Il suggeritore

Il suggeritore 2010-09-06 16:28:22 il_caimano

il_caimano Opinione inserita da il_caimano    06 Settembre, 2010

Promosso ma con riserva

Ero molto incuriosito da questo libro, soprattutto dopo aver letto i commenti entusiasti e l'altisonante numero di edizioni (ben 10 ristampe) anche se generalmente questa cosa mi lascia sempre perplesso (e non faccio male....).
Le cose che vanno bene: Carrisi è bravo a creare una suspence continua. In pratica non ci sono cedimenti nella narrazione, piena di colpi di scena soprattutto nel finale, quando le ipotesi si ribaltano completamente. Inoltre l'efferatezza degli omicidi ha il suo sinistro fascino.
Le cose che non vanno bene: i personaggi sono tagliati con l'accetta (Mila è la tipica "woman with a past", incapace di amare, una tutta d'un pezzo con molti scheletri nell'armadio, e la sua apparente inesperienza nel team la avvicina ancora di più a quella Clarice Starling de "Il silenzio degli innocenti"), ambientazione anonima forse fatta per sprovincializzare il prodotto e renderlo appetibile ai mercati internazionali (quanto conta invece il contesto in un libro del genere....), intreccio nella parte finale un pò troppo ingarbugliato e con un livello di verosimiglianza praticamente nullo.
Last but not least, alcune digressioni tecniche (le modalità di indagine con l'uso di determinate strumentazioni) sembrano scritte x dare maggiore credibilità e x far capire che l'autore è stato davvero un criminologo: peccato che suonino quantomeno pretestuose.

FINALMENTE una recensione obiettiva!!! grazie caimano!!
saluti, faye
Ottima e chiara!