Loro due in quella foto

Loro due in quella foto 2012-12-02 09:36:47 Skippy

Skippy Opinione inserita da Skippy    02 Dicembre, 2012

Foto di un amore

Un romanzo trovato per caso tra le novità della mia biblioteca che si è rivelato una preziosa scoperta.
Un romanzo epistolare in cui Helene cerca di scoprire qualcosa su sua madre, morta quando lei aveva 3 anni, la cui vita gli era stata nascosta da parte del padre e della sua mamma adottiva Sylvia. Tutto inizia da una foto che lei trova per caso di sua madre Nataja insieme a due uomini e che pubblica in vari giornali per capire chi fossero e scoprire un passato che non conosce.
E così che inizia la corrispondenza con Stephane, che riconosce il padre Pierre nella foto.
Insieme incominciano a scavare nel passato dei due genitori. Pierre è sempre stato distante dai figli e dalla famiglia mentre Helene non sapeva neanche che sua madre avesse origini russe.
Molti sono i dubbi che i due rispettivi figli si pongono, soprattutto la paura di scoprire cose poco piacevoli del passato oscuro dei genitori e che potrebbero sconvolgere le loro vite. Questi quesiti se li pongono spesso mano a mano che le ricerche danno frutti e gettano luce piano piano sulla storia di Nataja e Pierre.
Contributo fondamentale saranno il diario di un amico di gioventù dei loro genitori, Jean, e la confessione in punto di morte di Sylvia.

Ho trovato questo libro molto bello e ricco di emozioni. Non è la classica storia di due figli che vogliono scoprire la vita dei loro genitori in un passato in cui loro ancora non c'erano, ma è la ricerca di un vuoto da colmare, anche se questo può far male. Inoltre queste ricerche non sono condotte a cuor leggero dai due protagonisti, ma sono affrontate con i dubbi e i timori che normalmente avrebbero due persone nel cercare di capire la vita di due genitori enigmatici e distanti.
La conclusione lascia davvero commossi e quello che alla fine rimane al lettore è la storia di un amore che a causa degli eventi è finito tragicamente e di errori compiuti pensando di poter proteggere i propri cari, distruggendo così solo se stessi.

gracy
02 Dicembre, 2012
Non c'è che dire...Loro due in quella foto, a guardare la copertina fanno riemergere diversi ricordi....
Skippy
02 Dicembre, 2012
Come spesso accade è la copertina che mi ha attirato! L'ambientazione del libro a Parigi e nei paesi della Bretagna poi rende tutto molto suggestivo!