Il libro segreto di Dante

Il libro segreto di Dante 2011-12-09 09:54:10 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    09 Dicembre, 2011

Buona l'idea ma...

Dovrebbe essere un thriller o comunque un romanzo storico, e infatti ci sono i templari che in un romanzo storico ci stanno come il nero nell'abbigliamento: va con tutto ! Che poi alla fine non si capisca cosa abbiano a che fare davvero con tutta la storia è un altro discorso, però il templare ci va messo e non si discute... C'è un enigma racchiuso nei versi della Divina Commedia con tanto di spiegazione articolata ed incomprensibile a chi non conosca l'opera del sommo poeta come le sue tasche. L'idea sarebbe pure originale ma si fa fatica a seguire il percorso dell'autore , si prende tutto per buono e non puoi nemmeno fare uno sforzo per cercare di capire il prossimo passo perchè è tutto troppo tirato per i capelli.
Poi , come una bella passata di parmigiano sui maccheroni, vuoi scrivere un thriller storico senza qualche raffinata citazione latina ? No, infatti , Fioretti ne mette in ogni dove aumentando il senso di inadeguatezza del povero lettore. Va beh direte voi, ma almeno sarà un romanzo entusiasmante nello sviluppo : NO , la cosa più carina è stata il fatto di conoscere alcune vicende relative alla vita di Dante , come trhiller è proprio scarso, non ha mordente, è confuso e appunto per quanto detto prima si fa fatica a seguire gli sviluppi. L'unico merito che ha , secondo me, è che mi ha fatto venire voglia di leggere la Divina Commedia quella vera, senza interpretazioni fantasiose e strampalate. Scriveva il sommo poeta "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura..." mi verrebbe da dire : E PURE IO FIORETTI, NON Si E' CAPITO UNA MAZZA !(Licenza poetica).

C.U.B.
09 Dicembre, 2011
Hihihihihi ! La recensione pero' e' divertente.
:-)
La tua licenza poetica è chiara e meravigliosa!!Complimenti per l'ironia:)
gio gio 2
;)))
Stefp
:-)))
ahahhahahah brillante ;)
ah ah ah!!! meno male... è la seconda volta che leggo da pag. 1 a 32... mi sono fermata un attimo per leggere le recensioni... mi ha risollevato il morale!! :)))