Dettagli Recensione

 
Odore di chiuso
 
Odore di chiuso 2011-06-23 16:28:47 dreamer
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
dreamer Opinione inserita da dreamer    23 Giugno, 2011
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Irresistibilmente Seducente

L'incipit di un libro è come la scintilla che scocca nel momento dell'innamoramento, ovvero , per noi ometti: … quel tal posto dove hai visto per la prima volta quel sorriso indimenticabile, quello sguardo irresistibile, quel gesto aggraziato che ci fanno desiderare solo di cedere alla vertigine dell'uragano che stanno provocando, trascinati dai venti di voglia di ridere, cantare, ascoltare e non staccarsi mai dalla causa di questa continua emozione. E vuoi conoscere tutto di lei, i suoi amici, cosa ha fatto prima e dove, insomma come diavolo ha potuto diventare quella dea che ti appare !
L’inizio di questa storia è per me un piccolo capolavoro, ti prende dolcemente la mano per non lasciartela più: dalla descrizione del luogo, che, come un quadro impressionista, ti sembra di avere già visitato parecchie volte, ti conduce in un girotondo di personaggi assolutamente ben assortiti e che solo lì potevi trovare , né uno di più né uno di meno, elegantemente ed irresistibilmente descritti in un fase storica sospesa tra l’idealità asfittica di un mondo ormai scomparso e la naturale vitalità di una nuova società.
Vabbè forse ho esagerato un po’, la storia è semplice e certi arrangiamenti sono di colore giallone classico AgataChristiesco - tipo la riunione finale con annuncio della soluzione - ed il libro non entrerà nella storia della letteratura come è stato già scritto prima di me... ma, per me, il divertimento ha in sé un valore inestimabile, e, non so se si è capito, mi sono proprio divertito !!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
La briscola in 5, Corpi al sole
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

che ciccia che è la tua recensione :))
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
23 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
bella!!! tanto tenera la prima parte...animo romantico tra le righe :))
In risposta ad un precedente commento
dreamer
23 Giugno, 2011
Ultimo aggiornamento:
24 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
CICCCCIAAA e TENERAA ... ANIMO ROMANTICO addirittura .. me pias me pias! :-))) Grazie Ragazze che mi fate vivere queste emozioni ... e voialtre ? Cosa proprio vi fa scoccare la scintilla??
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
24 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Finalmente...devo dire di essermi veramente divertito nel leggere la tua recensione, davvero buona.
Malvaldi si conferma un buon autore.
Complimenti per la recensione.
In risposta ad un precedente commento
dreamer
24 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
THKS SYD !!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
24 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
mmmmmhhhh... cosa ci fa scoccare la scintilla?... mi sa che da trattare, la questione è lunga lunga :)))... o forse no! forse sono gli stessi identici dettagli, quelle sfumature a colpo d'occhio, quel desiderio imperante di approfondire quello sguardo che ti ha sfiorato magari per caso, quel sentire profondo che ti porta a credere ciacamente che non sia un caso se sulla tua strada hai incrociato "lui" e non un altro...Proprio come succede a voi maschietti, come tu hai scritto.. :)) E non importa cosa ne verrà dopo, o quanto durerà, l'importante è solo il desiderio assoluto di "non staccarsi mai dalla causa di queste continue emozioni."
L'amore è veramente una cosa meravigliosa...l'unico e autentico motore del mondo! almeno, io la penso così... :))
In risposta ad un precedente commento
darkala92
24 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
La penso esattamente come Eva.. :)) Sull'ultima parte sono incerta, mooolto incerta! ;))

Quella sensazione che si crea quando capisci che tu, e solo tu, sei riuscito ad avvicinarti almeno un pò a conoscere veramente com'è fatto il partner, perchè totalmente non si può.. Ma sai che c'è qualcosa di lui, che tu conosci meglio degli altri,e che a loro è nascosto, anche se tu hai la chiave d'accesso.

In risposta ad un precedente commento
dreamer
24 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Eva la sento come te al 110% (.. poi dicono che gli uomini vengono da marte e le donne da venere.. ma ne riparleremo...:))), Cara Darky penso e ho provato che è bello non scoprire mai abbastanza com'è fatto l'altro, così che possa continuare a stupirti poco a poco attraveso quella chiave o scintilla che solo voi due conoscete ! e ti auguro ti possa capitare ;-)))))))))))
Ammirevole recensione :)
In risposta ad un precedente commento
darkala92
24 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, ma molte volte è l'ingranaggio che vorresti capire. Mi spiego meglio. Non è tanto ammirevole capire COSA sta pensando l'altro, ma COME lo sta facendo. So che è strano da dire, o da sentirsi dire, ma è questione di ... feeling... A volte i pensieri sono talmente tanto veloci, che nemmeno noi stessi siamo in grado di decodificarli, figuriamoci l'altra persona. Là è che mi manda in crisi.
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno