Narrativa straniera Romanzi Storia catastrofica di te e di me

Storia catastrofica di te e di me Storia catastrofica di te e di me

Storia catastrofica di te e di me

La trama e le recensioni di Storia catastrofica di te e di me, romanzo di Jess Rothenberg edito da Einaudi. "E lui ti dice che sei bella e tutt'a un tratto lo sei. Ma ho una notizia da darvi: è un gran casino, in realtà, un gigantesco incubo che vi esploderà in mano. Non avete idea del pasticcio in cui vi siete ficcate. L'amore non è un gioco. Le persone ci si tagliano le orecchie. Ci si buttano dalla Torre Eiffel, oppure vendono tutto quello che hanno per trasferirsi tipo in Alaska e vivere con gli orsi grizzly, e poi finiscono sbranate e nessuno le sente urlare aiuto. Ecco com'è: innamorarsi è piú o meno come essere divorati da un grizzly. E credetemi, io lo so".

Jess Rothenberg vive a Brooklyn. Storia catastrofica di te e di me è il suo primo romanzo.

Storia catastrofica di te e di me 2012-11-08 19:24:01 Fr@

Opinione inserita da Fr@    08 Novembre, 2012

"Ooh Heaven is a place on earth!"

"E lui dice che sei bella e tutt'a un tratto lo sei. Ma ho una notizia da darvi: è un gran casino, in realtà, un gigantesco incubo che vi esploderà in mano. Non avete idea del pasticcio in cui vi siete ficcate. L'amore non è un gioco. Le persone ci si tagliano le orecchie. Ci si buttano dalla Torre Eiffel, oppure vendono tutto quello che hanno per trasferirsi tipo in Alaska e vivere con gli orsi grizzly, e poi finiscono sbranate, e nessuno le sente urlare. Ecco com'è: innamorarsi è più o meno come essere divorati da un grizzly. E credetemi, io lo so."

Si può morire a causa di un cuore spezzato? Si, risponderebbe Brie, la protagonista di questo romanzo, che muore perchè il suo cuore si spezza in due. Letteralmente.
Inizia così un viaggio in cui il lettore accompagna passo per passo, punto per punto di una scaletta scritta da un misterioso ragazzo di nome Patrick, Brie, che osserva con occhi nuovi la vita dei suoi cari dopo la sua morte.
La musica è lo sfondo di tutto il racconto. Ogni capitolo è intitolato con la frase o il titolo di una canzone (generalmente degli anni 80 dato che questi sono la grande passione della protagonista).
Un romanzo originale e divertente. Da leggere? Sicuramente. Ne rimarrete affascinati.

Storia catastrofica di te e di me 2012-07-12 11:13:40 Moon

Moon Opinione inserita da Moon    12 Luglio, 2012

Un cuore spezzato

''Cadevo. Cadevo attraverso il tempo, lo spazio, le stelle, il cielo e qualunque altra cosa ci fosse in mezzo. Continuai a cadere per giorni, settimane, per un tempo che mi sembrò interminabile. Caddi finché non dimenticai che stavo cadendo. [...] Finché poi, da qualche parte laggiù in fondo al torace, sentii un dolore fioco, pulsante. Uno strano senso di vuoto. Un dolore li dove, una volta, stava il cuore. Aprii gli occhi.''

Chi di noi non si è chiesto come sarebbe il giorno del nostro funerale? come sarebbe la vita delle persone a cui vogliamo bene senza di noi? e come sarebbe la nostra "vita" dopo la morte? In questo libro si può trovare un punto di vista interessante di una sedicenne di nome Brie, morta perché le si è letteralmente spezzato il cuore. Ci mostra in un racconto, a tratti anche ironico, come il mondo vada avanti anche senza di lei e in un modo per niente piacevole: i genitori sono in crisi e la sua migliore amica sembra avere un legame con quello che era il suo ragazzo. Ma in questo "viaggio" non è sola, un ragazzo dal passato misterioso, Patrick, le è sempre affianco e la aiuta ad affrontare anche le situazioni più difficili. Una lettura piacevole e un finale per niente scontato. Lo stile, forse eccessivamente frammentato, rende però il racconto scorrevole e leggero (l'ho letto facilmente in 4 giorni). Consigliato.

La banda dei colpevoli

Gli avversari

Le sorelle Lacroix

L'ultimo figlio

Questo post è stato rimosso

I killeri non vanno in pensione

Voci in fuga