Blackout

Blackout 2011-02-28 16:03:32 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    28 Febbraio, 2011

Blackout

Tre persone intrappolate in un ascensore in una torrida giornata di ferragosto, in cui la città è deserta; da qui si dipana la trama con un crescendo di suspance capace di incollare il lettore fino alle sue ultime pagine.
Lo reputo un romanzo apprezzabile sotto due punti di vista : in primo luogo per la storia, che trovo ben congegnata per dare vita ad un racconto duro, sconvolgente e sadico, dominato da un ritmo lento che ben si adatta a creare attesa e claustrofobia anche in chi legge, in secondo luogo, per la buona caratterizzazione dei personaggi, studiati in tutti i particolari, dalla loro collocazione sociale al loro spessore psicologico, alla loro reattività nello svolgersi della vicenda in cui si trovano invischiati.
In sostanza, buono il lavoro dell'esordiente Morozzi, dove all'efficacia del noir, riesce ad associare degli ottimi spaccati di vita quotidiana e di problematiche sociali legate ai nostri tempi, come lo sfascio dei rapporti all'interno di talune famiglie, l'insoddisfazione e la solitudine degli adolescenti, la brama di arrivismo e la sete di successo che pervade certune persone, tanto da spingerle oltre i limiti consentiti dalla morale e dalla legge.
Da leggere

ottima rece silvia!
Grazie gio!
Un ringraziamento a te e a tutti gli altri utenti di qlibri,perchè leggendo le vostre recensioni mi è venuta voglia di leggere questo testo che non conoscevo!
Penso che l'interscambio che nasce dal "nostro" sito sia molto stimolante per conoscere nuovi testi e nuovi autori !
gio gio 2
28 Febbraio, 2011
28 Febbraio, 2011
si,è una cosa davvero costruttiva!
Blackout è stata una scoperta di Faye...;)
si davvero tutte recensioni che invogliano alla lettura, bella recensione Silvia e grazie a Faye che l'ha scovato. a presto
grazie a voi che l'avete letto :)