La briscola in cinque

La briscola in cinque 2011-06-15 08:18:42 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    15 Giugno, 2011

Interessante

Il libro è scritto sicuramente con semplicità, intriso di espressioni dialettali pisane gradevoli, il tema trattato è quello del ritrovamento del cadavere di una giovane ragazza all'interno di un cassonetto dei rifiuti. Ecco cosa si potrebbe scrivere di questo libro, la recensione si sarebbe potuto concluderla così ma Syd questa volta ha davvero ritrovato il sorriso.
Alla fine della lettura di quest'opera mi sono chiesto quanto l'autore sia stato ispirato dalla regina del giallo, si, perchè gli ingredienti ci sono tutti, un omicidio per la cui ricostruzione e per giungere alla scoperta di chi sia il colpevole, l'autore Marco Malvaldi gioca con il lettore, lascia scivolare quest'ultimo in una lettura scorrevole mettendo sotto gli occhi, con una semplicità spiazzante, svariati indizi che sicuramente diventano difficili da decifrare per la fiducia che il lettore ha nello scrittore. La trama è condita con sprazzi di una comicità provinciale rappresentata dai frequentatori di un bar che diviene, nella storia, l'ombellico del mondo in cui si fondono la realtà semplice di provincia con la brutalità sconcertante di un tragico avvenimento.
Questo racconto è sicuramente consigliato, anche per chi, tra breve come me, si ritroverà sotto l'ombrellone in una località balneare come quella rappresentata nelle pagine qui recensite.
Consigliata la lettura di questo, permettetemelo, tragi-comico giallo di sublime piacevolezza.
Se dovessi paragonarlo ad una bevanda lo ricondurrei ad un latte e menta...
Buona lettura a tutti.
Syd

Agatha Christie (all'italiana)

una fresca recensione mi è piaciuta!
Mercì, Mademoiselle Elenoir
Niente male le recensioni del Syd sorridente :)) mercì Sir Syd
gio gio 2
15 Giugno, 2011
sorridente e creativo Syd...:-)))
dmcgianluca
15 Giugno, 2011
con tutte queste donne che gli fanno i complimenti non vedo come potrebbe non sorridere :-) bravo Syd !
Sydbar
15 Giugno, 2011
Devo proprio dire che i complimenti fanno sempre molto piacere, soprattutto da persone come voi che ogni giorno mi danno la possibilità di arricchirmi con le osservazioni molto spesso puntuali e pertinenti.
Poi le mie recensioni o pseudo tali sono altro che una mia impressione su quanto letto che mi piace condividere con voi.
Grazie e buona lettura.
gio gio 2
grazie a te Syd...
veramente bella recensione...complimenti, lo terrò presente....da portare in spiaggia....