Dettagli Recensione

 
Rossella
 
Rossella 2014-05-05 07:23:29 marib
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
marib Opinione inserita da marib    05 Mag, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Domani è un altro giorno

Rossella O'Hara ha perso tutto: Melania, l'unica donna che le sia stata veramente amica, la sua Mami, il rispetto di tutta la popolazione di Atlanta e sopratutto Rhett Butler, l'unico uomo che abbia veramente amato. Deve ricominciare ma ,come nel suo carattere, crede che tutto le sia dovuto e basti il suo fascino per ottenere tutto quello che vuole. Invece non è così: rincorre Rhett per tutto il sud e si illude che lui torni da lei semplicemente perchè lei lo desidera. A Savannah conosce i suoi cugini irlandesi e da loro, gente semplice senza tutte le affettazioni della sua classe sociale, scopre un mondo nuovo, più vero e con sentimenti sinceri. Decide di imbarcarsi per l'Irlanda e li inizia una nuova vita e finalmente cresce e diventa adulta, rispettata da tutta la sua gente.
Non voglio dilungarmi sulla trama per non togliere il gusto di leggere questo libro, anche se essendo uscito nel 91 e dopo che ne è stata tratta una serie, forse c'è poco da "spoilerare" . Io ho riletto recentemente questo libro è l'ho trovato molto appassionante e coinvolgente: la trama è ben articolata, ci sono bellissime descrizioni degli ambienti e dei vari stili di vita dell'epoca, e alcuni cenni storici.
Ma è Rossella che seppure con il suo carattere capriccioso e viziato, sempre frainteso da chi la circonda, intriga e affascina, e speri che finalmente si spogli di tutti i suoi modi affettati e studiati e dimostri cosa vale veramente.
Il libro mi è piaciuto anche se il finale mi ha lasciato abbastanza perplessa.... non c'è una vera conclusione, se non nei sentimenti, forse per restare in linea con Via col vento oppure per l'idea un libro successivo, che però non credo sia stato scritto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio