Il gioco degli specchi

Il gioco degli specchi 2011-06-06 14:51:08 dreamer

dreamer Opinione inserita da dreamer    06 Giugno, 2011

Consueto?

Chi ama l'intreccio apparentemente "avviluppato" in diverse storie, narrato dall'incalzante susseguirsi di eventi e con una ritrovata vena ironica un pò latente nelle ultime opere, apprezzerà molto quest'ultimo episodio delle avventure di Montalbano. La trama pare infatti imboccare diversi percorsi per arrivare poi dritta dritta ad una conclusione lineare e forse un pò troppo prevedibile e consolatoria.
Preferisco le atmosfere più esistenziali, crepuscolari ed allo stesso tempo erotiche delle opere immediatamente precedenti, ove il top è stato a mio avviso raggiunto con Il Sorriso di Angelica... Ad esempio qui il mio eroe appare determinato e non litiga praticamente mai con il suo alter ego, i pranzi da Enzo paiono intercalari obbligati (manieristici?) e non rappresentano quel momento essenziale di pace e ritorno al contatto con la realtà (non so a voi ma a me veniva veramente fame mentre li leggevo....)- e gli stessi personaggi di contorno appaiono un pò spremutelli (i mitici Fazio e Catarella, Augello e l'insopportabile Livia). E' chiaro che noi innamorati pretendiamo sempre e comunque dal nostro partner la capacità di stupirci e darci brividi inattesi, per cui penso di consigliare comunque questo libro che, se fosse stato il primo della serie, avrei valutato a 5 stelle !!

i racconti brevi con Montalbano

La disciplina di Penelope

Luce della notte

Basta un caffè per essere felici

L'ultima scena

L'ombrello dell'imperatore