Dettagli Recensione

 
Loro due in quella foto
 
Loro due in quella foto 2012-12-02 09:36:47 Skippy
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Skippy Opinione inserita da Skippy    02 Dicembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Foto di un amore

Un romanzo trovato per caso tra le novità della mia biblioteca che si è rivelato una preziosa scoperta.
Un romanzo epistolare in cui Helene cerca di scoprire qualcosa su sua madre, morta quando lei aveva 3 anni, la cui vita gli era stata nascosta da parte del padre e della sua mamma adottiva Sylvia. Tutto inizia da una foto che lei trova per caso di sua madre Nataja insieme a due uomini e che pubblica in vari giornali per capire chi fossero e scoprire un passato che non conosce.
E così che inizia la corrispondenza con Stephane, che riconosce il padre Pierre nella foto.
Insieme incominciano a scavare nel passato dei due genitori. Pierre è sempre stato distante dai figli e dalla famiglia mentre Helene non sapeva neanche che sua madre avesse origini russe.
Molti sono i dubbi che i due rispettivi figli si pongono, soprattutto la paura di scoprire cose poco piacevoli del passato oscuro dei genitori e che potrebbero sconvolgere le loro vite. Questi quesiti se li pongono spesso mano a mano che le ricerche danno frutti e gettano luce piano piano sulla storia di Nataja e Pierre.
Contributo fondamentale saranno il diario di un amico di gioventù dei loro genitori, Jean, e la confessione in punto di morte di Sylvia.

Ho trovato questo libro molto bello e ricco di emozioni. Non è la classica storia di due figli che vogliono scoprire la vita dei loro genitori in un passato in cui loro ancora non c'erano, ma è la ricerca di un vuoto da colmare, anche se questo può far male. Inoltre queste ricerche non sono condotte a cuor leggero dai due protagonisti, ma sono affrontate con i dubbi e i timori che normalmente avrebbero due persone nel cercare di capire la vita di due genitori enigmatici e distanti.
La conclusione lascia davvero commossi e quello che alla fine rimane al lettore è la storia di un amore che a causa degli eventi è finito tragicamente e di errori compiuti pensando di poter proteggere i propri cari, distruggendo così solo se stessi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
02 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Non c'è che dire...Loro due in quella foto, a guardare la copertina fanno riemergere diversi ricordi....
In risposta ad un precedente commento
Skippy
02 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Come spesso accade è la copertina che mi ha attirato! L'ambientazione del libro a Parigi e nei paesi della Bretagna poi rende tutto molto suggestivo!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner