Dettagli Recensione

 
Io uccido
 
Io uccido 2012-06-04 08:41:10 Viola03
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Viola03 Opinione inserita da Viola03    04 Giugno, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"Io uccido"

Prestandomi questo libro, mio fratello mi fa: “Tanto non lo capirai mai chi è l’assassino!”, non so se per ammirazione nei confronti di Faletti o per una scarsa fiducia nelle mie capacità intuitive.
Per dargli un bello smacco, mi sono trasformata in un investigatore, ripromettendomi di sospettare di tutti, dal giornalaio al barista, dal fruttivendolo al più ignaro dei passanti.

Ed eccomi qua, catapultata a Montecarlo, città di mare, soldi, divertimento.
E’ una serata tranquilla. Alla radio c’è “Voices” il programma di successo condotto da Jean- Loup Verdier.
All’improvviso uno telefonata irrompe nello studio radiofonico. La voce calda e morbida del dee-jay se ne trova un’altra, dall’altro capo del filo, così gelida e feroce che sembra arrivare dal profondo della terra.
O dall’inferno.
In una conversazione che è puro delirio questa voce dichiara: “Io uccido”.

La mattina dopo, mentre lungo il molo il sole mi scalda la testa, una barca col timone bloccato va a schiantarsi contro un’altra ormeggiata.
All’interno due cadaveri. Un famoso pilota e un’altrettanto celebre campionessa di scacchi.
I loro volti sono orrendamente mutilati e su un tavolino è stata tracciata una macabra scritta: “Io uccido”.

Incaricato delle indagine (il mio personale contributo è tutto dietro le quinte!!), è il commissario Hulot, uomo profondamente segnato dal dolore della perdita del figlio. Vista la situazione complessa che si prospetta, Hulot tenta di coinvolgere il suo amico e agente del FBI Frank Ottobre, che si trova a Montecarlo per affrontare la sua personale sofferenza, per risanare le sue cicatrici. Dopo vari tentennamenti, i due finiscono per formare una squadra.

La frustrazione fa da padrona, vista l’assoluta mancanza di indizi, fino quando si riesce a risalire alla telefonata alla radio, l’unica piccola e labile traccia che l’assassino sembra avere lasciato.
La polizia si apposta quindi negli studio radiofonici, tutti pronti a registrare nonché localizzare un’eventuale ulteriore telefonata. Che puntualmente ci sarà.
Ci sarà però anche un nuovo omicidio. E un clamoroso buco nell’acqua per i poliziotti.

Nell’assoluto sconcerto e sconforto generale, sarà Frank Ottobre ad aprire un piccolo foro di luce nel buio profondo in cui si nasconde l’assassino, una pista da seguire verso tutta un’altra storia, tutta un’altra vita.

Ed è a questo punto che ZAC!Una scintilla ha illuminato anche il mio di buio!L’assassino era lì, nella mia testa mi sono urlata “Lo so!Lo so!”, giusto qualche capitolo prima che Faletti confermasse i miei sospetti.
Ovviamente è seguita una telefonata a mio fratello con dovuto vanto delle mie qualità investigative.

Ora, per rendere un pochino utile questa recensione …”Io uccido” è un bel thriller. Dietro la caccia ad un assassino che sembra posseduto dal male stesso, si nasconde e si parla della lotta di ognuno con i propri demoni, di quella battaglia che si combatte per cacciare quelle ombre che rischiano di prendere il sopravvento. Siamo tutti su un filo in equilibrio, a metà fra la possibilità di salvarci o di cadere nella follia.
Scrittura scorrevole, una trama piacevole, né troppo complessa né banale, personaggi credibili. Consigliato, quindi.

Da bravo investigatore, sebbene immaginario, adesso me ne vado a riposarmi con una lettura d’amore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
91
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Hai la mia stima più profondaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Mai indovinato l'assassino in tutta la vita....con Faletti poi...non ci provo nemmeno :D
Bella rece...divertente!!!
In risposta ad un precedente commento
Viola03
04 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma di solito non li azzecco mai neanche io!!!! :))
Sarà che avevo la sfida con mio fratello!!!
Tu l'hai letto???
In risposta ad un precedente commento
Ally79
04 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Si!Amo Faletti,ho letto quasi tutto quello che ha scritto!Il mio preferito è Appunti di un venditore di donne...meno thriller ma molto bello....se non l'hai letto provalo ;)
In risposta ad un precedente commento
Viola03
04 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Quello l ho letto! :) In realtà non so quale mi manca dei suoi!Ma ne ha pubblicato anche uno da poco?
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno