Rossella Rossella

Rossella

La trama e le recensioni di Rossella, romanzo di Alexandra Ripley edito da Piemme. Rossella è sempre stata una donna forte, con una fiducia sfrontata nel futuro. Ma ora che Rhett se n'è andato, sconvolto dalla morte della loro bambina, e che anche Mammy l'ha lasciata, consumata dalla malattia, neppure Tara, la sua amata terra, riesce a darle sollievo. È altrove che deve cercare la felicità. Ad Atlanta potrà riprendere in mano i suoi affari, ritrovare il conforto che le parole del caro Ashley sanno dare. E aspettare che Rhett torni da lei, ora che sa di volerlo più di ogni altra cosa. O forse il vento questa volta, la porterà lontano verso una nuova vita. Fino a quando una lieve brezza non giungerà ad annunciare che un altro giorno è davvero arrivato.

Rossella 2014-07-18 19:35:59 Ale96

Ale96 Opinione inserita da Ale96    18 Luglio, 2014

Un amore per l'eternità

Finalmente Atlanta...
E' totalmente cambiata dall'ultima volta in cui l'ho vista. Il crocevia di Five Points è talmente trafficato che non si riesce nemmeno a passare a piedi. La dolce campagna del sud è stata sostituita da gigantesche industrie e da estesi quartieri residenziali. I “miracoli” degli yankee...
Cerco di divincolarmi dagli spintoni che ricevo da ogni parte e di sottrarmi ai vapori dei treni fermi in stazione. Ma poi...il tempo si è fermato quando ti ho visto. Quegli occhi inconfondibili, quegli splendidi capelli corvini....Rossella! Da quanto tempo aspettavo questo momento! Ho pensato a te giorno e notte, non ho chiuso occhio immaginando il nostro incontro. Ho ripassato il discorso per tutta la durata del viaggio ma niente. Le corde vocali si sono impietrite. Tutto si è impietrito di fronte a tanta bellezza. Rossella! Vorrei stringerti, ricoprirti di baci appassionati e dichiarare il folle amore che provo per te. Ma non riesco a fare altro che stringerti la mano. Tu capisci il subbuglio che sta vivendo il mio cuore. Allora sfoderi quel tuo delizioso sorriso, quelle fossette che hanno fatto conquiste in tutta la contea di Clayton e non solo. Mi porti con te in un ristorante nelle vicinanze. Sei molto cambiata, mia cara. Non sei più la bambina viziata di prima della guerra, neppure l'arida e spregiudicata imprenditrice di quando ti ho lasciata. Sei una donna matura.
Non faccio tempo a sedermi che il fiume delle tue parole mi travolge. Quante ne hai passate, Rossella! La guerra, i lutti, la povertà, la solitudine. Hai amato un fantasma e quando hai capito veramente cosa era l'amore, Rhett è partito. E da qui che hai dedicato tutte le tue forze non più ad accumulare denaro o meglio non più solo ad accumulare denaro ma a riconquistare quello che avevi di più prezioso, tuo marito...
Quanto hai viaggiato, mia adorata: dalle tinte a pastello della sofisticata Charleston, alle numerose piazze della delicata Savannah e l'Irlanda, terra di millenari tradizioni, di secolari rivendicazioni, di quotidiane sorprese. Impossibile non venire ammaliati dal suo nobile popolo, capace della più commovente fratellanza ma anche della più spietata crudeltà. E poi che paesaggi! Quelle infinite lande verdi che si rincorrono all'orizzonte, con le loro antiche e placide rovine e con i loro inebrianti campi bene arati.
E poi quanta gente hai conosciuto. Le acide zitelle Eulaline e Pauline, l'arcigno nonno Robillard di Savannah e poi i vivaci cugini O'Hara, con le loro fulve chiome e il loro fare manesco.
O Rossella, quanto ti ammiro! Ammiro la tua forza, la tua determinazione, il tuo orgoglio, la tua energia. Mai conosciuto una donna simile. Perché mi lasci ora? Come hai detto? Abbiamo parlato per così tanto tempo? Incredibile come le ore volino quando parlo con te. Ma perché mi saluti in maniera così definitiva? Non parliamo di addii, di pianti e quant'altro. In fondo anche tu sai che il nostro è uno speranzoso arrivederci....
Sono rimasto solo al mio tavolo con un conto da pagare per due. Rossella cara, non sei poi così cambiata! Sto ridendo da solo, mi prenderanno per un folle. Ma che mi importa. Gli altri possono pensare quello che vogliono. Non sanno che oggi sono uscito sì con il portafoglio vuoto ma con il cuore carico di magnifiche perle, di momenti indimenticabili che nessuno potrà mai possedere perché nessuno di loro ha mai conosciuto Rossella, la mia Rossella....

Alexandra Ripley è riuscita a far rivivere l'epopea di Via col vento con una storia avvincente, fatta di passione, amore, tradimenti e colpi di scena a non finire. Pur commettendo qualche sbavatura e pur mancando del tono lirico-epico che ha fatto dell'opera della Mitchell un capolavoro assoluto della letteratura mondiale, l'autrice ha saputo far maturare i personaggi che aveva ricevuto in eredità, mostrando un acume psicologico davvero notevole e dando vita a una storia che merita assolutamente di essere letta. Buona lettura!

Via col vento
Rossella 2014-05-05 07:23:29 marib

marib Opinione inserita da marib    05 Mag, 2014

Domani è un altro giorno

Rossella O'Hara ha perso tutto: Melania, l'unica donna che le sia stata veramente amica, la sua Mami, il rispetto di tutta la popolazione di Atlanta e sopratutto Rhett Butler, l'unico uomo che abbia veramente amato. Deve ricominciare ma ,come nel suo carattere, crede che tutto le sia dovuto e basti il suo fascino per ottenere tutto quello che vuole. Invece non è così: rincorre Rhett per tutto il sud e si illude che lui torni da lei semplicemente perchè lei lo desidera. A Savannah conosce i suoi cugini irlandesi e da loro, gente semplice senza tutte le affettazioni della sua classe sociale, scopre un mondo nuovo, più vero e con sentimenti sinceri. Decide di imbarcarsi per l'Irlanda e li inizia una nuova vita e finalmente cresce e diventa adulta, rispettata da tutta la sua gente.
Non voglio dilungarmi sulla trama per non togliere il gusto di leggere questo libro, anche se essendo uscito nel 91 e dopo che ne è stata tratta una serie, forse c'è poco da "spoilerare" . Io ho riletto recentemente questo libro è l'ho trovato molto appassionante e coinvolgente: la trama è ben articolata, ci sono bellissime descrizioni degli ambienti e dei vari stili di vita dell'epoca, e alcuni cenni storici.
Ma è Rossella che seppure con il suo carattere capriccioso e viziato, sempre frainteso da chi la circonda, intriga e affascina, e speri che finalmente si spogli di tutti i suoi modi affettati e studiati e dimostri cosa vale veramente.
Il libro mi è piaciuto anche se il finale mi ha lasciato abbastanza perplessa.... non c'è una vera conclusione, se non nei sentimenti, forse per restare in linea con Via col vento oppure per l'idea un libro successivo, che però non credo sia stato scritto.