Ad occhi chiusi

Ad occhi chiusi 2011-06-07 12:49:05 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    07 Giugno, 2011

Ad occhi chiusi

Lo stato d'animo in cui ci si ritrova diventa fondamentale per il risultato di una recensione.
Conclusa la lettura del libro mi è venuto subito in mente un apprezzamento sul modo di scrivere di Carofiglio, ritengo sia perfetto, mai banale, puntuale nella descrizione dei sentimenti e dei luoghi che caratterizzano la storia.
Guerrieri è un protagonista che trascinandosi con le sue malinconie, riesce a condurre una parte magistralmente ambiziosa e pertinente nel suo lavoro di avvocato, attraverso la penna del suo autore.
Il contenuto del libro è senza ombra di dubbio di rilievo attuale, purtroppo, l'epilogo sembra riportato da fatti che si verificano molto spesso anche nella realtà.
Tutto questo rende l'opera di una piacevolezza sopraffina, se dovessi descriverla come un sommelier descrive il suo vino dopo la degustazione, potrei dire che l'opera ha una notevole corposità rimanendo vellutata al palato con un leggero retrogusto un po' aspro ed il cui profumo rappresenta un bouquet variegato di aromi floreali tabaccati.
Spero di non avervi annoiato ma il risultato è quello di un libro sicuramente da leggere.
Syd

Carofiglio

Très chic...mercì Sir Syd Sommelier ;)
Bel commento per il più bel Guerrieri finora scritto!
07 Giugno, 2011
Grazie Granny e Grazie gracy, effettivamente Carofiglio esprime l'essenza di Guerrieri.
Mi da una enorme soddisfazione la vostra opinione a riguardo.
Buona vita a tutti.
Syd
concordo con la tua bella recensione, sono felice che ti stanno piacendo i suoi libri a presto
08 Giugno, 2011
eleonora ho scoperto uno scrittore italiano che dovrebbe ricevere molta più considerazione di quanto già non ne abbia avuta.
Consiglio la lettura di Carofiglio a tutti...uno dei pochi che senza la cruenza dei racconti o la tensione di una trama complessa riesce lo stesso a catturare l'attenzione.
eleonora.
08 Giugno, 2011
si si io li ho letti tutti e ti consiglio anche il suo saggio sulla manomissione delle parole a presto Sydbar
09 Giugno, 2011
Grazie ele, lo leggerò promesso.
Colgo l'occasione per pubblicizzare Carofiglio, si può vero???
consigliato anche a chi più che del vino è estimatore di una piena birra? è parecchio che mi tentate con le recensioni di Carofiglio