che attende una donna su un’isola, è alle prese con la sua nuova occupazione dopo le vicissitudini che lo hanno portato in quell'eremo naturale, un lungo flashback descrive il recente passato, tanto appassionante quanto disastroso, l’epilogo, della quale non scriverò per ovvie ragioni, è sicuramente una svolta che ci lascia pensare.
Una bella storia, una lettura piacevole e scorrevole, un intreccio di vite e di amori, la vicenda di un colpo di fulmine che, come uno tsunami, spazza via tutto e lascia solo uno spiraglio per ricominciare. Una vita agiata, il tracollo e la ripartenza, una sorta di “downshifting” obbligato che restituisce un senso più umano e intimo ad una vita, una realtà più vicina alla natura, ma allo stesso tempo troppo distaccata dal bisogno primario dell’uomo di socialità.
Amore, spesso confuso, spesso offuscato, troppe volte represso, altre, ingiustamente esaltato. In questo romanzo sono evidenti queste difficoltà, ma al contempo è ben descritta la passione che ci porta ad andare avanti e poi, forse, ci fa pentire e scappare.
La complessità della vita e degli intrecci amorosi, l’imprevedibilità degli eventi che ti portano a cambiare vita e a riflettere su di essa.
Non posso certamente affermare che si tratti di un capolavoro, ma è sicuramente una lettura semplice e lineare, non mi ha particolarmente stupito o meravigliato, molto bella però l’atmosfera descritta del luogo isolato sulla quale vive il protagonista, mi hanno trasferito un senso di pace e di semplici suoni piacevoli. Da un’intervista dell’autore si scopre che l’idea per questo libro nasce dalla storia della sua vita, di come è nato l’amore tra lo scrittore è sua moglie, un colpo di fulmine tra due persone impegnate che, a distanza di anni, ancora si amano.

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!