Acqua in bocca

Acqua in bocca 2011-10-13 20:06:29 lella gritti

lella gritti Opinione inserita da lella gritti    13 Ottobre, 2011

Acc....!, che delusione....

Due dei miei autori preferiti... insieme! Due personaggi eccezzzzzionali! E poi la sorpresa della forma epistolare che mi ha evocato le meravigliose "Liaisons dangereuses"... Mi ci sono tuffata in questo libro!!!
Lo svolgimento della storia avviene attraverso la corrispondenza fra Montalbano e Grazia Negro a proposito di un delitto che vedrebbe implicati i due commissariati. Per non farsi scoprire talvolta i messaggi sono addirittura nascosti nei generi alimentari che si scambiano, es. i cannoli siciliani... La storia è secondaria rispetto alla personalità dei due protagonisti che fanno a gara per accattivarsi l'attenzione del lettore.

L'esperimento di far lavorare insieme Camilleri e Lucarelli - e i loro famosi personaggi - è lodevolissimo e moooolto accattivante. Però il risultato è piuttosto misero, sia per i contenuti della storia, sia per la forma. Perchè i due personaggi continuano a restare, per tutto il libro, due entità ben separate e distinte. E in effetti nella storia non si incontrano mai. Si scrivono e basta.
Ho avuto quasi l'impressione che ognuno dei due autori si sia scritta la propria parte di libro a prescindere dall'altro.

Insomma, una cocente delusione. In definitiva, il sospetto che volesse essere una mera operazione commerciale è molto forte.

Detto bene!! Perchè se lo dico io mi si scagliano contro...e meno male che non mi sono soffermata sulle motivazioni "più profonde"!!
lella gritti
14 Ottobre, 2011
Siccome sono passati almeno un paio di mesi da che ho letto questo libro, la mia è ora un'opinione pacata. Ma quando ho chiuso il libro ero veramente incazzata. Mi sono sentita proprio presa in giro.
Se ti può consolare....
gracy
14 Ottobre, 2011
:D!!!
pienamente d'accordo con te, non ritrovo lo stile che distingue tutte le opere di Camilleri. L'ho finito solo perchè decisamente breve, continuavo a voltare pagina sperando in un colpo i scena che mi facesse ritrovare il commissario Montalbano.
Peccato però lo avevo atteso...

Foundryside

La mala erba