Narrativa straniera Romanzi Per amore della verità

Per amore della verità Per amore della verità

Per amore della verità

Il romanzo è costruito su una sorta di contrapposizione mai risolta tra i concetti di autenticità e falsità. Autentico è il personaggio principale, il narratore, Theodor Marklund, ingenuo corniciaio in un piccolo villaggio della Svezia settentrionale. Autentico è il suo spiccato, quasi maniacale amore per la verità. E falso è tutto ciò che lo circonda, soprattutto l'immagine costruita addosso alla sua unica amica, Ingela, bambina prodigio che le folle di mezzo mondo conoscono come "Paula". La storia inizia con il ritrovamento, a un'asta del paese, di un quadro ancora sconosciuto del famoso pittore surrealista svedese Nils Dardel. La scoperta è descritta come un incontro d'amore tra la Madonna raffigurata nel dipinto e Theodor.

4.9

Per amore della verità 2016-03-24 09:02:31 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    24 Marzo, 2016

Paradossi della contemporaneità

T. Lindgren, scrittore svedese contemporaneo, da anni fa parte della commissione che assegna il Nobel per la Letteratura. E' autore di questo libro molto bello e di lettura gradevolissima.
Protagonisti sono un giovane uomo, "l'unico corniciaio intellettuale di tutta la Svezia", e Paula, dapprima bambina-prodigio come pianista e cantante, poi celeberrima rock-star.
Il protagonista è uno dei più bei personaggi maschili della letteratura contemporanea : amante dell'arte e spirito contemplativo, richiama alla mente in chiave moderna il Principe Myskin del romanzo "L'idiota" di Dostoevskj.
Libero da ogni attaccamento al denaro, riesce fortunosamente ad avere un dipinto dal valore inestimabile che rappresenta l'immagine della Madonna, quadro che ama smisuratamente,
La sua unica amica, in un legame che dura dall'infanzia, è Paula, la cantante di notorietà internazionale : quanto ai suoi spettacoli, scrive un giornalista, nel Regno di Svezia non si è mai visto nulla di simile.

Il tema di fondo, attualissimo, riguarda i meccanismi del successo e l'ambiguità fra autenticità e falsificazione, aspetti spesso strettamente legati, come nel caso di Paula costretta a vivere in un mondo in cui "niente esisteva di per sé, tutto rappresentava qualcos'altro", in una vita di smarrimento, di sola apparenza.
Le cose si complicano anche per il colto corniciaio, la cui intelligente ingenuità ci offre vari momenti di involontario umorismo.

Che la falsificazione sia l' espressione che più connota la nostra smarrita epoca contemporanea? E come recuperare l'autenticità per chi si è perduto?
Il romanzo è a lieto fine, ma il percorso per giungervi è rocambolesco e scandito da situazioni paradossali che alimentano in chi legge risonanze non superficiali e salutari riflessioni.

a tutti
Per amore della verità 2015-05-05 16:50:43 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    05 Mag, 2015

La verità

Il protagonista del romanzo scritto in prima persona, Theodor Marklund, è un uomo singolare. L'editore lo paragona a ragione al principe Myskin dell'Idiota di Dostoevskij per la sua assoluta onestà e indifferenza alle cose terrene. Theodor scopre a un'asta una Madonna che è un capolavoro sconosciuto del pittore Dardell. Va all'asta e la compra strappandola a un altro acquirente a un prezzo esorbitante. Theodor ha con la Madonna un rapporto d'amore simile a quello che ha verso l'amica e artista-cantante Paula, un rapporto fatto non di possesso ma contemplativo e del tutto disinteressato.
In un certo senso Theodor è l'unico uomo a essere degno della Madonna perchè anche l'arte è pura come lui e non può essere contaminata da ciò che la circonda.
Nel libro tutti gli avvenimenti portano a riflettere su cosa è vero e cosa non lo è. Le notizie sui giornali, l'arte, come viene gestito a livello mediatico l'evento artistico, la differenza tra bello e popolare. Il vero e il falso nell'arte e soprattutto nella vita.
L'autore non solo riflette ma soprattutto gioca con i concetti di vero e falso. Dalle pieghe delle pagine esce una sottile ironia che porta l'autore a inseguire il vero e il falso in una specie di gioco dove all'inizio è facile riconoscere il vero nel capolavoro artistico e nel talento naturale di Paula e il falso nelle notizie inventate e nell'evento mediatico gestito a regola d'arte. Ma andando avanti nella storia la distinzione si fa sempre più sottile e capziosa. Alla riflessione su vero e falso si affianca una riflessione sul culto (falso culto?).
L'idolo dell'arte (nel romanzo la cantante Paula) sono al centro di un nuovo culto dove non c'è un'esperienza spirituale, non c'è il tentativo di comunicare con il divino ma lo schema rituale è privo di scopo o forse lo scopo è quello di esorcizzare il nuovo dio caos. La catarsi avviene tramite il sacrificio dell'idolo (nel romanzo forse la madre della cantante).
Anche nell'evento tragico della morte della madre di Paula si inserisce il gioco del vero e del falso con le strane fotografie della povera donna, il suo inserimento nello spettacolo di Paula e i suoi due funerali.
Il vero e il falso continuano a inseguirsi come il bene e il male nei personaggi di Bernanos: vedi il racconto della morte della madre di Paula e dello zio di Paula, i due funerali della madre di Paula, la mano artificiale del protagonista che sostituisce egregiamente quella vera, amputata, fino alla geniale conclusione in cui "il principe Myskin" si trasforma in un eroe ben diverso per ironia e capacità di andare oltre le sue stesse convinzioni.

Bellissimo il finale:"in effetti avrei potuto astenermi da tutto questo scrivere, avrei potuto accontentarmi del messaggio che aveva incluso (mio nonno) con il suo temperino: sia lodato il Signore.
Credo che la verità per l'autore non sia in fin dei conti qualcosa che si possa attribuire all'uomo in sè e nemmeno alla sua arte.

"Se credessimo al mondo, non avremmo bisogno di pensare. E una volta che abbiamo incominciato a pensare scopriamo che i nostri sospetti erano fondati, che avevamo ragione di pensare."

Unamuno per come l'autore insegue un suo pensiero attraverso la storia