Narrativa straniera Romanzi Un perfetto sconosciuto

Un perfetto sconosciuto Un perfetto sconosciuto

Un perfetto sconosciuto

Sam è una donna speciale: decisa, bella, dedita unicamente al suo lavoro. A Marrakech incontra Nick ed è passione travolgente. Sam cede alle avance di quell'affascinante militare di carriera, decidendo di trasferirsi da lui in una base britannica in Germania. Ma presto si rende conto di non conoscere affatto Nick: un uomo perfetto, o un perfetto sconosciuto? Il destino di Sam si intreccia fatalmente con quello di altre tre donne di militari: Meaghan, sfuggita a un padre ignorante e violento; Abby, moglie e madre impareggiabile, pronta a tutto per compiacere il marito, un alto esponente dell'esercito; e infine Dani, una ragazzina in cerca di tenerezza e di protezione che in un bar di Freetown, in Sierra Leone, si imbatte nella persona sbagliata.

Un perfetto sconosciuto 2014-09-07 18:36:05 Heleen78

Opinione inserita da Heleen78    07 Settembre, 2014

Una lettura travolgente

Non sono solita leggere romanzi rosa, ma questo l'ho divorato in una settimana. I personaggi femminili sono ben caratterizzati, i loro sentimenti, le loro relazioni, tratteggiate con cura e profondità. E' facile immedesimarsi in una di queste donne, per me è stata Sam, ma ho condiviso col cuore che batteva anche le emozioni, le paure e le attese delle altre. I personaggi maschili sono descritti quanto basta per renderli talvolta affascinanti, talvolta romantici, talvolta misteriosi e spaventosi, lasciando però la porta aperta a speculazioni e dubbi quel tanto che basta. Bello lo stile, moderno ma semplice. La scrittrice raccontando vicende che si intrecciano ma portate avanti da punti di vista differenti e ambientando la narrazione in luoghi differenti è in grado di creare suspance, farci immedesimare nella vita di personaggi diversi, dare movimento al romanzo. Il risultato è un romanzo che per stile, contenuto e profondità non ha, almeno a mio avviso, la frivola superficialità della maggior parte dei romanzi rosa. Sempre che di romanzo rosa si possa parlare, perchè certamente qui non si tratta della solita banale storia d'amore.

Un perfetto sconosciuto 2013-06-12 14:07:25 giulia89

giulia89 Opinione inserita da giulia89    12 Giugno, 2013

STRALCI DI VITA

Questo libro mi ha travolto, è andato a pizzicare quelle corde dentro di me che creano angoscia e inquietudine.
Forse perchè mi sento particolarmente vicina a queste donne perchè anche il mio ragazzo fa parte di un corpo armato e conosco bene l'ansia da "destinazione", lo stress da addestramento, l'accettazione controvoglia di regole che a volte si reputano senza senso, la pazienza, e aggiungerei il coraggio, che ci vogliono per stare accanto a un uomo che ha fatto questa scelta.
Questa è la storia, la vita di 4 donne che vengono da posti diversi hanno vissuti diversi alle spalle, ma sono accomunate dall'aver intrecciato, in un modo o nell'altro, le loro vite con quelle di alcuni ufficiali dell'esercito britannico.
Abby, figlia d'arte all'interno dell'esercito, è la perfetta moglie di un colonnello; elegante, remissiva, intelligente al punto giusto, farebbe di tutto per compiacere Ralph.
Meagan invece è scappata di casa a 16 anni per sfuggire a un padre alcolizzato e violento. Ancora giovanissima sposa l'ufficiale Tom Astor che la porterà con sè in giro per il mondo inserendola in un mondo che non le appartiene.
Queste due donne hanno deciso di sacrificare le loro ambizioni a favore della carriera dei mariti, hanno imparato a non fare progetti, vivere alla giornata e ad adattarsi senza troppe domande.
Nelle loro vite è sempre presente un'ombra di insoddisfazione e paura.
Sam è una brillante avvocato dello spettacolo; è nel pieno della sua carriera, bella, indipendente e intelligente ma ha 39 anni ed è sola. Sente la voglia di costruirsi una famiglia e quando conosce Nick abbandona la sua vita per stare con lui senza però conoscere niente del suo passato.
Dani vive in Sierra Leone, un paese dilaniato dalla guerra. E' una ragazza bella e vispa ma a soli 16 anni incontra l'uomo sbagliato che la farà sentire insignificante e poi abbandonata.
In questo libro non dovete sperare di trovare l'amore, il romanticismo, le vite avventurose e tutto quello che spesso si legge in altri romanzi.
Questo libro ci offre uno stralcio di realtà, con la crudezza, l'angoscia, la frustrazione, l'indifferenza, il dolore e la violenza che solo la vita reale è in grado di sputarti in faccia.

L'unico neo di questo romanzo è il continuo alternarsi dei vari personaggi che parlano ognuno dal proprio punto di vista e rendendo la lettura leggermente pesante.

a chi ha voglia di una doccia fredda
Un perfetto sconosciuto 2013-01-17 17:31:41 micia

Opinione inserita da micia    17 Gennaio, 2013

lesley lokko

il primo libro che ho letto di lokko è stato "l'estate francese"... mi sono innamorata dalla storia e dalla scrittrice. nel giro di 3 mesi ho letto tutti i suoi libri, compreso "un perfetto sconosciuto", un libro che mi faceva rimanere sveglia di notte, pensando a Sam e a Nick. un libro favoloso, capace a farti rimanere senza fiato. consiglio a tutti di leggerlo, e non solo quello ma tutti gli altri libri.

Un perfetto sconosciuto 2012-04-24 20:35:01 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    24 Aprile, 2012

La vita nell'esercito

Secondo libro che ho leggo di quest'autrice e devo dire che lo stile è inconfondibile. Anche in questo caso si tratta di una storia ricca di dettagli, narrata attraverso vari punti di vista e soprattutto quello femminile.
Le protagoniste, infatti, sono Sam, Dani, Abby e Meaghan: quattro donne molte diverse caratterialmente, fisicamente, origini e vissuto ma allo stesso tempo hanno qualcosa in comune (un uomo e l'esercito).
L'autrice non si limita a raccontare solo storie d'amore, d'amicizia e d'inganni ma è anche l'occasione per descrivere la vita di un soldato e in particolar modo cosa si prova ad essere la moglie o la compagna di uno di loro (una vita per niente invidiabile).
E' un romanzo corposo e profondo (i temi affrontati sono interessanti) ma i repentini cambi di punti di vista e i salti nel tempo non rendono sempre scorrevole questo libro.
Trama intrigante con la giusta dose di colpi di scena (anche se qualcosa risulta prevedibile), personaggi ben caratterizzati ma devo confessare che ho preferito L'Estate Francese.
Un romanzo corale apprezzabile ma avrei preferito un'impostazione diversa.