Dettagli Recensione

 
Il libro segreto di Dante
 
Il libro segreto di Dante 2011-10-08 06:08:54 Ginseng666
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    08 Ottobre, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La storia familiare di Dante...

Si tratta di una storia insolita e interessante...
Posso dire di aver letto questo libro in una settimana, pungolata anche dal mio personale interesse sulla famiglia del sommo poeta; del resto quando si legge la biografia di Dante Alighieri si possono assimilare notizie sulla sua vita pubblica, del fatto che è stato ingiustamente esiliato da Firenze per la vittoria dei Ghibellini e che ha composto il capolavoro della Divina Commedia..
Nulla o quasi nulla si dice quindi della sua vita familiare che rimane come un mistero sepolto nelle nebbie del tempo...
Il romanzo parla invece della moglie di Dante Alighieri e dei suoi figli che erano tre leggittimi e uno illegittimo al quale aveva dato il suo nome per consentirgli di sposarsi.
Dante Alighieri viene presentato all'inizio del romanzo come un uomo su cui pesa il sospetto che sia stato avvelenato dai suoi nemici e non sarà che non è morto di malaria come la storia ci racconta? E i suoi figli due maschi e una femmina, Antonia che si era fatta suora perchè nessuno voleva sposare la figlia di un esiliato? Ed ecco che emerge la figura di Dante nella sua indifesa umanità, un uomo con le sue debolezze, le sue fragilità...i suoi errori di valutazione che pare abbiano portato la famiglia al collasso economico e sociale...
Un colosso con i piedi di argilla,quindi, circondato da una schiera di nemici potenti, da intrighi politici e religiosi...
L'autore immagina che nelle quartine della sua Commedia sia nascosto un mistero esoterico e dei numeri di cui non si afferra ancora il senso...
Improbabili ipotesi di un autore che ha voluto ricamare e amplificare la storia di Dante per renderla più interessante ai suoi lettori?
Il mistero rimane comunque come un anelito a rivedere la storia con un occhio più attento e disincantato.
Consiglio questo libro a tutti coloro che amano i romanzi storici e a coloro che sono appassionati di misteri..
Saluti.
Ginseng666

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
121
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Brava Gin!
Ma Dante aveva sul serio un figlio illegittimo? :O... Sarà che a scuola lo impongono, ma non ho mai approfondito la sua biografia. Però, diamine, l'ho sempre immaginato così retto e preciso...
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
08 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
No, Eva non ce l'aveva...non credo...molte vicende del libro sono immaginarie e l'autore mescola realtà e fantasia...
Non sono riuscita a comprendere dove finisce la fantasia e dove inizia la realtà...ma forse è questo il fascino occulto di questo libro...
Saluti affettuosi.
Gineisa

10 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Scusami se mi permetto di correggerti, ma Dante è stato esiliato per la vittoria dei Guelfi neri, non dei Ghibellini...
Scusa ma non ho resistito :)
mt
04 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava....lo sto leggendo....mi incuriosisce molto!
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
26 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie della precisazione.
Forse mi sono confusa.
Un bacione.
Gineisa
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno