Venere privata

Venere privata 2011-11-13 09:08:28 joshua65

joshua65 Opinione inserita da joshua65    13 Novembre, 2011

Sex, drugs and J&B

Duca Lamberti, medico radiato dall’albo per avere provocato l’eutanasia ad una sua paziente, e appena uscito dal carcere, viene ingaggiato da un industriale, amico di suo padre, per assistere il figlio Davide, da qualche tempo dedito all’alcool e con pericolose tendenze suicide.

Quello che inizialmente sembra un supporto medico e psicologico da dare con la dovuta discrezione che la situazione richiede, presto si trasforma in un caso di omicidio da risolvere, perché Davide è caduto in un profondo stato depressivo, poiché ritiene di avere incidentalmente causato la morte di Alberta Radelli, giovane donna con cui ha avuto una storia occasionale, poco prima di essere uccisa.
A Duca Lamberti, uomo che ha mantenuto un codice etico, nonostante i tre anni di carcere, non resta che aiutare la polizia a risolvere questo caso, spingendosi se serve oltre il limite.

Raccontato così sembra essere di fronte a un bel “hard boiled” di Hammett o Chandler (ma anche di Ellroy), invece è un noir tutto italiano, che anzichè andare a ritmo di rock, preferisce mostrare la miseria umana, con le sue debolezze ed ambiguità, con le sue sofferenze e i suoi barlumi di dignità, sopra un tenue sottofondo jazz.

Il libro è uscito nel 1966, ma la Milano rappresentata da Scerbanenco, altra grande protagonista del libro, è una città cupa e senza tempo, è quella di Diabolik delle sorelle Giussani, di Kriminal di Luciano Secchi, quella di “Banditi a Milano” di Lizzani, delle giulette sgommanti con le sirene spiegate, ma anche la Milano da bere, quella della prima e della seconda repubblica.

Una Milano silenziosa come un felino pronto a scattare, cruda, affascinante, bellissima.

Noir e non smetterà mai di leggerlo

gracy
13 Novembre, 2011
Se Scerba è il padre dei noir ci sarà un perchè!! Dopo che hai letto i suoi libri, gli altri ti sembrano quasi dei plagi!
joshua65
13 Novembre, 2011
Si, è il maestro,e poi tutta la serie di Duca Lamberti è eccezionale!

13 Novembre, 2011
"Una Milano silenziosa come un felino pronto a scattare, cruda, affascinante, bellissima"; bellissima, è la tua recensione!

Ciao,
Amalia

gio gio 2
Sottoscrivo!!!

già messo in lista, grazie***
joshua65
13 Novembre, 2011
@amalia e @giovanna, grazie !!!
gio gio 2
14 Novembre, 2011