La caccia al tesoro

La caccia al tesoro 2010-06-07 16:32:45 cesare giardini

Opinione inserita da cesare giardini    07 Giugno, 2010

un romanzo incalzante

Ecco un nuovo romanzo di Camilleri che si legge tutto d'un fiato, incalzante, ricco di sorprese e colpi di scena. E' una "caccia al tesoro" che un killer psicopatico mette in atto inducendo il commissario Montalbano a rincorrere indizi inviatigli per lettera sino ad arrivare,attraverso colpi di scena ben architettati dallo scrittore, ad un finale inatteso e truculento, quale forse mai si era letto nelle indagini di Montalbano. Montalbano sente il peso degli anni ( la "vecchiaglia" avanza!), mal sopporta la burocrazia e le ipocrisie del potere : ma, alla fine, risolve l'intricata matassa del giallo, anche se salvato in extremis dai suoi fidatissimi collaboratori Fazio, Gallo e Galluzzo. E va, finalmente, a ritemprarsi a Boccadasse, tra le braccia dell'eterna fidanzata Livia... Un Camilleri frizzante, che quasi si coccola il suo Montalbano, guidandolo con perizia e abilità verso una serena vecchiaia ed una meritata pensione. Da sottolineare il finale grandguignolesco, nuovo per Camilleri : non andate a leggervelo subito, per non rovinarvi il piacere della lettura !

Tutti i romanzi di Camilleri

Luce della notte