Narrativa straniera Romanzi Loro due in quella foto

Loro due in quella foto Loro due in quella foto

Loro due in quella foto

La trama e le recensioni di Loro due in quella foto, romanzo di Helene Gestern edito da Frassinelli. Hélène ha soltanto quella vecchia foto in bianco e nero a ricordarle com'era sua madre, morta quando lei aveva tre anni. Nelle sue lunghe giornate di bibliotecaria, cullata dal silenzio intimo dei libri e degli altissimi scaffali, non si stanca mai di guardarla: tre figure in pieno sole, due uomini e una ragazza, vestiti di bianco. Lei, la madre, sta nel mezzo, l'ombra di un sorriso sul volto. Tutto, in quella foto, parla di leggerezza, estate, vacanze spensierate. E di un tempo ormai finito. È per saperne di più di quel tempo, e di quella donna che è uscita dalla sua vita troppo presto, che Hélène decide di scoprire chi sono i due sconosciuti: magari, così, saprà qualcosa in più anche su quella ragazza bella e fragile, il viso dai tratti slavi incorniciato da un caschetto. Hélène pubblica quindi la foto su un giornale; un messaggio in bottiglia che arriva, inaspettatamente, al suo destinatario: si chiama Stéphane, è francese ma vive in Inghilterra, dove studia gli alberi secolari, e in uno dei due uomini della foto ha riconosciuto il padre. Qualcosa - forse l'irresistibile richiamo di un misterioso passato - attira Hélène e Stéphane l'una verso l'altro: in una corrispondenza prima cauta, poi sempre più coinvolgente, in cui a poco a poco si disvela la storia dei genitori. E intanto, tra le righe di quelle lettere, si fa strada un nuovo amore. Che Hélène e Stéphane dovranno trovare il coraggio di vivere fino in fondo. Perché è lo stesso che ai due della foto era toccato perdere.

Hélène Gestern è nata nel 1971 e vive a Nancy. Loro due in quella foto è il suo primo romanzo, finalista al Prix du roman Fnac 2011. Pubblicato in Francia da una piccola e raffinata casa editrice è subito balzato agli onori delle classifiche.

Loro due in quella foto 2012-12-02 09:36:47 Skippy

Skippy Opinione inserita da Skippy    02 Dicembre, 2012

Foto di un amore

Un romanzo trovato per caso tra le novità della mia biblioteca che si è rivelato una preziosa scoperta.
Un romanzo epistolare in cui Helene cerca di scoprire qualcosa su sua madre, morta quando lei aveva 3 anni, la cui vita gli era stata nascosta da parte del padre e della sua mamma adottiva Sylvia. Tutto inizia da una foto che lei trova per caso di sua madre Nataja insieme a due uomini e che pubblica in vari giornali per capire chi fossero e scoprire un passato che non conosce.
E così che inizia la corrispondenza con Stephane, che riconosce il padre Pierre nella foto.
Insieme incominciano a scavare nel passato dei due genitori. Pierre è sempre stato distante dai figli e dalla famiglia mentre Helene non sapeva neanche che sua madre avesse origini russe.
Molti sono i dubbi che i due rispettivi figli si pongono, soprattutto la paura di scoprire cose poco piacevoli del passato oscuro dei genitori e che potrebbero sconvolgere le loro vite. Questi quesiti se li pongono spesso mano a mano che le ricerche danno frutti e gettano luce piano piano sulla storia di Nataja e Pierre.
Contributo fondamentale saranno il diario di un amico di gioventù dei loro genitori, Jean, e la confessione in punto di morte di Sylvia.

Ho trovato questo libro molto bello e ricco di emozioni. Non è la classica storia di due figli che vogliono scoprire la vita dei loro genitori in un passato in cui loro ancora non c'erano, ma è la ricerca di un vuoto da colmare, anche se questo può far male. Inoltre queste ricerche non sono condotte a cuor leggero dai due protagonisti, ma sono affrontate con i dubbi e i timori che normalmente avrebbero due persone nel cercare di capire la vita di due genitori enigmatici e distanti.
La conclusione lascia davvero commossi e quello che alla fine rimane al lettore è la storia di un amore che a causa degli eventi è finito tragicamente e di errori compiuti pensando di poter proteggere i propri cari, distruggendo così solo se stessi.