Un perfetto sconosciuto

Un perfetto sconosciuto 2013-06-12 14:07:25 giulia89

giulia89 Opinione inserita da giulia89    12 Giugno, 2013

STRALCI DI VITA

Questo libro mi ha travolto, è andato a pizzicare quelle corde dentro di me che creano angoscia e inquietudine.
Forse perchè mi sento particolarmente vicina a queste donne perchè anche il mio ragazzo fa parte di un corpo armato e conosco bene l'ansia da "destinazione", lo stress da addestramento, l'accettazione controvoglia di regole che a volte si reputano senza senso, la pazienza, e aggiungerei il coraggio, che ci vogliono per stare accanto a un uomo che ha fatto questa scelta.
Questa è la storia, la vita di 4 donne che vengono da posti diversi hanno vissuti diversi alle spalle, ma sono accomunate dall'aver intrecciato, in un modo o nell'altro, le loro vite con quelle di alcuni ufficiali dell'esercito britannico.
Abby, figlia d'arte all'interno dell'esercito, è la perfetta moglie di un colonnello; elegante, remissiva, intelligente al punto giusto, farebbe di tutto per compiacere Ralph.
Meagan invece è scappata di casa a 16 anni per sfuggire a un padre alcolizzato e violento. Ancora giovanissima sposa l'ufficiale Tom Astor che la porterà con sè in giro per il mondo inserendola in un mondo che non le appartiene.
Queste due donne hanno deciso di sacrificare le loro ambizioni a favore della carriera dei mariti, hanno imparato a non fare progetti, vivere alla giornata e ad adattarsi senza troppe domande.
Nelle loro vite è sempre presente un'ombra di insoddisfazione e paura.
Sam è una brillante avvocato dello spettacolo; è nel pieno della sua carriera, bella, indipendente e intelligente ma ha 39 anni ed è sola. Sente la voglia di costruirsi una famiglia e quando conosce Nick abbandona la sua vita per stare con lui senza però conoscere niente del suo passato.
Dani vive in Sierra Leone, un paese dilaniato dalla guerra. E' una ragazza bella e vispa ma a soli 16 anni incontra l'uomo sbagliato che la farà sentire insignificante e poi abbandonata.
In questo libro non dovete sperare di trovare l'amore, il romanticismo, le vite avventurose e tutto quello che spesso si legge in altri romanzi.
Questo libro ci offre uno stralcio di realtà, con la crudezza, l'angoscia, la frustrazione, l'indifferenza, il dolore e la violenza che solo la vita reale è in grado di sputarti in faccia.

L'unico neo di questo romanzo è il continuo alternarsi dei vari personaggi che parlano ognuno dal proprio punto di vista e rendendo la lettura leggermente pesante.

a chi ha voglia di una doccia fredda

Brava Giulia, recensione molto sentita.
Pia
giulia89
12 Giugno, 2013
Grazie :)
gracy
13 Giugno, 2013
Sarà la prossima Lokko che leggerò!!