Dettagli Recensione

 
Il suggeritore
 
Il suggeritore 2012-01-04 11:11:11 nonnalelena
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
nonnalelena Opinione inserita da nonnalelena    04 Gennaio, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Le impronte digitali

CONTIENE SPOILER

A me il libro è piaciuto.
E' scritto bene in maniera scorrevole e francamente non trovo disdicevole il fatto che non vi sia una specifica ambientazione.
Posso forse convenire sul fatto che il finale è un pò troppo sbrigativo e che avrebbe meritato un maggior sviluppo.
C'è però una cosa che mi ha lasciato abbastanza perplessa.
Il suggeritore non è altri che lo "stupido" (come lo definisce Mila nel suo racconto a Goran) Steve Smitty che anni addietro l'aveva rapita e che era stato processato ma assolto per la mancata testimonianza delle sue vittime (Mila e Linda).
Se Steve è stata processato gli avranno sicuramente preso le impronte digitali. Come mai dette impronte non hanno alcuna corrispondenza con quelle dell'enigmatico recluso RK-357/9? In qualsiasi casellario giudiziario un qualche riscontro dovrebbe esistere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
34
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le perplessità su alcuni libri e vi assicuro che il suggeritore ne ha suscitato parecchi, sono prerogative dei thriller e dei gialli. L'analisi che va fatta a mò di commento deve far emergere il motivo delle perplessità senza citare l'episodio in sè stesso e MAI dire il colpevole o spoilerare se il protagonista muore e per mano di chi. @nonnalelena....capisco il tuo "sgomento" sulla incoerenza delle impronte digitali...ma l'hai promosso a 4 stelle pienissime!!!
In risposta ad un precedente commento

05 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
L'ho promosso a 4 stelle piene perchè l'ho detto all'inizio del mio commento che il libro malgrado alcune perplessità mi è piaciuto ma ciò non vuol dire che accetti tutto acriticamente.
Secondo me chi legge e chi scrive una recensione ha già letto il libro per cui sa anche come finisce e chi è il colpevole. Trovo più utile al fine della discussione la mia perplessità sulle impronte digitali che quella avanzata da tanti sulla mancanza di una precisa ambientazione neanche se l'ambientazione abbia qualche significato nella trama del libro cosa che invece hanno le impronte digitali mancanti. Qui molta gente scrive non tanto per commentare un libro ma il piacere di leggersi e di autoincensarsi.
In risposta ad un precedente commento

08 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
"Se Steve è stata processato gli avranno sicuramente preso le impronte digitali. Come mai dette impronte non hanno alcuna corrispondenza con quelle dell'enigmatico recluso RK-357/9? In qualsiasi casellario giudiziario un qualche riscontro dovrebbe esistere."

Sicuramente Steve ai tempi del rapimento di Mila, essendo stato arrestato, ha depositato le sue impronte digitali nell'archivio della Polizia.
D'altro canto, nel romanzo, non si evince nessun riferimento al DNA che, sicuramente, non è stato archiviato come prova.
Credo che sia questo il motivo per cui dalle cellule epiteliali di RK-357/9 non sono emerse corrispondenze con nessuno dei criminali conosciuti alla polizia.
In risposta ad un precedente commento
piero70
09 Gennaio, 2012
Ultimo aggiornamento:
09 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
"Secondo me chi legge e chi scrive una recensione ha già letto il libro per cui sa anche come finisce e chi è il colpevole"
questa è una tua personalissima opinione...
non credo che troverai qui sopra quasi nessuno che legga le recensioni DOPO. Normalmente uno le legge PRIMA per capire se il libro può piacergli oppure se può evitare di spendere 20 euro inutilmente.

"Qui molta gente scrive non tanto per commentare un libro ma il piacere di leggersi e di autoincensarsi."
Anche questa è una tua opinione e non è un assioma assoluto.
Tieni conto che nelle recensioni normali (non come la tua quindi), ciascuno di noi cerca nel limite del possibile di non rivelare troppo del libro proprio per non rovinare il piacere della lettura.
E non è assolutamente semplice sappilo. Troppo facile fare come fai tu.
E' una questione di rispetto verso gli altri utenti!
Hai presente?

Ah dimenticavo... Non se sia stata tu o sia stata la redazione ma sei sei stata tu complimenti per la censura sui nostri precedenti commenti.
Anche questo dà idea della dimensione del personaggio.
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
09 Gennaio, 2012
Ultimo aggiornamento:
09 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
nonnalena scrive: "Secondo me chi legge e chi scrive una recensione ha già letto il libro per cui sa anche come finisce e chi è il colpevole. Trovo più utile al fine della discussione la mia perplessità sulle impronte digitali che quella avanzata da tanti sulla mancanza di una precisa ambientazione neanche se l'ambientazione abbia qualche significato nella trama del libro cosa che invece hanno le impronte digitali mancanti. Qui molta gente scrive non tanto per commentare un libro ma il piacere di leggersi e di autoincensarsi."

1 Mi oppongo al fatto che chi legga una recensione debba per forza aver letto il libro, certo in alcuni casi, parlo per me, se ho la certezza di acquistare un titolo non leggo le recensioni di molti utenti per il semplice fatto di non lasciarmi influenzare e quindi poter avere un giudizio immacolato...es. 1q94 di Murakami. per altri libri, come quelli di genere fantasy o di titoli che non conosco mi avvalgo delle recensioni scritte per scartare o acquistare un libro.

2 Che un utente possa avanzare delle perplessità su parti delle opere lette è sacrosantissimo e lo approvo ma ai fini delle indagini parlo di vita reale, credimi te lo dice uno che ci bazzica un cincinino, non sono importanti solo le impronte digitali o il dna ma è fondamentale tutta la scena del crimine o la cosiddetta ambientazione, tanto è vero che esiste un Verbale di accertamenti urgenti sulle cose e sui luoghi ai sensi dell'Art. 354 cpp. Certo stiamo parlando di libri e le perplessità sono condivisibili ma non riduciamo tutto a questo.

Scusate l'intermezzo.
Syd e buona lettura a tutti.
Rokiweb
09 Gennaio, 2012
Ultimo aggiornamento:
09 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi hanno regalato questo libro a Natale e siccome sto finendo un'altro libro devo ancora leggerlo.....quindi come dicono i commenti sotto non tutti quelli che leggono le recensioni hanno già letto il libro.
Grazie

13 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Salve a tutti,
nonnalelena, secondo me ilfinale è diverso, cioè: In realtà esiste questo fantomatico Frankie che è "Il suggeritore" e che aveva ordinato a Steve di rapire le bambine per poi ucciderle e che ha fatto lo stesso con gli altri personaggi "neri" del racconto. In realtà Mila era riuscita ad evadere da quell'ossessione che rimandava ai traumi del passato, ma dopo aver scoperto di essere in procinto di diventare madre aveva riacquistato la sua empatia. Tutto le è stato tolto, di nuovo, però da Frankie, da quell'uomo in carcere che dicendole "è femmina" la farà vivere in un senso di angoscia montante perchè tutto verrà visto come un disegno. Era tutto calcolato dal suggeritore che desiderava soltanto toccare il suo unico fallimento, Mila, con il suo barbaro e folle piano.
Inoltre credo che se Steve fosse stato il detenuto, lei se ne sarebbe accorta.

Ciao a tutti

17 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho appena finito di leggerlo e mi pare chiaro che il suggeritore non sia Steve... bensì Frankie rimasto 'nascosto' e 'impunito' ...
In risposta ad un precedente commento

13 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
concordo la chiave di lettura di Kri... il suggerito è Frankie e il tutto è stato montato per vendicarsi di Mila.
ciao!
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno