Rossella

Rossella 2014-05-05 07:23:29 marib

marib Opinione inserita da marib    05 Mag, 2014

Domani è un altro giorno

Rossella O'Hara ha perso tutto: Melania, l'unica donna che le sia stata veramente amica, la sua Mami, il rispetto di tutta la popolazione di Atlanta e sopratutto Rhett Butler, l'unico uomo che abbia veramente amato. Deve ricominciare ma ,come nel suo carattere, crede che tutto le sia dovuto e basti il suo fascino per ottenere tutto quello che vuole. Invece non è così: rincorre Rhett per tutto il sud e si illude che lui torni da lei semplicemente perchè lei lo desidera. A Savannah conosce i suoi cugini irlandesi e da loro, gente semplice senza tutte le affettazioni della sua classe sociale, scopre un mondo nuovo, più vero e con sentimenti sinceri. Decide di imbarcarsi per l'Irlanda e li inizia una nuova vita e finalmente cresce e diventa adulta, rispettata da tutta la sua gente.
Non voglio dilungarmi sulla trama per non togliere il gusto di leggere questo libro, anche se essendo uscito nel 91 e dopo che ne è stata tratta una serie, forse c'è poco da "spoilerare" . Io ho riletto recentemente questo libro è l'ho trovato molto appassionante e coinvolgente: la trama è ben articolata, ci sono bellissime descrizioni degli ambienti e dei vari stili di vita dell'epoca, e alcuni cenni storici.
Ma è Rossella che seppure con il suo carattere capriccioso e viziato, sempre frainteso da chi la circonda, intriga e affascina, e speri che finalmente si spogli di tutti i suoi modi affettati e studiati e dimostri cosa vale veramente.
Il libro mi è piaciuto anche se il finale mi ha lasciato abbastanza perplessa.... non c'è una vera conclusione, se non nei sentimenti, forse per restare in linea con Via col vento oppure per l'idea un libro successivo, che però non credo sia stato scritto.