Dettagli Recensione

 
Un artista del mondo fluttuante
 
Un artista del mondo fluttuante 2020-03-17 13:45:23 Emilio Berra TO
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    17 Marzo, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Rischio americanizzazione

Lo scrittore inglese Ishiguro, Nobel 2017, torna letterariamente al Giappone, suo Paese d'origine, con questo romanzo bellissimo, ambientato negli anni del secondo dopoguerra, con uno stile degno della miglior narrativa nipponica.

Benché fosse solo trentenne, egli riesce mirabilmente a calarsi nel personaggio dell'anziano pittore protagonista, una celebrità negli anni '30 quando esaltava le opere "d'inflessibile lealtà a Sua Maestà Imperiale l'Imperatore" .
Ora nel Giappone sconfitto e americanizzato, i suoi dipinti "per il momento sono riposti altrove" . E' per lui un momento di disgrazia.
Persino in famiglia si è insinuato il sospetto : il genero ne prende le distanze e afferma che in guerra "giovani coraggiosi sono morti per cause stupide, e i veri colpevoli sono ancora con noi" ; il nipotino viene addirittura incoraggiato a identificarsi coi modelli americani : ha il mito del cowboy.

Quando il nostro artista, nel progettare il matrimonio della figlia minore, percepisce il disagio d'imparentarsi con lui, vive un momento di profonda consapevolezza : "Vi sono un'indubbia soddisfazione e un'indubbia dignità nel riuscire a raggiungere un compromesso con gli errori compiuti nella propria vita. Comunque non sono una grande vergogna gli errori compiuti in perfetta buona fede. Certo è molto più vergognoso non potere o non volere riconoscerli" .
Ishiguro, da grande scrittore, lascia filtrare quello spiraglio di serenità che la saggezza dell'alta letteratura, non solo orientale, ama realisticamente concedere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...

Ishiguro e/o letteratura giapponese.
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Emilio, io di Ishiguro ho letto solo "Gli inconsolabili". Per la seconda lettura, ero incerto se scegliere uno tra i due primi romanzi "giapponesi" oppure i più famosi "Quel che resta del giorno" e "Non lasciarmi", ma il libro che tu hai ottimamente recensito mi sembra tutto sommato la soluzione migliore.
Grazie, Giulio.
Secondo me il libro più bello dell'autore, fra quelli che ho letto, è "Quel che resta del giorno" che definirei uno dei testi migliori in assoluto fra le opere dei nostri autori contemporanei. L'ho letto, riletto, col desiderio di rileggerlo ancora. Ovviamente è un parere personale, anche se piuttosto condiviso.
Qualunque libro tu legga, sarò interessato a conoscere la tua opinione.
Ciao Emilio, io dopo "Non lasciarmi" avevo perso l'interesse per l'autore.
Non ho letto "Non lasciarmi". Qui però il livello è decisamente buono, Laura, benché il suo capolavoro per me rimanga "Quel che resta del giorno".
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
20 Marzo, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Io pure lo ho abbandonato dopo Non lasciarmi, che non ho terminato.
Però è un autore su cui tornerò!
Sì, CUB, questo libro merita davvero la lettura, tanto più per chi, come te, non si spaventa certo dell'ambientazione giapponese.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio