Narrativa straniera Romanzi Le sette sorelle

Le sette sorelle Le sette sorelle

Le sette sorelle

Bellissima eppure timida e solitaria, Maia è l’unica delle sue sorelle ad abitare ancora con il padre ad Atlantis, lo splendido castello sul lago di Ginevra. Ma proprio mentre si trova a Londra da un’amica, giunge improvvisa la telefonata della governante: Pa' Salt è morto. Quel padre generoso e carismatico, che le ha adottate da bambine raccogliendole da ogni angolo del mondo e dando a ciascuna il nome di una stella, era un uomo di cui nessuno conosceva il passato. Rientrate precipitosamente nella villa, le sorelle scoprono il singolare testamento: una sfera armillare, i cui anelli recano incise alcune coordinate misteriose. Maia sarà la prima a volerle decifrare e a trovare il coraggio di partire alla ricerca delle sue origini. Un viaggio che la porterà nel cuore pulsante di Rio de Janeiro. Una vicenda destinata a stravolgere la vita di Maia.

Le sette sorelle 2018-08-08 07:34:59 MATIK

MATIK Opinione inserita da MATIK    08 Agosto, 2018

Le sette sorelle: La storia di Maia.

"Non lasciare mai che la paura decida del tuo destino."
Le sette sorelle è il primo libro di una saga composta da sette volumi, creata da Lucinda Riley. Un romanzo pieno di avventura, scoperte emozionanti e legami forti. La storia narra le vicende delle sorelle D’Aplièse. Sette ragazze adottate da ogni angolo del mondo da un uomo di nome Pa’Salt, che si è premurato di dar loro una casa, una vita agiata e i nomi delle Pleiadi. Nel presente, Maia è l’unica delle sorelle ad abitare ancora con il padre al castello di Atlantis, sulle rive del lago Ginevra.
Tutto fa pensare apparentemente ad un fiaba, fino a quando la situazione non precipita. Durante un soggiorno a Londra da un'amica, Maia riceve una telefonata che le spezza il cuore: Pa’ Salt è morto. La notizia sconvolge le sette ragazze, che si precipitano al castello affrante. Durante il soggiorno, scoprono che quell'uomo benevolo e affettuoso che le ha cresciute, ha lasciato loro in eredità una sfera armillare, i cui anelli recano incise delle coordinate misteriose. Sarà proprio Maia, la più coraggiosa tra tutte, a impegnarsi per decifrare il codice. La ragazza, armata di determinazione, partirà alla scoperta delle sue origini, in un viaggio che la condurrà per le strade di Rio de Janeiro, dove una serie di lettere antiche, appartenute alla sua antenata Izabela, le racconteranno di una storia d’amore emozionante e intensa. Grazie all'aiuto di uno scrittore, personaggio singolare e affascinante di nome Floriano, Maia riuscirà a ripercorrere il percorso di un amore antico, sbocciato nella Parigi bohémienne degli anni ’20. Cosa scoprirà di tanto sconvolgente? Riuscirà ad accettare le sue origini?
"Tutti hanno dei segreti, ma ti prego di credermi se ti dico che a questo mondo la famiglia è tutto. E che l'amore di un genitore per un figlio è la forza più potente delle terra."
L’ambientazione è particolare: dal paesaggio fiabesco del castello di Atlantis, popolato da sette sorelle con i nomi delle costellazioni; ai colori accesi e i profumi caldi di Rio de Janeiro. I personaggi del libro sono tutti accuratamente descritti: dalle sorelle, alla governante, alla domestica, tutte hanno caratteri ben definiti, e ruoli chiave da interpretare. “Maia, la bella; Ally, il capo; Star, la conciliatrice; CeCe, la pragmatica; Tiggy, l’altruista; Electra, l’esplosiva”, così la scrittrice definisce le sue “ bambine”, le sorelle cresciute in quel luogo da favola. In questo primo volume, la protagonista principale è Maia, bellissima e intelligente, nonché primogenita della famiglia. Compirà un'evoluzione psicologica formidabile, grazie alla ricerca delle sue origini.
"L'amore non conosce distanze;
non ha continente,
i suoi occhi sono come stelle."
Lo stile è accurato, elegante e a tratti poetico. Grazie alla magnificenza e all’originalità della storia, il lettore riuscirà ad immedesimarsi nelle vicende senza difficoltà. Il libro a tratti fa pensare ad una fiaba dei fratelli Grimm in chiave moderna, a tratti ai grandi classici della letteratura come “Piccole donne” o “Orgoglio e Pregiudizio”.
Consiglio assolutamente questo libro a chi ha voglia di tuffarsi in una storia avventurosa, enigmatica e emozionante.

per chi vuole sognare...

Le sette sorelle 2015-07-31 09:38:03 fraghi88

fraghi88 Opinione inserita da fraghi88    31 Luglio, 2015

Un romanzo eccezionale

RECENSIONE

CITAZIONE

Arrivammo davanti a un’alta siepe di tasso perfettamente curata: nascondeva un giardino segreto, affacciato sul lago, che offriva una vista spettacolare del tramonto e delle montagne. Dal gazebo centrale partivano i gradini che scendevano fino a un laghetto d’acqua chiara con fondale sassoso, dove facevamo spesso il bagno da bambine.

da Le sette sorelle

Ho letto tante recensioni e commenti positivi su questa autrice e non vedevo l'ora di apprezzarla e scoprirla.
Devo dire che non mi ha assolutamente deluso, proprio come credevo.
E' quel genere di lettura che adoro e annoto fra le mie preferite, quindi sicuramente un nome da aggiungere fra le scrittrici più amate.
In futuro leggerò tutti i suoi precedenti romanzi, visto che trovandomi immersa solo in questa prima lettura, la quale apre la serie di sette libri di una nuova saga: mi sono emozionata, commossa e coinvolta nelle vicende della protagonista.
Posso dire che ho molte letture in corso, ma non vedo l'ora di poter rileggere un altro libro della Riley!
Sono un'assidua e accanita lettrice, ma devo assolutamente confermare che i libri veramente affascinanti e che ti assorbono completamente si possono contare sulle dita!
E questo è uno di quelli.
Una scrittrice meravigliosa che ha uno stile impeccabile, autentico, emozionale, che rappresenta il romanzo moderno, riuscendo a farti ricordare la bellezza degli autori classici di altre epoche.
Già, perché il vero talento della Riley è riuscire a intrecciare in modo eccellente un'originale storia odierna con lo stupendo e antico sapore di vicende passate ambientate in altre epoche.
In 'Le sette sorelle' iniziamo dal recente 2007, dove troviamo la magnifica residenza di Atlantis, quasi un castello fiabesco svizzero arricchito da un giardino meraviglioso e sognante.
Proprio lì Pa' Salt ha deciso di far crescere le sue figlie, tutte adottive e provenienti da diverse parti del mondo.
Da sette angoli differenti sparsi per l'universo, ognuna avente il nome delle stelle, facenti parte della costellazione delle Pleiadi.
Il padre adottivo muore improvvisamente, proprio mentre al castello è assente anche Maia, la prima figlia, colei che gli è stata sempre vicina.
La ragazza si era allontanata dalla Svizzera per passare qualche giorno a Londra da un'amica.
Peccato che quando verrà a conoscenza della sua morte, dovrà avvisare tutte le sorelle, ognuna in giro per il mondo e soprattutto affrontare il fatto che suo padre ha deciso di partire per l'aldilà senza neanche desiderare avere l'ultimo saluto per un funerale.
La misteriosa identità di Pa' Salt aleggerà per tutto il romanzo fino alla fine, dove giustamente l'autrice non svelerà tutti i punti interrogativi, proprio per spingerci a leggere il sequel, che spero uscirà presto.
L'uomo lascerà disseminati tanti indizi lungo la storia, ad esempio una sfera armillare con delle strane iscrizioni diverse per ognuna delle figlie.
In questo primo capitolo, scopriremo meglio la storia di Maia, una traduttrice di romanzi, che nasconde un passato attraversato da una scelta tormentata dietro il suo carattere chiuso e a volte un po' diffidente verso il futuro.
Pa' Salt le lascerà sapere che le sue vere origini provengono dal Brasile, e farà ritorno proprio in questi luoghi.
Lei che non si era mai posta il problema da dove provenisse e chi fossero i suoi veri genitori.
Maia si recherà a Rio, dove ha tenuto contatti mail con Floriano, un famoso scrittore, di cui ha tradotto il primo romanzo.
L'uomo è anche uno storico, il quale si interesserà alla sua affascinante storia, aiutandola a trovare parte delle risposte.
E anche se i lettori immagineranno di poter sapere alla fine tutto su Maia, posso solo dire che la scrittrice lascia quel senso di speciale interrogativo su tutta la storia, come è giusto che sia.
Proprio, come a volte, succede nella vita reale, dove non si riesce a conoscere il perché di ogni cosa.
La Riley ci spingerà verso quest'ambientazione brasiliana, che spesso nei libri viene poco considerata come postazione, mentre in questa storia possiede una descrizione dettagliata e meravigliosa.
Non solo ci farà conoscere la Rio odierna, ma anche quella degli anni venti, insieme ad una Parigi pervasa da idee contrastanti e Bohémien, dove Bel, la bisnonna di Maia, e Laurent, un artista che diventerà prezioso scultore negli anni, si incontreranno per la prima volta, dando inizio ad una grande storia d'amore.
Un plico di lettere consegnate da Yara, governante di Beatriz, nonna di Maia, daranno la possibilità a quest'ultima di scoprire il suo passato attraversato da una storia d'amore alquanto tormentata.
E anche il legame tra Maia e Floriano sboccerà in qualcosa di più che una semplice amicizia?
Lo scoprirete leggendo questo meraviglioso libro, che dà ancora una volta a noi donne il consiglio di seguire il cuore, senza lasciarsi scappare il vero amore. L'unica cosa bella che riserva ancora la vita.

Francesca Ghiribelli

Consigliato a chi adora questa bravissima autrice.
Le sette sorelle 2015-03-15 15:41:55 Flynn

Flynn Opinione inserita da Flynn    15 Marzo, 2015

Tra passato e presente

Con questo romanzo per me Lucinda Riley si conferma una scrittrice che vale davvero la pena seguire.
Inizialmente viene presentato il luogo dove le sorelle hanno passato la loro infanzia, luogo che sembra intriso di un' atmosfera quasi magica, onirica.
Successivamente ci si sposta in altri luoghi e si pone l' attenzione su un' altra vicenda. Infatti Maia, in cerca del suo passato, si imbatte nella affascinante e dolorosa storia della sua bisnonna, Izabela.
Apprezzo sempre moltissimo i romanzi dove storie del presente e del passato, con vicende famigliari intricate, si intrecciano. In questo caso Lucinda Riley è stata in grado di rendere particolarmente interessanti e coinvolgenti entrambe le vicende che racconta, sia che vengano prese singolarmente, sia considerate una legata all' altra. Sicuramente le due storie si completano e aggiungono qualcosa in più l' una all' altra. Il tutto risulta intenso, emozionante ed avvincente.
Anche se le storie di Izabela e Maia sono arrivate ad una conclusione è chiaro che la vicenda del padre di Maia e delle sue sorelle è ancora molto misteriosa, penso ci sarà ancora parecchio da svelare ed io sono curiosissima di scoprire tutto.

Il re di denari

L'ultima volta che ti ho vista

Vuoto per i bastardi di Pizzofalcone

Da molto lontano

La resa dei conti

La vergogna

Middle England

Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa

Nel muro

Donne che non perdonano