Cuore nero 2012-06-07 07:46:21 Sara S.

Sara S. Opinione inserita da Sara S.    07 Giugno, 2012

"Cuore nero" è un urban-fantasy made in Italy scritto da un'autrice emergente e ammetto che queste due caratteristiche messe assieme possano causare qualche perplessità iniziale, dovute soprattutto al fatto che il panorama urban-fantasy italiano è ancora agli esordi e di autori italiani talentuosi in questo genere, a differenza degli Stati Uniti, ce ne sono ancora pochi. Dopo aver letto questo romanzo però, non posso far a meno di consigliarvi di mettere da parte tutti i pregiudizi (se ne avete) e di dargli una possibilità, perché "Cuore nero" è un libro che merita!!!
E' una storia autoconclusiva (non so se sono previsti dei seguiti, ma in ogni caso ha un finale ben definito, con il quale la storia potrebbe finire qui), indirizzata ad un pubblico Young Adult (ma a mio avviso può essere apprezzata da tutti, senza distinzioni di età) e ha come protagonista Giulia, una normalissima ragazza diciassettenne, con un carattere forte e tagliente che, a seguito di alcune strane circostanze, fa la conoscenza di due ragazzi della sua età, entrambi molto particolari e interessanti, ma entrambi misteriosi e apparentemente antagonisti, che la porteranno a scoprire una realtà da lei fin'ora ignorata e, per la prima volta, scoprirà anche le gioie e i dolori dell'amore.
Fin qui, direte, non sembra niente di nuovo e, anzi, fa venire in mente una sorta di "Twilight" all'italiana con il classico triangolo amoroso... SBAGLIATO! Triangoli amorosi per fortuna non ce ne saranno e con i centinaia di romanzi vampireschi fin'ora pubblicati ha sì qualche elemento in comune (sarebbe stato impossibile il contrario) ma ha anche tantissime novità che lo rendono veramente unico!
Cerco di non rivelare troppo per non rovinarvi la sorpresa, ma sappiate che finalmente le varie specie di "morti viventi" che si troveranno nella storia saranno davvero "morte" ovunque e anche nei sentimenti (e da qui infatti prende senso il titolo "Cuore nero" che non è un nome buttato lì a casaccio ma ha le sue valide ragioni).
Il libro, di ben 520 pagine nette, è suddiviso in quattro parti. Nella prima parte si capisce poco e niente di come si svilupperà la storia e, anzi, ci saranno più interrogativi che risposte. Sarà anche difficile inquadrare la natura dei vari personaggi, e caratterialmente a volte sembreranno insopportabili ed esasperanti e a volte entreranno in simpatia... insomma... tutti i quesiti che vi porrete all'inizio verranno PARZIALMENTE svelati solo andando avanti con la lettura della seconda e terza parte. Ma solo nella quarta parte ci saranno dei veri colpi di scena che ribalteranno tutto, con un finale che vi lascerà a bocca aperta!
Consiglio questo romanzo a tutti gli amanti dell'urban-fantasy, sia a chi ama le storie romantiche e tormentate, e sia a chi ama le scene di orrore e azione, perché al suo interno il libro racchiude un po' di tutto.

è un libro che quando lo avrete finito vi lascerà un vuoto dentro e vi dispiacerà che non ci siano da leggere ancora altrettante 500 pagine!

Avevo già messo in lista... Bene bene :))