Narrativa straniera Romanzi Un artista del mondo fluttuante

Un artista del mondo fluttuante Un artista del mondo fluttuante

Un artista del mondo fluttuante

I quadri dell'anziano pittore Masuji Ono «per il momento sono riposti altrove». Il Giappone ha perso la guerra e chi ne ha appoggiato ed esaltato, come Ono, la politica imperialista e fascista, è stato messo in disparte. L'eufemismo della rimozione è soltanto un esempio delle ambiguità generate dai toni cerimoniosi e pacati di Ono, narratore delle vicende di questo romanzo. Si rende conto il già famoso pittore del marchio d'infamia che grava sul suo passato, o l'ha rimosso, come il mondo dell'arte ha rimosso le sue tele gonfie di retorica? Non è dato al lettore di saperlo con certezza, nemmeno quando Ono dichiara pubblicamente il suo pentimento. L'estrema bravura di Ishiguro sta proprio nell'invenzione di una voce che blandisce e ipotizza.

Un artista del mondo fluttuante 2020-03-17 13:45:23 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    17 Marzo, 2020

Rischio americanizzazione

Lo scrittore inglese Ishiguro, Nobel 2017, torna letterariamente al Giappone, suo Paese d'origine, con questo romanzo bellissimo, ambientato negli anni del secondo dopoguerra, con uno stile degno della miglior narrativa nipponica.

Benché fosse solo trentenne, egli riesce mirabilmente a calarsi nel personaggio dell'anziano pittore protagonista, una celebrità negli anni '30 quando esaltava le opere "d'inflessibile lealtà a Sua Maestà Imperiale l'Imperatore" .
Ora nel Giappone sconfitto e americanizzato, i suoi dipinti "per il momento sono riposti altrove" . E' per lui un momento di disgrazia.
Persino in famiglia si è insinuato il sospetto : il genero ne prende le distanze e afferma che in guerra "giovani coraggiosi sono morti per cause stupide, e i veri colpevoli sono ancora con noi" ; il nipotino viene addirittura incoraggiato a identificarsi coi modelli americani : ha il mito del cowboy.

Quando il nostro artista, nel progettare il matrimonio della figlia minore, percepisce il disagio d'imparentarsi con lui, vive un momento di profonda consapevolezza : "Vi sono un'indubbia soddisfazione e un'indubbia dignità nel riuscire a raggiungere un compromesso con gli errori compiuti nella propria vita. Comunque non sono una grande vergogna gli errori compiuti in perfetta buona fede. Certo è molto più vergognoso non potere o non volere riconoscerli" .
Ishiguro, da grande scrittore, lascia filtrare quello spiraglio di serenità che la saggezza dell'alta letteratura, non solo orientale, ama realisticamente concedere.

Ishiguro e/o letteratura giapponese.