Dettagli Recensione

 
Un perfetto sconosciuto
 
Un perfetto sconosciuto 2013-06-12 14:07:25 giulia89
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
giulia89 Opinione inserita da giulia89    12 Giugno, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

STRALCI DI VITA

Questo libro mi ha travolto, è andato a pizzicare quelle corde dentro di me che creano angoscia e inquietudine.
Forse perchè mi sento particolarmente vicina a queste donne perchè anche il mio ragazzo fa parte di un corpo armato e conosco bene l'ansia da "destinazione", lo stress da addestramento, l'accettazione controvoglia di regole che a volte si reputano senza senso, la pazienza, e aggiungerei il coraggio, che ci vogliono per stare accanto a un uomo che ha fatto questa scelta.
Questa è la storia, la vita di 4 donne che vengono da posti diversi hanno vissuti diversi alle spalle, ma sono accomunate dall'aver intrecciato, in un modo o nell'altro, le loro vite con quelle di alcuni ufficiali dell'esercito britannico.
Abby, figlia d'arte all'interno dell'esercito, è la perfetta moglie di un colonnello; elegante, remissiva, intelligente al punto giusto, farebbe di tutto per compiacere Ralph.
Meagan invece è scappata di casa a 16 anni per sfuggire a un padre alcolizzato e violento. Ancora giovanissima sposa l'ufficiale Tom Astor che la porterà con sè in giro per il mondo inserendola in un mondo che non le appartiene.
Queste due donne hanno deciso di sacrificare le loro ambizioni a favore della carriera dei mariti, hanno imparato a non fare progetti, vivere alla giornata e ad adattarsi senza troppe domande.
Nelle loro vite è sempre presente un'ombra di insoddisfazione e paura.
Sam è una brillante avvocato dello spettacolo; è nel pieno della sua carriera, bella, indipendente e intelligente ma ha 39 anni ed è sola. Sente la voglia di costruirsi una famiglia e quando conosce Nick abbandona la sua vita per stare con lui senza però conoscere niente del suo passato.
Dani vive in Sierra Leone, un paese dilaniato dalla guerra. E' una ragazza bella e vispa ma a soli 16 anni incontra l'uomo sbagliato che la farà sentire insignificante e poi abbandonata.
In questo libro non dovete sperare di trovare l'amore, il romanticismo, le vite avventurose e tutto quello che spesso si legge in altri romanzi.
Questo libro ci offre uno stralcio di realtà, con la crudezza, l'angoscia, la frustrazione, l'indifferenza, il dolore e la violenza che solo la vita reale è in grado di sputarti in faccia.

L'unico neo di questo romanzo è il continuo alternarsi dei vari personaggi che parlano ognuno dal proprio punto di vista e rendendo la lettura leggermente pesante.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
a chi ha voglia di una doccia fredda
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Brava Giulia, recensione molto sentita.
Pia
In risposta ad un precedente commento
giulia89
12 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie :)
In risposta ad un precedente commento
gracy
13 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sarà la prossima Lokko che leggerò!!
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner